Ganimede77 Inserito: 12 gennaio 2019 Segnala Inserito: 12 gennaio 2019 Ciao, avete mai usato l'acido citrico come ammorbidente? Cosa ne pensate? Risultati? Grazie.
perryfranz18 Inserita: 12 gennaio 2019 Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 io lo usavo come "ammorbidente" per i panni in microfibra che uso per l'auto... funziona...ma... l'ho voluto usare anche per i vestiti, avendo una pelle facilmente irriabile, ho voluto cercare in lui un sostituto dell'ammorbidente, ma con scarsi risultati. consiglio piuttosto ammorbidenti con dentro solo tensioattivi cationici, ce ne sono in commercio e non sono nemmeno esosi
Ganimede77 Inserita: 12 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2019 1 ora fa, perryfranz18 scrisse: io lo usavo come "ammorbidente" per i panni in microfibra che uso per l'auto... funziona...ma... l'ho voluto usare anche per i vestiti, avendo una pelle facilmente irriabile, ho voluto cercare in lui un sostituto dell'ammorbidente, ma con scarsi risultati. consiglio piuttosto ammorbidenti con dentro solo tensioattivi cationici, ce ne sono in commercio e non sono nemmeno esosi Qualche nome?
perryfranz18 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 io ho la fortuna di avere vicino casa una grande catena tedesca che sta arrivando man mano in tutta italia. il nome dell'ammorbidente è: Denkmit weichspüler ultra sensitive non ha profumi, conservanti e coloranti, ad anusarlo da solo non gli daresti nessuna speranza, ma invece lascia i capi con il profumo del detersivo, oltre che davvero morbidi, ne basta davvero un misurino. la coposizione chimica è: 15-30% tensioattivi cationici, altri componenti: coadiuvanti. io uso questo, però so che esistono anche di altre catene molto famose in italia che puntno sull'ecologico😉 bisogna provare e vedere quale ti aggrada di più
dieghetto Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Mia moglie usa regolarmente l'acido citrico. Fa una soluzione di 1,5 lt d'acqua e 150g di acido citrico. Ad ogni lavaggio aggiunge un tappino nella vaschetta dell'ammorbidente e un goccino nello scomparto detersivo. I risultati sono ottimi. Panni morbidi e profumati. Inoltre non si rovina la lavatrice e NON SI ROVINA L'AMBIENTE. Niente flaconi in plastica da smaltire, e i fiumi ringrazieranno 😃
perryfranz18 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 52 minuti fa, dieghetto scrisse: goccino nello scomparto detersivo perchè? così si va a rendere vana una parte della componente del detersivo
dieghetto Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Davvero? Non sapevo l'acido citrico avesse questo potere. E come mai? Reazione chimica con i tensioattivi? Se così è, allora questa parte si potrebbe eliminare.
perryfranz18 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 4 minuti fa, dieghetto scrisse: Davvero? Non sapevo l'acido citrico avesse questo potere la funzione dell'ammorbidente è proprio quella di annullare gli utlimi residui di detersivo presente dopo i risciacqui... i tensioattivi anionici dei detersivi si annullano con i tensioattivi cationici degli ammorbidenti, o anche con soluzioni acide (ma credo meno ottimamente, non ne sono certo)
Ganimede77 Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 1 ora fa, dieghetto scrisse: Davvero? Non sapevo l'acido citrico avesse questo potere. E come mai? Reazione chimica con i tensioattivi? Se così è, allora questa parte si potrebbe eliminare. ...prova a pensare a questa cosa, per funzionare i detersivi portano il ph in zona basica, l'acido citrico è appunto acido quindi esattamente al contrario. Quindi nella fase di lavaggio non ci va proprio.
marco1278 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Io ho provato ad usarlo per un periodo, però alla fine sono tornato all'ammorbidente classico. Il problema è che devo avere la lavatrice piena di incrostazioni e se uso l'acido citrico i panni puzzano. Quando ho tempo gli devo fare un bel ciclo di pulizia. Ciao
payolas Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Io l'ho usato ma senza aspettarmi profumazioni ''da ammorbidente'' classico. Lo usavo diluito e ne mettevo un bicchierino nello scomparto dell'ammorbidente. Non ho mai notato ne capi più morbidi ne altro... non so che dire. Ora alterno tra non usare ammorbidente ad usarne uno biologico o uno da supermercato (uno qualunque). quindi non so che dire....
