Vai al contenuto
PLC Forum


Miele W698 - Motore non gira, portello non si apre


ono-sendai

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

ho il problema in oggetto.

La macchina svolge il ciclo normalmente (carico, scarico) ma il motore non gira e al termine del ciclo selezionato il portelo non si apre.

Prima di alzare bandiera bianca e comprare una nuova lavatrice, vorrei sentire il vostro parere.

 

Non sono un tecnico, direi più uno smanettone. Da bambino facevo da garzone a mio papà, che per lavoro costruiva timer in crouzet e per hobby riparava un po' di tutto.

Ho già cambiato i carboncini nell'aprile 2017, e ho cambiato la scheda originale (scheda_A) con una scheda usata (scheda_B) nel giugno 2018.

Ora il problema si è ripresentato, e poiché la scheda_B sembrava più vecchia della precedente (etichetta con probabile anno di produzione), ho fatto revisionare la scheda EDRU001 originale (A) pensando che entrambe fossero arrivate a fine vita.

Rimontato tutto, il problema permane

 

Ho fatto le seguenti prove:

*** Motore ****
Posto (da sx a dx):
1-2: tachimetrica
3-4: rotore
5-7: statore
6: libero
8-9: termica
10: PE

Collegando 4 e 5 con un ponticello e 3 e 7 alla 220VAC il motore gira
La tachimetrica segna 307 Ohms e facendo girare il cestello a mano ho una corrente in uscita tra 1 e 3 VAC
La termica da continuità

*** Pressostato ***
Ho provato a forzarlo mentre caricava acqua soffiando nel tubo
Stato 0: carica acqua
Stato 1: stop carico
Stato 2: scarico

*** Blocco sportello ***

ho staccato il connettore dalla pulsantiera
sportello chiuso: continuità 1-2-3
sportello aperto: continuità 1-3
A ciclo concluso, lo sportello NON si apre tramite apposito tasto

 

Il tubo di scarico con la palla (credo valvola OKO) l'ho pulito 6 mesi fa quando si è presentato il problema scheda per la prima volta

Il condensatore C8 è stato sostituito, e do per scontato che la scheda revisionata sia ok