Vai al contenuto
PLC Forum


Problema multiswitch condominiale dcss/scr


madmac92

Messaggi consigliati

Di sicuro l'LNB ed il suo supporto NON sono nuovi, se ingrandite l'immagine e guardate l'etichetta è mezza divelta, i connettori F sono già ingialliti come se fossero stati dentro ad un vaso di olio.

 

Poi ripeto anche per mia curiosità:

20 ore fa, ROBY 73 scrisse:

da ignorante in materia faccio una domanda che mi sorge dopo aver letto tutte le prove fatte:

Ma se si invertono 2-3 cavi sugli ingressi delle 4 sottobande sul multiswitch, cosa succede?   Potrebbe essere questo il problema e gli impiantisti di turno hanno semplicemente sbagliato a collegarli su questo o un altro multiswitch a monte?

Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    31

  • madmac92

    19

  • roll.59

    18

  • antoniopev

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Indubbiamente con uno strumento sarebbe tutto più semplice ma se madmac92 accantonasse i decoder sky e facesse tutte le prove con solo il dreambox, avrebbe più certezze.

Collega il decoder su una qualsiasi delle quattro montanti e fa una ricerca canali (meglio se avesse la possibilità di usare la blind scan che ovvierebbe agli eventuali dubbi che la lista dei tp in memoria sia aggiornata oppure no).

Annota (se ha sintonizzato qualcosa) le frequenze dei tp per capirne la banda, la polarizzazione ecc. ecc.

 

Ripete la procedura su tutte le montanti (cancellando ogni volta l'eventuale precedente lista in memoria) e così facendo saprà anche con certezza se il collegamento sulle montanti è corretto oppure no.

 

Se non riceve nulla su nessuna delle montanti, è necessario risalire a monte nell'impianto e ad ogni passaggio ripetere la procedura descritta sino ad arrivare all'LNB.

Tutto questo ha un senso solo con la sicurezza matematica che, insieme ai guru con il loro pseudo strumento, abbia visto veramente un canale sat e che per fare i furbi non abbiano usato la montante dtt.

 

Vediamo intanto se madmac92 ci aggiorna su eventuali progressi o se aggiunge qualche info utile a capire qualcosa in più...

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 scrisse:

abbia visto veramente un canale sat e che per fare i furbi non abbiano usato la montante dtt.

L'avevo pensato, lo sai ,??????🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, l'impressione che ho avuto è che anzichè troppo stupidi, siano troppo furbi.

Però a pensarci bene, dicendo che il decoder di madmac92 e lo strumento non sono compatibili, non si capisce dove sarebbero voluti arrivare..... 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei casi come questo, viene d'istinto voler essere sul posto per rendersi conto direttamente e spesso e volentieri, alla fine si scopre che la causa consiste nella soita "cassata" che sta portando fuori strada il diretto interessato e di conseguenza anche coloro che a distanza vogliono aiutarlo.

Questa volta però, mi sembra una cosa diversa perchè rileggendo tutti i post non riesco a concepire un cantiere ancora aperto ed un impianto che anzichè essere stato fatto con razionalità e con materiali nuovi, sembra "arrabattato" alla bell'e meglio con componenti mescolati "alla carlona"

Dalle foto si vedono msw a 4 montanti, un mix-demix e msw a 5 montanti con la montante dtt che entra ma non esce nonostante ci siano dei piani sottostanti a quello di madmac92.

Credo di poter affermare che la logica usata e quella di "poche idee e ben confuse" :senzasperanza:

 

.... Ed intanto madmac92 latita....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...vi ringrazio innanzitutto dell'interesse e dei numerosi consigli che mi state dando per provare a risolvere la situazione.

12 hours ago, felix54 said:

abbia visto veramente un canale sat e che per fare i furbi non abbiano usato la montante dtt.

A questa cosa effettivamente ho pensato anche io...era un canale RAI e poteva essere tranquillamente sul DDT.

Per quanto riguarda le montanti, io ho provato solo sulla VL con il canale RAI 1 (roll.59 mi aveva scritto che RAI 1 trasmettesse li). Sulle altre non ho provato per non causare disagio agli altri condomini. Il palazzo è stato terminato lo scorso anno, io sono prossimo a trasferismi li. Ho scoperto che i condomini non sono 3 ma sono 7, nessuno usa il satellite ma il ddt si...posso causare qualche problema a qualcuno se stacco le montanti giusto? 

12 hours ago, felix54 said:

Collega il decoder su una qualsiasi delle quattro montanti e fa una ricerca canali (meglio se avesse la possibilità di usare la blind scan che ovvierebbe agli eventuali dubbi che la lista dei tp in memoria sia aggiornata oppure no).

 Annota (se ha sintonizzato qualcosa) le frequenze dei tp per capirne la banda, la polarizzazione ecc. ecc.

  

Ripete la procedura su tutte le montanti (cancellando ogni volta l'eventuale precedente lista in memoria) e così facendo saprà anche con certezza se il collegamento sulle montanti è corretto oppure no.

Cercherò di fare questa prova lunedì sera quando andrò li.

 

PS: mi rode sentire che l'impianto è stato fatto con i piedi...a saperlo prima cercavo di tirare col prezzo almeno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... posso causare qualche problema a qualcuno se stacco le montanti giusto? 

