Vai al contenuto
PLC Forum


Problema multiswitch condominiale dcss/scr


madmac92

Messaggi consigliati

Il msw ha 4 uscite e da quanto hai detto, nessuno le sta usando, quindi puoi provarle tutte. E' poco probabile che tutte siano guaste anche se non impossibile ma qui siamo fermi molto prima e penso che il problema stia da un'altra parte.

Visto che hai un dreambox, controlla in che modalità è impostato e in ogni caso provalo in modalità legacy.

Se non ricevi nulla, puoi chiedere ai guru che facciano una misura sull'uscita del msw e che ti facciano vedere che loro ricevono.

L'alternativa potrebbe essere collegare il decoder ad una delle 4 montanti sat ma dovresti essere sicuro su che canale sat è impostato e che le impostazioni del trasponder siano corrette. Altrimenti devi spazzolarti tutti i canali memorizzati sperando che si riesca a capire se l'LNB c'è e se è alimentato.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    31

  • madmac92

    19

  • roll.59

    18

  • antoniopev

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

A tal proposito, i guru, quando mi hanno detto quella cosa della compatibilità, hanno provato con il loro rilevatore in casa mia e nemmeno andava...poi si sono messi prima del multiswitch e li mi hanno fatto vedere che arrivava segnale...la loro morale è stata che non solo i miei decoder non erano compatibili ma anche il loro rilevatore aveva lo stesso problema...ovvero "non compatibile con tecnologia dcss" sono state queste le esatte parole (cosa che mi è suonata ancora più assurda della non compatibilità dei miei decoder).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A tal proposito, i guru, quando mi hanno detto quella cosa della compatibilità, hanno provato con il loro rilevatore in casa mia e nemmeno andava...poi si sono messi prima del multiswitch e li mi hanno fatto vedere che arrivava segnale...la loro morale è stata che non solo i miei decoder non erano compatibili ma anche il loro rilevatore aveva lo stesso problema...ovvero "non compatibile con tecnologia dcss" sono state queste le esatte parole (cosa che mi è suonata ancora più assurda della non compatibilità dei miei decoder).

Come avrai certamente capito, "guru" era un termine ironico per definire quei personaggi ma se è vero che, su almeno una delle montanti sat, il segnale c'è, ribadisco l'importanza di fare la prova che ti ho suggerito. Detto ciò, continuo a credere che ti abbiano preso "in mezzo" perchè il loro strumento potrebbe non essere compatibile SCR o DCSS ma DEVE ESSERLO sicuramente in modalità legacy e di conseguenza, sull'uscita del msw dovevano comunque rilevare un segnale usufruibile da tutti i decoder e strumenti sparsi sul pianeta.

Questo mio discorso vale se hanno usato un qualsiasi misuratore o pseudo tale.

Nel caso, ci sai descrivere in modo sommario lo strumento usato?

Magari con qualche foto presa sul web a mo' di esempio. Ti ricordo che non sono consentiti link a siti di aziende e commerciali e quindi limitati a postare immagini.

 

Quote

Il multiswitch in questione gestisce il protocollo SCR e legacy, che andassero a piantare carote questi tizi.....

Sì ma non nel terreno, bensì usando la forma riflessiva del verbo per piantarle dove avrete capito tutti :roflmao:

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, felix54 said:

Come avrai certamente capito, "guru" era un termine ironico per definire quei personaggi

Ovviamente avevo inteso e con altrettanta ironia ti narravo quest'altra filastrocca che mi hanno raccontato :D

Lo strumento usato era un qualcosa di simile a questo che posto...aveva uno schermo sul quale mi hanno anche fatto vedere che il canale si vedeva...ma attaccandolo prima del multiswitch; la cosa che non ho ben capito è come hanno collegato l'apparecchio prima del multiswitch riuscendo a mostrarmi anche un canale; non sono riuscito a vedere quale cavo avessero inserito nell'apparecchio ma la mia domanda deriva dal fatto che vedo 4 cavi che entrano nel multiswitch...quale cavo hanno usato per inserirlo nell'apparecchio?? (Scusate l'ignoranza e se dico qualche caxxata perdonatemi ma non sono del mestiere :D)

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

La banda sat è divisa in due semibande, banda bassa e banda alta ed in ognuna di queste ci sono transponder trasmessi in polarizzazione verticale ed orizzontale sicché alla fine dei conti la suddivisione di tutta la banda risulta divisa in quattro sottobande che sono:

- bassa verticale (VL)

- bassa orizzontale (HL)

- alta verticale (VH)

- alta orizzontale (HH)

Ecco perché di quattro cavi che dall'LNB vanno  ai msw. 

Per far la prova ne puoi scegliere uno a caso ma potrai vedere solo i canali trasmessi su quella parte di banda e con quella specifica polarizzazione

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa madmac92, puoi andare al 4 piano o al primo pianerottolo utile subito dopo il terrazzo ; oppure alla prima scatola utile dei msw e fare una bella foto ????? Così vediamo  se sono alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Per far la prova ne puoi scegliere uno a caso ma potrai vedere solo i canali trasmessi su quella parte di banda e con quella specifica polarizzazione

Può staccare il cavo con la scritta VL che entra nel msw, poi con un barilotto, lio attacca al cavo suo e sul dec.mette il canale 101 che e Rai 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono "alimentati"..... cosa?

Il suo msw non lo è ma l'LNB si. Ha appena scritto di aver visto in canale sullo schermo dello strumento.

Non vorrei che il problema arrivi dalla somma degli assorbimenti di LNB e msw. Ecco perché gli ho consigliato di collegarsi a monte.

