Vai al contenuto
PLC Forum


Miele W698 - Motore non gira, portello non si apre


ono-sendai

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho il problema in oggetto.

La macchina svolge il ciclo normalmente (carico, scarico) ma il motore non gira e al termine del ciclo selezionato il portelo non si apre.

Prima di alzare bandiera bianca e comprare una nuova lavatrice, vorrei sentire il vostro parere.

 

Non sono un tecnico, direi più uno smanettone. Da bambino facevo da garzone a mio papà, che per lavoro costruiva timer in crouzet e per hobby riparava un po' di tutto.

Ho già cambiato i carboncini nell'aprile 2017, e ho cambiato la scheda originale (scheda_A) con una scheda usata (scheda_B) nel giugno 2018.

Ora il problema si è ripresentato, e poiché la scheda_B sembrava più vecchia della precedente (etichetta con probabile anno di produzione), ho fatto revisionare la scheda EDRU001 originale (A) pensando che entrambe fossero arrivate a fine vita.

Rimontato tutto, il problema permane

 

Ho fatto le seguenti prove:

*** Motore ****
Posto (da sx a dx):
1-2: tachimetrica
3-4: rotore
5-7: statore
6: libero
8-9: termica
10: PE

Collegando 4 e 5 con un ponticello e 3 e 7 alla 220VAC il motore gira
La tachimetrica segna 307 Ohms e facendo girare il cestello a mano ho una corrente in uscita tra 1 e 3 VAC
La termica da continuità

*** Pressostato ***
Ho provato a forzarlo mentre caricava acqua soffiando nel tubo
Stato 0: carica acqua
Stato 1: stop carico
Stato 2: scarico

*** Blocco sportello ***

ho staccato il connettore dalla pulsantiera
sportello chiuso: continuità 1-2-3
sportello aperto: continuità 1-3
A ciclo concluso, lo sportello NON si apre tramite apposito tasto

 

Il tubo di scarico con la palla (credo valvola OKO) l'ho pulito 6 mesi fa quando si è presentato il problema scheda per la prima volta

Il condensatore C8 è stato sostituito, e do per scontato che la scheda revisionata sia ok

Il riparatore mi ha detto che a banco a lui la scheda (A) sembrava ok, ma visto che sostituendola (con la B ) la macchina era tornata a posto, l'ho fatto comunque revisionare

Ho battuto i cavi dalla scheda al motore, e sono ok

Ho già letto le seguenti discussioni e immagino potrebbe esserci qualche problema con pulsantiera o timer, ma non ho ben chiaro come procedere per testare i due componenti
https://www.plcforum.it/f/topic/94789-lavatrice-miele-hydromatic-w698-problema-motore/

https://www.plcforum.it/f/topic/174600-miele-hydromatic-w-697/

 

La macchina non contiene lo schema (era già destinata alla discarica, ma mio papà l'aveva recuperata in extremis)

Ne ho trovata una copia, ma di risoluzione abbastanza scarsa. Se qualcuno ne avesse una copia decente da inviare, ringrazio anticipatamente

 

Credo di aver riassunto tutto le informazioni disponibili

Visto che la lavatrice sembra ancora integra ed è un po' un cimelio di famiglia e mio papà non c'è più, mi dispiacerebbe rottamarla.

Resto in attesa di qualche buonanima e di qualche dritta. Grazie

 

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che mi ha detto e per quello che ho visto ha cambiato i componenti relativi all'alimentazione del motore

Sicuramente il relè e poi altro. Stasera controllo.

 

Magari dico una bischerata, ma non c'è niente che possa misurare in entrata e in uscita dalla scheda per isolare il problema?

Oppure, non posso forzare la scheda ad avviare il motore dando corrente a certi contatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vedo, sono stati cambiati C8, TRI e REL2

Gli altri condensatori C2, C4, C30 sono ancora originali

Ho controllato il ponte raddrizzatore BGL seguendo un video di youtube e sembra ok

Domani ritesto in ufficio con qualcuno che almeno un po' di elettronica l'ha studiata

 

Ho misurato la corrente in uscita verso il motore durante fasi lavaggio/centrifuga

Statore (due contatti più esterni): 19,2mV quasi stabili

Rotore (due contatti più interni): variabile tra 3 e 11 mV

A occhio, non sono sufficienti per far girare il motore 🤣

 

Il riparatore mi ha chiesto di verificare se durante il ciclo si sente il "click" del relè.

Nessun click percepito. Domani vedo cosa mi dice

 

Grazie per i contributi

DSC_0605_rev.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle schede generalmente si riparano ma se la porti a chi ripara le tv...... se il guasto non è quello conosciuto difficilmente risolvono il problema perchè non riparano schede di elettrodomestici. Sono schede che conosco bene e sono sempre riuscito a risolvere il problema anche perchè la tecnologia impiegata è vecchia. Purtroppo non posso fare discussioni ma dare solo l'informazione e quindi chiudo qui il mio intervento l'unica cosa che posso aggiungere è quella di rivolgerti ad un esperto di schede di elettrodomestici perchè probabilmente risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia avevo cambiato tutti gli elettrolitici ed avevo risolto quindi per quello che costano io proverei a sostituirli poi se ancora non funziona si passa ad altri componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al più tardi sabato vado a fare spesa

Oltre a C8, TRI e REL2 già sostituiti su questa scheda, procederò con:

- C2 C4 C30 (che sono quelli cicci)

- C24 (quello blu sdraiato)

- C23 C25 i due parallelepipedi sotto il dissipatore

Se avete altri componenti di cui suggerite la sostituzione, sono tutto orecchie. Grazie.

 

Citando Rocco Siffredi, o per la barba o per i capelli, questa scheda dobbiamo tirarla sù 😁

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti i componenti sopra indicati, ma nessun risultato

 

opzione 1) qualcuno sa dirmi come forzare la scheda ad avviare il motore? il 220 VAC arriva. Deduco che i connettori in alto comunichino la modalità di rotazione. Se potessi escludere il timer, sarei sicuro che il problema è sulla scheda

 

opzione 2) qualcuno sa indicarmi un riparatore per questo genere di schede in zona MB o MI

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare i componenti così a caso non porta a niente solo con la fortuna se riesci in quel modo, bisogna fare delle misure altrimenti ci diventi matto e non concludi niente.....buon lavoro.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do ragione su tutta la linea, ma non ho le competenze per fare di meglio. E' stato divertente provarci, altre volte ho risolto, questa volta no

Leggendo forum tedeschi, mi par di capire che, per avviare il motore, la scheda abbia bisogno di più consensi contemporaneamente, per cui la mia opzione 1 sembra decadere

 

Per ora ho trovato un riparatore tedesco e uno olandese specializzati in queste schede

Ho trovato anche qualche riparatore italiano "generico".

Proverò a contattarli e poi deciderò il da farsi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, campiglia scrisse:

Cambiare i componenti così a caso non porta a niente solo con la fortuna se riesci in quel modo, bisogna fare delle misure altrimenti ci diventi matto e non concludi niente.....buon lavoro.

Anche perchè nemmeno tu sapresti dove mettere le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Giusto per la cronaca (e per eventuali passanti in cerca di soluzioni), ho portato la scheda a un riparatore

Il problema era il trasformatore capottato

Sistemato quello, rimontato tutto, adesso gira che 'na bellezza

Grazie a tutti per i contributi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...