Se nessuno sta usando il sat, scollegando le montanti VL-HL-VH-HH, non puoi causare alcun problema e ti consiglio ancora una volta di accantonare gli Skyfo-box e usare solo il dreambox con la procedura che ho descritto in precedenza e rigorosamente in modalità legacy.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo il giro dei cavi mi sembra che

prima di arrivare all'amplificatore i cavi passano attraverso 2 multiswitch

1 normale switch 4 out

1 o è uno switch scr oppure un altro amplificatore ma non penso

poi noto che l'inseritore di tensione è collegato all'amplificatore , che è giusto 

adesso 2 cose importanti controllare se il cavo dell'iniettore è collegato dalla parte dc oppure dalla parte out quindi senza tensione

controllare se dalla parte out dell'amplificatore i cavi dove vanno se sulla parte sottostante, giusto, oppure se vanno verso l'lnb 

in questo caso dubito che funzioni il tutto

penso che in questi collegamenti ci sia da mettere mano, di solito gli apparati passivi vanno messi dopo l'amplificatore, a meno che sia passato qualche

tecnico con la Q maiuscola sulle spalle visto i precedenti che ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sx e un centralino terrestre e qui anche un cieco lo capirebbe 

Se guardi in basso a dx dietro a tutto il groviglio di cavi si vede benissimo un iniettore di CC

Altrimenti a che servono 2 alimentatori all'interno della derivazione

Che anche questi so vedono benissimo

Nella foto si vedono 3 apparati il primo e il secondo si vedono chiaramente cosa sono, il 3 che e girato e un scr 

Perche se guardi attentamente il primo ha il connettore in alto dx guardando la foto,che poi se lo metti in verticale diventa alto a sx

Mentre il 3 se fosse girato e messo in verticale ( leggendo le scritte ) il connettore lo vedresti in basso a dx

E come detto prima non penso abbiano messo 2 amplificatori

Sottolineo sempre che non e normale mettere apparati passivi prima di un amplificatore

A meno che venga messo quest'ultimo in una dorsale verticale molto sviluppata

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiederei all'amico di fare una bella foto più chiara nel senso tirando fuori gli switch in modo di capire il giro dei cavi visto che si vede un solo corrugato dietro di dimensioni abbondanti e cosi facciamo chiarezza sul terzo elemento

in questo modo abbiamo un quadro esatto della partenza dei segnali, poi di seguito ci si concentra su tutto quello che ce a valle

io ritengo che il problema sta tutto in quella scatola, oppure l'lnb non funziona cosa molto probabile 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io chiederei all'amico di fare una bella foto più chiara nel senso tirando fuori gli switch in modo di capire il giro dei cavi visto che si vede un solo corrugato dietro di dimensioni abbondanti e cosi facciamo chiarezza sul terzo elemento

Questo è parlare da tecnici; tutto il resto fa parte della categoria veggenti ;)

Detto ciò, pensando positivamente ai guru che potrebbero aver visto veramente un canale sat su una delle montanti, la prova di collegare il dreambox su ogni montante e verificare se si riceve qualcosa, la farei

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, felix54 said:

Detto ciò, pensando positivamente ai guru che potrebbero aver visto veramente un canale sat su una delle montanti, la prova di collegare il dreambox su ogni montante e verificare se si riceve qualcosa, la farei

La farò domani sera e vi aggiorno...setto il dreambox in modalità legacy (lnb singolo su hotbird) lo collego ad ogni singola montante e provo a ricercare canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, madmac92 scrisse:

La farò domani sera e vi aggiorno...setto il dreambox in modalità legacy (lnb singolo su hotbird) lo collego ad ogni singola montante e provo a ricercare canali.

cerca di capire il senso di entrata dei cavi dall'lnb e vedrai che il problema è li

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

La farò domani sera e vi aggiorno...setto il dreambox in modalità legacy (lnb singolo su hotbird) lo collego ad ogni singola montante e provo a ricercare canali.

Bene, prina di addentrarti iin argomenti più complessi ai quali potresti non darti spiegazion, inizia con quel test e aggiornaci sugli esiti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che mi sto convincendo che gli amplificatori sono 2

Vi spiego

Quello dtt e auto alimentato e si vede lo spinotto della rete x motivi di spazio hanno tagliato la spina e fatto una giunta

Poi ci sono 2, alimentatori identici e quindi ho questo sospetto

Quindi

Amplificatore switch amplificatore

Chissa che super segnale in quella rete

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece mi sto convincendo che senza approfondimento continueremo a fare supposizioni campate lì e magari fra tante ci sarà quella vincente :senzasperanza:

Io aspetto gli esiti delle prove in corso......

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Io invece mi sto convincendo che senza approfondimento continueremo a fare supposizioni campate lì e magari fra tante ci sarà quella vincente :senzasperanza:

Io aspetto gli esiti delle prove in corso......

sicuramente sara cosi ma adesso ho una chiara visione dei materiali, dopo aver guardato bene i componenti ho capito come è fatto

dall'lnb i cavi vanno in un partitore 4 vie che è quello centrale poi da li escono 2 colonne che entrano in 2 amplificatori ognuno per colonna 

quindi 2 ampli con 2 alimentatori adesso bisogna vedere se la tensione arriva all'lnb tramite i 2 ampli con passaggio tramite il partitore visto che di solito è presente sulla H-H 

mentre sull'ampli è disponibile sulla VL, comunque penso che passi lo stesso

ma adesso si ha un chiaro quadro dei componenti, ci è voluto un po ma alla fine ho capito come è fatta la testa dell'impianto

 

2019-01-20-20-54-27-Categoria-Multiswitc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...