Vai al contenuto
PLC Forum


. Per Uso Pid Su Inverter Mx2 Omron


Adolfo62

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. E' la prima volta che mi trovo ad usare la funzione PID su di un inverter e confido nella vostra esperienza per risolvere il seguente problema che mi blocca.

Tipo di realizzazione: Pompa acqua con inverter Omron MX2 sonda di pressione 4-20mA installata su serbatoio e collegata all'ingresso OI, potenziometro per impostare il SETPOINT

colegato all'ingresso O.

metto ad 1 il parametro A071 (che abilita il PID)

lascio a 00 il parametro A076 (che mi imposta la lettura della variabile di processo dall'ingresso OI)

imposto dei valori nei parametri A072 A073 e A074 rispettivamente Guadagno proporzionele, Costante tempo integrale e costante tempo derivato.

ponticello il +24 con il morsetto 1 dell'inverter per dare il RUN e il tutto inizia a funzionare. con l'aumento della pressione i giri del motore calano insomma tutto sembra OK.

decido di usare la funzione PID sleep in maniera che quando la frequenza mi scende sotto un certo valore dato che ho raggiunto una determinata pressione l'inverter si ferma con

un comando interno sul RUN quindi imposto A156 poniamo a 40Hz e A157 a 5 sec quando la frequenza mi scende sotto 40Hz per piu di 5 sec l'inverter si ferma come da manuale Omron

il problema è che quando la pressione dell'acqua ritorna a scendere anche aspettando che la pressione mi arrivi a zero (quindi i canonici 5 sec sono senza ombra di dubbio trascorsi)

l'inverter non riparte se non togliendo e ridando il consenso di RUN all'ingresso 1 della morsettiera inverter. Non riesco a capire se ci sono altri parametri da vedere.

Grazie

Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento della situazione.

Aggiustando il guadagno proporzionale, mettendo a zero la derivata e mettendo un tempo altissimo all'integrale ho un discreto funzionamento del PID .

La funzione PID Sleep funziona però ho l'impressione che riavvii il ciclo PID prima del superamento della soglia impostata, sembra che il ciclo riparta ad intervalli di tempo regolari.

Monitorando la percentuale di uscita dal ciclo PID (non so se ho usato il termine giusto) ho notato che se raggiungo il 100% la modulazione del pid cessa di funzionare, quindi

la pompa lavora in continuazione a 50Hz portando la pressione fino al limite della pompa stessa ed anche aspettando del tempo nella speranza che qualche parametro si aggiorni e

tutto possa ripartire non si ottiene nulla fintanto che non si stoppa e si riavvia l'inverter.

Da omron mi dicono che è tutta una questione di parametri ma sinceramente ho provato in tutte le salse, sembra quasi che avvenga un accumulo di errori che poi blocca il ciclo

con uscita al 100% e non riesce piu ad aggiornarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...