Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apertura cancello (pulsante esterno) Videocitof URMET Mikra

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, 

ho un problema con l'apertura da pulsante esterno del cancello.

Mi spiego:
Ho un videocitofono URMET Mikra Simply  con alimentatore da 956/111  (25W) che apre una elettroserratura CISA da 12V 2,5A (cancelletto esterno) distante circa 6/8 metri.
L'apertura del cancello da videocitofono è pronta/immediata e senza problemi.

Il pulsante esterno per l'apertura del cancelletto deve invece rimanere premuto per 3 secondi circa prima di aprire il cancelletto. Avendo visto che il cavo dal pulsante all'unità esterna del videocitofono non va direttamente ma suppongo faccia un giro + lungo, devo presumere che questo problema sia dovuto alla sezione/lunghezza dei cavi? 

Quali prove posso condurre? 
Grazie
Grazie
Modificato: da herrdoctor

Roberto Garoscio
Inserita:

Metti lo schema che hai utilizzato.

Inserita:

Il video citofono lo ho trovato installato. 

Questo lo schema di principio Urmet e la pulsantiera infatti corrisponde come collegamenti.

dq2bux.png

marco.caricato
Inserita:
9 ore fa, herrdoctor scrisse:

Il pulsante esterno per l'apertura del cancelletto deve invece rimanere premuto per 3 secondi circa prima di aprire il cancelletto.

E se il problema fosse il pulsante? Apri il posto esterno e unisci i 2 morsetti destinati all'apertura locale del cancello e vedi come si comporta.

Inserita:

Il video citofono lo ho trovato installato. 

Questo lo schema di principio Urmet e la pulsantiera infatti corrisponde come collegamenti

dq2bux.png

Ok, grazie. Provo e vi faccio sapere.

Inserita:

Ho sostituito la scatola BTicino da esterno visto che la plastica di protezione era rotta. Ho comprato anche il nuovo pulsante visto che mi hai fatto venire il sospetto che si fosse ossidato. Ora il cancello viene aperto molto + velocemente.

Quindi grazie del consiglio.

In ogni caso "ritarda l'apertura" o meglio deve essere premuto per circa un terzo di secondo. Ma è un tempo normale? 

Ho visto che il citofono esterno non è a tensione di 15V ma arriva la tensione sui morsetti come se "svegliato" dal campanello o forse dalla pressione dell'apertura del cancello.

Può essere dovuto a ciò?

Inserita:

Ciao herrdoctor,

scusami ma non entro nel merito del tuo problema perché non conosco l'impianto in questione, ma sono davvero curioso di sapere come hai calcolato:

9 ore fa, herrdoctor scrisse:

In ogni caso "ritarda l'apertura" o meglio deve essere premuto per circa un terzo di secondo. Ma è un tempo normale? 

cioè significa 0,33 secondi (forse nemmeno il tempo di un battito di ciglia) e anche se fosse è un tempo più che accettabile per qualsiasi apertura di serratura o pressione di pulsante qualsiasi.

Inserita:

Forse un po' di più di 0.33s ma la tua risposta mi dice che è ok.

Grazie.

marco.caricato
Inserita:
8 minuti fa, herrdoctor scrisse:

Forse un po' di più di 0.33s ma la tua risposta mi dice che è ok.

Grazie.

considera che il pulsante non va più ad agire direttamente sulla serratura, dando lo "0" come accadeva nei vecchi impianti, ma agisce direttamente sull'elettronica del PE e quindi un breve ritardo è fisiologico!

Inserita:
il 15/1/2019 at 08:30 , marco.caricato scrisse:

considera che il pulsante non va più ad agire direttamente sulla serratura, dando lo "0" come accadeva nei vecchi impianti, ma agisce direttamente sull'elettronica del PE e quindi un breve ritardo è fisiologico!

Infatti ho notato che la tensione sul modulo esterno non è +15V (la tensione dell'alimentatore), ma una tensione bassa che si risveglia a pieno regime o se si preme il campanello o il pulsante esterno.

Ci può stare quindi.