Vai al contenuto
PLC Forum


Eccitazione rele a fine tempo


maresama

Messaggi consigliati

1 ora fa, dott.cicala scrisse:

il circuito dovesse reagire sul fronte di discesa e se è così

scusa Stefano, io ho capito che quando il timer è in funzione con contatto chiuso

 

il 11/1/2019 at 16:55 , maresama scrisse:

timer meccanico. Quando viene messo in azione chiude un interruttore e lo mantiene chiuso fino al termine del tempo fissato (da 1 a 120 minuti)

A me serve, invece, che sia eccitato un rele ma solo quando il tempo è finito

il relè deve essere diseccitato, appena il contatto si apre il relè deve eccitarsi e rimanere eccitato fino a che non si toglie l'alimentazione, ed eventualmente non si chiuda (ripristini) il timer, contatto sw2 chiuso, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Nella richiesta iniziale avevo capito che il circuito dovesse reagire sul fronte di discesa

 

Il circuito reagisce solo all'apertura del contatto del timer, il tuo ultimo circuito dovrebbe avere l'ingresso rovesciato in modo che l'impulso arriva quando il contatto in ingresso apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/1/2019 at 16:55 , maresama scrisse:

Vorrei un circuito elettronico da alimentare a 9 v (con una pila) che collegato al timer meccanico, mi ecciti un rele a 5 volt a fine tempo.

Avendo dei mosfet irfz44n che mi hanno regalato, sarebbe l'ideale se tale schema li utilizzasse.

Stefano non avevo alcun dubbio che Tu riuscissi a farlo "professionalmente", io partivo dalle premesse elementari di chi vorrebbe costruire il circuito con il materiale in suo possesso, secondo il mio schema che è solo teorico (consigliami un software free per provarlo) a prescindere dei valori della resistenza di polarizzazione di G del Mosfet, dovrebbe funzionare. la sirena rimane accesa fino a che non si toglie l'alimentazione, oppure non si riavvia il timer con chiusura del contatto (quindi rimettendo a massa il Gate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo, non è una gara, ognuno è libero di proporre ciò che crede.

Non è nemmeno molto chiaro quale sia lo scopo e come abbiamo visto ognuno l'ha interpretato a modo proprio.

 

Se si deve attivare un qualcosa dopo che un generico contatto, che sia normalmente chiuso o aperto,  ha eseguito il suo ciclo, quindi è passato dalla condizione di riposo a quella di lavoro e poi è tornato a riposo, significa che bisogna riconoscere il fronte del cambiamento e ciò richiede una certa complessità.

 

Se invece non è necessario discriminare questo evento, allora potrebbe andar bene anche il tuo, però...

 

...Nel tuo circuito, se quando il timer non è ancora intervenuto e il suo contatto tiene a massa il gate del mosfet,

quando interverrà e quindi il contatto cambierà di stato,

il gate non potrà più essere a massa e, vista la R e il C presenti, dopo un tempo,

con timer sempre nello stato intervenuto,

raggiungerà la sua tensione di soglia entrando in conduzione ed eccitando il relè.

 

Si ha che il relè si eccita, dopo il ritardo introdotto da RC , ma mentre il timer è in lavoro,

non quando il timer ha finito e il suo contatto è ritornato nella posizione di riposo.

 

Quindi il relè si ecciterebbe durante il tempo del timer e non dopo.

 

Per i simulatori uno vale l'altro ma non tutti simulano componenti come relè ecc ecc.

Io uso Proteus Professional ma non è gratuito e non è nemmeno economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, dott.cicala scrisse:

non è una gara

Scusa Stefano, non ho mai inteso "Gara" o similari, anzi lo sai che sia Te che Livio O.  (come altri), per me siete degli esempi professionali sul proporre e gestire, io sono molto pratico, alle volte anche superficiale (sbrigativo), Ritornando allo schema il condensatore sul Gate è stato proposto da "maresama" io non l'avrei neanche messo, comunque di capacità molto piccola (1mF), volevo cercare di simulare il circuito ed ora ho scaricato "qucs" per linux e lo provero. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...