Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli per asciugatrice Miele

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Mi dispiace un sacco avervi scoperto solo ora dopo giorni — letteralmente — di ricerca di informazioni aggiornate su asciugatrici e lavasciuga. Purtroppo google rimanda quasi esclusivamente a siti con informazioni sommarie e pseudo-recensioni di modelli prevalentemente vecchi (anche se le date di aggiornamento dei post son sempre di massimo qualche settimana fa... 😑).

Mi son già fatto una bella girata nelle ultime 15-20 pagine di questo forum e vi ringrazio tantissimo per i consigli che ho carpito dalle vostre discussioni, ma vorrei un'ultima informazione prima di esser ragionevolmente sicuro sul mio prossimo acquisto.

Abbiamo uno stanzino circa 120x140 dove son già presenti un congelatore e una lavatrice, uno accanto all'altro e sopra una scaffalatura un po' artigianale. Tutti questi componenti sono del proprietario della casa in cui siamo in affitto e pertanto non vorremmo cambiarli. Però abbiamo deciso che non possiamo più vivere con lo stendino tra i piedi per tutto l'inverno; quindi un'asciugatrice ci serve senz'ombra di dubbio.

L'idea iniziale per il poco spazio era puntare su una lavasciuga senza problemi di ingombro ulteriore, ma mi è parso di capire che ancora oggi non esista una lavasciuga ideale, e se lato lavaggio probabilmente sono piuttosto valide, lato asciugatura ci sono diversi problemi. Forse possiamo escludere da questa considerazione l'LG Signature e le Miele over 2k€, ma in ogni caso sarebbero fuori budget.

TLDR;

Quindi, visto che mi piace spendere per prodotti validi, sarei orientato su un'asciugatrice Miele nella fascia 1000÷1400, sfruttando magari qualche offerta nelle prossime settimane:

1. C'è qualche motivo reale per andare sui modelli più cari?
  2. Si può impilare sopra una lavatrice che non sia una Miele ma una Indesit WIXL126 con pianale 60x55, o ci sono controindicazioni? Ho visto dei "kit universali", ma posso fidarmi?
  3. L'estensione di garanzia Miele (5/10 anni) che si trova sul sito ufficiale si può acquistare anche dai negozi e/o store online oppure è un'esclusiva del sito ufficiale?

Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

Inserita:

Io ti do' solo qualche consiglio basato sulla mia esperienza: come Miele ho la lavatrice, va veramente benissimo, non ho fatto l'estensione di garanzia ma da come è costruita in ogni particolare dovrebbe avere una guastabilità molto più bassa dei marchi più economici. Purtroppo poco dopo per psendere un po' meno ho acquistato l'asciugatrice Bosch della linea HomeProfessional , anche questa non è fatta male e fa il suo lavoro ma per me rovina gli indumenti delicati, quindi la uso solo per lenzuola e accappatoi. Io ho spazio per stendere, in estate stendo fuori, in inverno ho la lavanderia lascio il deumidificatore acceso tutta la notte e mi asciuga 3 lavatrici.

Inserita:

Purtroppo abbiamo poco spazio in casa, quindi tanto più entrerà nell'asciugatrice e tanto meno dovremo appendere qua e là vicino ai termosifoni. D'estate il terrazzo ci salva, ma da ottobre in poi i tempi si allungano enormemente, e a volte nemmeno basta...

Poi ovviamente non mi aspetto di poter asciugare tutti i panni, ma se già ne levassimo il 60/70% saremmo ben più che soddisfatti!

Peter Pallini
Inserita: (modificato)

Ho visto che pesano solo 58 kg, quindi la lavatrice dovrebbe reggere il peso, anche se una asciugatrice Indesit equivalente pesa 10kg in meno.

Sarebbe più bello comprare un mobile a torre per lavatrice e asciugatrice.

Modificato: da Peter Pallini
Inserita:

Soprattutto perché un modello a pompa di calore può soffrire le vibrazioni trasmesse dalla eventuale sottostante lavatrice.

Inserita:

Mia moglie mi ha maledetto per non averla acquistata prima... ho una miele base tdb 230 w da due mesi e devo dire che ha ragione. I capi escono morbidi e profumati, e il 90% del bucato non va nemmeno stirato. Per quanto riguarda i consigli che ti hanno già dato, li confermo tutti, e aggiungo prevedi di dover lasciare lo stanzino aperto durante lasxiugatura, perché altrimenti l'asciugatrice "soffoca di caldo" . In ogni caso, preparati a un bel Po di rumore....

