Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Vibra Un Brushless?


step-80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei "motorizzare" un cilindro di questi

http://www.metalwork.it/eng/circ_05_12.html

come vedrete dalla foto ci sarebbe la possibilità di averlo già motorizzato,ma il gruppo motore+azionamento me lo rincarano spropositatamente quindi mi devo arrangiare.

Ho acquistato quindi solo il cilindro e la sua funzione sarà quella di spingere/tirare uno stantuffo in acciaio diametro 50 mm di un dosatore volumetrico avente corsa totale 300 mm.

Il dimensionamento del motore occorrente è già stato fatto dai produttori del cilindro e la coppia necessaria per ottenere la spinta di 1000 N è di circa 4 Nm.Bene.

Ora io inizialmente pensavo di montare un motore stepper (per il lavoro che deve fare il cilindro e la velocità che deve raggiungere sarebbe piu che sufficente) ma poi cercando mi sono state fatte proposte interessanti per motori brushless da Schneider(Lexium 32) e Panasonic(Minas A4).Questa sarebbe la mia prima esperienza con i brushless e la cosa mi incuriosisce non poco.

Più che altro i miei dubbi nascono dal fatto che dovrei lavorare vicino a questa macchina tutto il giorno ed ho paura che il continuo "frullare" dello stepper allegramente avanti e indietro a 2000 rpm alla lunga mi dia noia. Il motore sarebbe questo

http://www.orientalmotor.it/Products/Stepper_motors/Motor_driver_packages/Ac_input/Highefficiency_closed_loop_ar/?&filter1=Standard&filter2=85+mm&arid=1059&dwn=artnr

e per quanto sia tecnologicamente raffinato sempre uno stepper rimane.

Tralasciando il discorso economico(non c'è poi tutta questa differenza,e per me si tratta di una sola applicazione)

secondo voi un brushless sarebbe decisamente piu silenzioso? :huh:

Recentemente ho presenziato ad un "Lexium day" organizzato dal mio fornitore di materiale per automazione in collaborazione con Schneider dove veniva presentato il prodotto in questione. Sul tavolo c'era il classico 'banco prova' col motore,azionamento in profibus e qualche interruttore.

Ci è stato mostrato il funzionamento(qualche start/stop e cambio velocità mediante il relativo sw di gestione)e ricordo di essere andato a toccare l'alberino del motore mentre era fermo in coppia e di averlo sentito decisamente vibrare,come se stesse costantemente cercando di mantenere la posizione nella quale era stato fermato.

Alla fine tra la confusione non sono riuscito a chiedere il perchè e se era una cosa normale e comune a questa tipologia di motori.Voi cosa ne pensate?Mi confermate che vibrano da fermi?

Spererei proprio di no :wacko:

Grazie a tutti anticipatamente dell'aiuto :smile:

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi confermate che vibrano da fermi?

Qualsiasi motore elettrico che deve mantenere una posizione fermo in coppia, una certa vibrazione deve farla.

Se è l'azionamento, cioè il complesso motore-trasduttore-alimentatore-regolatore, è di buona qualità ed i parametri di taratura sono ben ottimizzati la vibrazione risultaimpercettibile, ameno che sul carico ci siano continue variazioni di coppia.

Dal punto di vista disturbi e vibrazioni durante il movimento, a parità di condizioni di qualità e taratura, un piccolo servo è decisamente migliore di un stepper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Livio.

Ho posto questa domanda perchè mi trovo parecchio in confusione( probabilmente perchè non ho mai lavorato con motori servo)in quanto chi costruisce stepper li decanta come perfetti per posizionamenti rapidi e precisi, senza pendolamenti come invece avviene per un servo.

Ora io vorrei capire di che entità sono questi pendolamenti, perchè restando in casa Schneider e Panasonic ad esempio hanno una serie di proposte"entry level" ( lexium 23 e liqi) studiate appositamente per sostituire stepper in applicazioni che non richiedono tarature particolarmente sofisticate che di prezzo non si discostano molto da un buon passo passo come puó essere un oriental motor.

Insomma, alla fine questi pendolamenti in partenza ed in fermata sono proprio cosi percettibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, alla fine questi pendolamenti in partenza ed in fermata sono proprio cosi percettibili?

Un azionamento ottimizzato correttamente non deve avere alcun pendolamento o sovra-sotto eleongazioni che dir si voglia!

Ci mancherebbe solo che un posizionatore partisse a singhiozzo e si fermassa pendolando sulla quota finale! Nemmeno la più immonda delle ciofeche, spacciata per controllo assi, si comporta in questo modo, figuriamoci un servo degno di questo nome.

Non si devono confondere piccole vibrazioni, percepibili solo al tatto, di un motore fermo in coppia, con i pendolamenti.

Io ti consiglierei un servo Mitsubishi o, al limite, Panasonic se vuoi stare su nomi internazionali.

Ma ci sono anche ottimi prodotti nazionali, di aziende non molto grandi che offrono ottime prestazioni con costi contenuti. Senza contare che l'assistenza è molto più amichevole e, soprattutto, fai lavorare connazionali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ora mi sento piu tranquillo..

Ma quante aziende italiane producono servo brushless? Me ne citeresti una per favore?

Sono abbastanza ferrato sugli stepper, ma non sui servo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

le prime che mi vengono alla mente SCS e SIEI (ora SIEI fa parte del gruppo gefran). Ho lavorato intutte e 2. Ai miei tempi avevano ottimi prodotti, anche se la compattezza non raggiune le dimensioni minime dei giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,gentilissimo come sempre :smile:

Piccolo OT: chi fa una capatina a Parma alla SPS IPC drives?

Magari ci si incontra :smile:

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco,non mi vogliate male ma ho acquistato un prodotto Schneider, il Lexium 32 per la precisione con motore BMH 100 media inerzia.

Dalle mie parti tale marchio è seguito molto bene ed ho un ottimo supporto tecnico.

Comunque vada, se vibra o no lo scopriró presto....vi terró aggiornati

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi qui, finalmente il mio Lexium è arrivato ed ho potuto fare le mie prove.

Che dire se non FA-VO-LO-SO!

Non credevo una cosa simile, immaginavo un lieve miglioramento rispetto ad uno stepper ma qui siamo a mio parere su di un altro mondo.

La vibrazione è appena percettibile a motore fermo e se i parametri vengono regolati a dovere praticamente sparisce. Quello che mi ha letteralmente spiazzato è l' estrema facilità con la quale accelera e frena,passa da zero a 3000 rpm a zero quasi instantaneamente con una silenziosita di funzionamento incredibile( tenete conto che ero abituato a lavorare con gli stepper).

Certo bisogna lavorare parecchio sui parametri e sul sw di gestione che pur essendo "friendly" ha parecchie modalità e cosuccie da regolare.

Io lo sto usando in modalità " gearing" e cioè l' inseguimento di un treno d' impulsi master( nel mio caso proveniente da un plc) ma che potrebbe provenire da un encoder che voglio inseguire con un rapporto impostabile a piacere.

Per ultima cosa mi ha sorpreso la coppia erogata che sembra molta molta di piu di quella su carta e che è disponibile praticamente a tutti i regimi. Puó girare con la stessa naturalezza lentissimo, quasi impercettibile, e poi accelerare senza accorgersene.

Morale della favola: per una nuova macchina in progettazione per la quale avevo previsto 9 motori passo passo, ho fatto dietro- front ed ho optato per i lexium.... d' altronde si vive una volta sola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...