Vai al contenuto
PLC Forum


Come cambiare l'olio nell'attuatore BFT RAD


tiziano958

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

il cancello carrabile di casa mia ha due attuatori RAD della BFT, vecchi ma perfettamente funzionanti.

Credo che il vecchio proprietario della casa non abbia mai fatto manutenzione agli attuatori (marcati anno 1999!), vorrei dunque cambiare almeno l'olio dato che comunque funzionano perfettamente,

Già ma come si cambia l'olio di questi attuatori? I RAD dovrebbero essere abbastanza simili ai più recenti ORO ma per nessuno dei due modelli riesco trovo le istruzioni per l'operazione.

Vorrei cambiare l'olio se possibile senza staccare gli attuatori, è possibile aspirare l'olio vecchio e mettere il nuovo mediante una siringa e un tubicino?

In fase di riempimento si deve aprire qualche vite di sfiato e se si dove si trova?

Grazie.

 

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


essendo vecchi, probabilmente all'interno si sarà formata della melma

dovuta al continuo comprimere/decomprimere  l'olio idraulico per cui

andrebbero svuotati completamente, smontati, lavati , rimontati

e rimesso circa 0.75 Kg. di olio nuovo.

sostituire solo l'olio non sarebbe un lavoro ad oc, comunque

vanno sempre smontati dal cancello, si toglie il tappo sulla culatta , si mette il pistone

in verticale in una morsa, si svitano le due viti rosse, per favorire l'entrata dell'aria,

poi bisogna azionare a mano lo stelo del pistone per svuotare l'altra metà del cilindro.

fatto questo si riavvitano le due viti rosse. si mette il pistone in orizzontale, si  ricarica l'olio nel serbatoio, si collega il pistone

alla 220V con il condensatore e si fa girare il motore in un senso o nell'altro, per spingere l'olio in una metà del pistone,

nel frattempo si aggiunge ancora un po' d'olio, fino a quando il pistone si muove avanti/indietro senza colpi o strappi.

poi con lo stelo tutto fuori si rabbocca l'olio fino all' altezza  del foro del tappo.si rimonta il tappo.

 

si fa prima a farlo che a scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta bumbo. Le due viti rosse, quelle per regolare la forza in chiusura e in apertura se non ho capito male, vanno poi nuovamente tarate, giusto? Con quale criterio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

le viti rosse servono per tarare la forza di spinta, che deve muovere le ante

e quando sono chiuse devono pressare sul fermo in chiusura quel poco che basta

per tenere il cancello chiuso anche in caso di vento,

comunque a cancello in movimento devi riuscire a fermare le ante senza troppo sforzo.

meglio ancora per essere più precisi, se hai lo strumento per la misura delle forze d'impatto

segui le normative UNAC per i cancelli a battente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...