Inserita:

Suggerimento cambia la lavatrice con una miele costa di più ma rende più di quello che costa. Tieni presente che la sede è in Germania quindi se al venditore minacci di scrivere alla casa madre quello per evitare rogne pesanti si muove. Il motivo per andare sui modelli cari è che il modello caro della miele è curato in ogni dettaglio a livello superiore di quello di altre marche. Per quanto riguarda l’impilamento non lo farei se non con una della stessa ditta cioè miele con miele

Inserita:
7 ore fa, Alone60 scrisse:

Il motivo per andare sui modelli cari è che il modello caro della miele è curato in ogni dettaglio a livello superiore di quello di altre marche.

In cosa?

Inserita:
il 5/1/2019 at 16:53 , Peter Pallini scrisse:

Sarebbe più bello comprare un mobile a torre per lavatrice e asciugatrice.

14 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Soprattutto perché un modello a pompa di calore può soffrire le vibrazioni trasmesse dalla eventuale sottostante lavatrice.

Ma il mobile non "soffoca" ulteriormente l'aerazione dell'asciugatrice?

In ogni caso quali mobili consigliereste? In negozio mi hanno parlato solo dei vai kit da posizionare tra i due elementi...

12 ore fa, Alone60 scrisse:

Il motivo per andare sui modelli cari è che il modello caro della miele è curato in ogni dettaglio a livello superiore di quello di altre marche.

Dopo essermi guardato a confronto i manuali di TDB230 e TWJ680 ho notato soltanto qualche programma specifico e qualche impostazione in più. Il cambiamento maggiore sembra solo quello dell'interfaccia di controllo che probabilmente risulta più completa e intuitiva. Però non so se valga i 600€ aggiuntivi, ecco.

Grazie comunque a tutti per il supporto!

Inserita:
10 ore fa, alextoind scrisse:

Ma il mobile non "soffoca" ulteriormente l'aerazione dell'asciugatrice?

In ogni caso quali mobili consigliereste? In negozio mi hanno parlato solo dei vai kit da posizionare tra i due elementi...

Teoricamente sì, però pare che le asciugatrici abbiano bisogno di pochi centimetri di spazio libero sia al laterale sia al posteriore: quindi secondo me il mobile può andare bene solo se non obbliga ad incassare al millimetro.

Dopo essermi guardato a confronto i manuali di TDB230 e TWJ680 ho notato soltanto qualche programma specifico e qualche impostazione in più. Il cambiamento maggiore sembra solo quello dell'interfaccia di controllo che probabilmente risulta più completa e intuitiva. Però non so se valga i 600€ aggiuntivi, ecco.

Per come la vedo io Miele fa pagare oro quei particolari montati sulla medio-alta gamma che invece le atre case equipaggiano già nei modelli più base. Sicuramente avrà una qualità maggiore rispetto agli atri marchi, ma buona parte del prezzo richiesto è dovuta solo per il prestigio del marchio.

Houseworks expert
Inserita:

Gli stendibiancheria appartengono oramai a un passato. Certo se il clima lo permette meglio stendere, ma non in casa! Asciugatrice tutta la vita se l’alternativa è avere panni stesi ovunque in casa. Di rovinare le fibre ovviamente un po’ le rovinano, sebbene abbiano cicli delicati. Anche i lavaggi rovinano, è inevitabile. Gli indumenti si usurano con l’uso ma anche con i lavaggi e le asciugature a macchina, ma credo che oramai nessuno abbia il corredo che duri 50/60 anni...😂 Se scegli i programmi giusti, il gioco vale la candela. Ovviamente non metterei mai lana (di qualità), seta et similia in asciugatrice, ma tutto il resto sì.

Inserita:

Grazie ancora!

Sto solo aspettando qualche buona offerta perché ci siamo decisi nel periodo peggiore dell'anno...

Prendere ora una TDB a circa 800€ quando è stata pagata poco più di 600€ col black friday non fa certo piacere 😞

Inserita:

Adesso è in promo sul sito miele a 799. Sotto a quel prezzo non la troverai MAI, se non nel black friday. In qualche sito online magari risparmi una ventina di euro, ma è difficile trovare di meglio. (e a quel punto prendila con miele che è piu che affidabile)

Inserita:

Dipende… a volte le grandi catene durante l'anno (per qualche loro evento particolare) propongono anche il 25/30 per 100 di sconto sui prodotti (promo che eguaglia sostanzialmente il black friday)…