 

Per fare la prova sul canale 101 sulla montante deve prima impostare il decoder sky in legacy ma ha  detto di avere un dreambox con il quale vorrebbe provare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusa, ti eri espresso al plurale (alimentati) e non avevo capito dove volevi andare a parare ma se ha visto un canale sullo strumento è chiaro che un alimentatore c'è sicuramente.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

da ignorante in materia faccio una domanda che mi sorge dopo aver letto tutte le prove fatte:

Ma se si invertono 2-3 cavi sugli ingressi delle 4 sottobande sul multiswitch, cosa succede?   Potrebbe essere questo il problema e gli impiantisti di turno hanno semplicemente sbagliato a collegarli su questo o un altro multiswitch a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, roll.59 scrisse:

qualche TP deve pur vedersi.

Sicuramente con uno strumento o un decoder free, vedo anche se il segnale proviene da una banda sbagliata.

Purtroppo il decoder di SKY fa la misura su una ben precisa banda e frequenza, ma se non trova quello che cerca da "Assenza di segnale dalla Parabola"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, la famosa tecnologia marsupiale.

Io gli ho consigliato di usare il dreambox e spero lo faccia...

Quote

Visto che hai un dreambox, controlla in che modalità è impostato e in ogni caso provalo in modalità legacy.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti...allora ieri sera ho passato due ore a provare e riprovare...in primis sono risalito alla prima cassetta subito dopo la parabola e lnb sembra essere alimentato (vi allego foto). 

Dopo ciò ho provato tutte e quattro le uscite del multiswitch del mio piano con entrambi i decoder sky sia in modalità scr che legacy.

In tutte e quattro le uscite aveva lo stesso comportamente...modalità legacy il led era fisso, scr lampeggiava...ma ovviamente in tutti i casi assenza di segnale. 

Poi ho fatto le stesse prove con il dream impostandolo in modalità legacy...anche qui led fisso ma 0 segnale. 

Infine ho provato a fare questo:

 

17 hours ago, roll.59 said:

Può staccare il cavo con la scritta VL che entra nel msw, poi con un barilotto, lio attacca al cavo suo e sul dec.mette il canale 101 che e Rai 1

 

ma anche in questo nulla...nemmeno rai 1 andava con cavo diretto sulla montante VL.

Non ho fatto più prove con le montanti, solo questa, perchè potevo causare problemi agli altri condomini no?

 

PS: le ultime foto sono della prima cassetta che ho in casa, il filo che parte dallo switch arriva li, ho anche provato a collegare direttamente quello ai decoder per escludere che ci sia qualcosa di danneggiato nell'appartamento.

20190117_204931.jpg

20190117_205155.jpg

20190117_205225.jpg

20190117_211845.jpg

20190117_211853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque che sia alimentato LNB,non si capisce..., c'è tutta quella confusione in quelle scatole.,....poi perché i msw non sono tutti uguali ???? Quello al tuo pianerottolo e stato messo  dopo e secondo me non e alimentato : ha bisogno di essere alimentato

Guarda sulla sx dovrebbe esserci un attacco per l'alimentazione...

Comunque non e un impianto nuovo....

Comunque se hai fatto la prova di Rai 1 , vuol dire che il segnale già da sopra non arriva...,

Modificato: da roll.59
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che dentro quella scatola c'è di tutto e di piu': multiswitch, amplificatore di linea sat, centralina tv,  tutto in pochissimo spazio a stretto contatto e chiuso da coperchio, si poteva prevedere un armadietto piu' capiente con sportello provvisto di griglia di aerazione, in modo da non fare surriscaldare i componenti (immagino in piena estate) e fare ordine per eventuali controlli, come in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per riassumere, se il dreambox impostato in modalita legacy non funziona su una qualsiasi  montante significa che ci sono errori di impostazione o l'LNB non è alimentato ma  se non lo fosse rimane il mistero del canale visualizzato sullo strumento dei guru. Inoltre, se non fosse alimentato da un suo alimentatore, la tensione in uscita dal decoder lo alimenterebbe comunque a patto che non ci siano inseritori di tensione  (non alimentati) e/o dcblock inseriti sulle varie montanti.

Ricordo a madmac92 che scelto in cavo qualsiasi della montante, può ricevere solo i canali appartenenti a quella combinazione fra le quattro possibili.

Vale la pena provare su tutte le montanti....

 

Sino a quando quella prova non darà esito positivo, è perfettamente inutile proseguire nella diagnosi del problema.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Quello al tuo pianerottolo e stato messo  dopo e secondo me non e alimentato : ha bisogno di essere alimentato

Leggi bene il manuale, l'alimentazione non è indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Leggi bene il manuale, l'alimentazione non è indispensabile.

Ok , lo si istalla solo se  i dec erogano poca corrente. Ma se qui non c'è una valutazione strumentale che fai ,????

Ci provi..... tanto non succede nulla.

Comunque madmac92, hai detto che ci sono solo 3 persone e nessuno usa il sat. Dovresti incominciare dal 4 piano portarti un TV e dec e testare prima sulla montante d poi sulle derivate che cosa succede...,ma diventa lunga la situazione. Ma scusa, hai detto che il condominio e nuovo quindi sei in garanzia . Non possono dirti che i tuoi dec non sono compatibili . Devono funzionare !!!! Comunque si vede che quell'impianto e fatto male ......vedi come e stato messo il nastro fra connettore e cavo ...,

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma io continuò a dire che se non funziona sulle montanti, il msw non ha nessuna influenza  perché il decoder, a monte, deve alimentate solo l'LNB.

Certo è che l'impianto è stata fatto con i piedi......

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...