Ciccio 27 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 8 ore fa, perryfranz18 scrisse: lascia i capi con il profumo del detersivo Quindi non vuol dire che restano suoi residui?
perryfranz18 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 2 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Quindi non vuol dire che restano suoi residui? no, per i colorati uso il tandil color, che ha come "profumo" la vaniglia, se ci si affonda la faccia nei vestiti appena tirati fuori, si sente un pò😂 mentre il dixan lo sento a malapena (sempre da bagnato). hanno passato il mio test dell'olfatto😂 avendo un naso molto sensibile, detersivi tipo il dash non li posso nemmeno vedere😂
kiko_6600 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 13 ore fa, perryfranz18 scrisse: no, per i colorati uso il tandil color, che ha come "profumo" la vaniglia, se ci si affonda la faccia nei vestiti appena tirati fuori, si sente un pò😂 mentre il dixan lo sento a malapena (sempre da bagnato). hanno passato il mio test dell'olfatto😂 avendo un naso molto sensibile, detersivi tipo il dash non li posso nemmeno vedere😂 anche tu lo usi? io me lo faccio portare da un mio amico che vive a monaco di baviera (che mi procura anche il coral sempre in polvere) e lo trovo meraviglioso! lo metto sempre a 40 e lo rinforzo con il benzalcolonio cloruro (dexal o bio form) per disinfettare. per l'ammorbidente non riesco a staccarmi dal lenoir purtroppo,mi piace troppo la fragranza! spero che aldi arrivi in puglia quanto prima!
Oliver05 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Io metto un cucchiaino di acido citrico nello scomparto dell'ammorbidente e mi trovo bene, i capi sono morbidi.
Ganimede77 Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 (modificato) 18 ore fa, perryfranz18 scrisse: per i colorati uso il tandil color, che ha come "profumo" la vaniglia mhmm... cos'è questo portento alla vaniglia? Detersivo per colorati con profumazione alla vaniglia?...ma dove? è un secolo che lo cerco. C'è anche liquido? Se si aggiunge del percaorbonato si può usare anche per i colorati? Link please... Modificato: 14 gennaio 2019 da Ganimede77
perryfranz18 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 4 ore fa, Ganimede77 scrisse: cos'è questo portento alla vaniglia? l'ho soperto qui sul forum, io lo trovo nelle catene Aldi [saremmo comunque OT] la versione colour non ha sbiancanti ottici, mentre l'altra "per bianchi" si. se vuoi avevo fatto un video in cui lo vedi ... anche a 30°C si è sciolto bene, nonostante ora lo uso sempre minimo a 40°C.
Houseworks expert Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 On 1/13/2019 at 11:41 AM, dieghetto said: Mia moglie usa regolarmente l'acido citrico. Fa una soluzione di 1,5 lt d'acqua e 150g di acido citrico. Ad ogni lavaggio aggiunge un tappino nella vaschetta dell'ammorbidente e un goccino nello scomparto detersivo. I risultati sono ottimi. Panni morbidi e profumati. Inoltre non si rovina la lavatrice e NON SI ROVINA L'AMBIENTE. Niente flaconi in plastica da smaltire, e i fiumi ringrazieranno 😃 Non mischierei l’acido Citrico col detersivo, praticamente disattivi parzialmente il detersivo...
Ganimede77 Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 il 14/1/2019 at 20:11 , perryfranz18 scrisse: l'ho soperto qui sul forum, io lo trovo nelle catene Aldi [saremmo comunque OT] la versione colour non ha sbiancanti ottici, mentre l'altra "per bianchi" si. se vuoi avevo fatto un video in cui lo vedi ... anche a 30°C si è sciolto bene, nonostante ora lo uso sempre minimo a 40°C. Ciao, sono stato ad un Aldi, non l'ho trovato particolarmente "vaniglia" ... forse lo ricorda solo un poco o forse non ho trovato quello giusto? Però era espressamente "color" e sull'arancio come quello tuo video. Ho visto anche il liquido, lo avete mai trovato quello? Grazie.
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 8 ore fa, Ganimede77 scrisse: particolarmente "vaniglia" sarà che ho un naso molto sensibile, ma a me ricorda molto la vaniglia (poi nella confezione, mi pare di vedere un fiore di vaniglia propio sotto il logo 🤔 Non ho provato il liquido sto cercando di finirlo e penso di non comprarlo più
Ganimede77 Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 1 ora fa, perryfranz18 scrisse: sarà che ho un naso molto sensibile, ma a me ricorda molto la vaniglia (poi nella confezione, mi pare di vedere un fiore di vaniglia propio sotto il logo 🤔 Non ho provato il liquido sto cercando di finirlo e penso di non comprarlo più Come mai?
perryfranz18 Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 assolutamente OT, molti post qui sul forum mi hanno convertito alla sola polvere Effettuo sempre lavaggi a temperatura superiore ai 40°C e non mi interessa avere tempi brevi per i lavaggi quindi la polvere la trovo ottima, anche se una boccia di liquido la tengo sempre comunque... in caso dovesse mai servire
Ganimede77 Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 il 17/1/2019 at 21:12 , perryfranz18 scrisse: sarà che ho un naso molto sensibile, ma a me ricorda molto la vaniglia (poi nella confezione, mi pare di vedere un fiore di vaniglia propio sotto il logo 🤔 Non ho provato il liquido sto cercando di finirlo e penso di non comprarlo più Secondo il supporto, l'essenza, è di agrumi ed il fiore stilizzato sulla confezione sarebbe di arancio... vedi un po' tè.
Messaggi consigliati