Vai al contenuto
PLC Forum


UE32C6500UP non si accende.


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983
19 minuti fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

No, non vedo la necessità.

Adesso le ho unite, quindi prosegui sempre qui.

 

Ok grazie.

 

Comunque l'ho tenuta spenta un bel po' facendola raffreddare. 

 

Ho riacceso e ha mostrato l'immagine (canale 5 hd).

Dopo 5 minuti senza che facessi nulla è sparito il canale ed è apparso il messaggio di basso livello segnale. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    62

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • Lcucinelli

    6

del_user_171983

Aggiorno ancora perché temo ci sia dell'altro.

Il tv a caldo è come se si paralizzasse, non avevo ancora provato una sorgente hdmi. Anche questa funziona per un po' poi sparisce con messaggio a schermo che dice assenza di segnale. 

Insomma appena lo accendo il tv funziona bene, dopo qualche minuto succede qualcosa che lo impalla. La logica mi fa pensare a qualche componente che si surriscalda. 

 

Con sorgente hdmi attiva non funziona nemmeno il telecomando. 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con lo spray refrigerante a reffredare i componenti più caldi e vedi se l'effetto sparisce....naturalmente con tv spento.

Verifica anche le tensioni sul ps prima e durante il problema di mancanza segnale, tanto per accertare che il ps non ha problemi .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucinelli e Illogatto siete riparatori o appassionati?

A Deci: Secondo me hai dei seri problemi di bravura col saldatore, quella foto di quella resistenza smontata sembra che l'hai seviziata, si capisce che non hai il metodo e sei alle prime armi, tra l'altro non aveva niente immagino, anche se una res. con solo 3 bande non me la ricordo, forse e' una 6ohm, per me l'hai saldata male e con la dilatazione da uso si apre il contatto generando una caduta dell'alimentatore su uno dei due rami o entrambi, dalla foto della main originale qualcuno ha messo le mani prima di te sulla scheda e ha fatto porcate, basta vedere quelle inutili saldature rifatte sul connettore oltre alle induttanze spostate che forse toccavano fra di loro. Nota finale, questo alimentatore ha un segnale di ON alto direi in quanto 1,5v sono sufficienti a polarizzare un NPN, fare un ponticello tra STandby e power-on con resistenza pero' penso che e' rischioso poiche' ci sono BJT che hanno un Vbe max 5v e con un 5,3v ti lascio immaginare, magari meglio mettere un diodo tipo 1n4001 che tanto la resistenza sulla base e' sempre presente sulla power board..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Aver saldato male quella resistenza può causare un comportamento simile del tv?

Rifarò la saldatura. 

Quanto alla vecchia main inutile parlarne perché è stata sostituita ed è pacifico che qualcuno ci aveva messo le mani. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ad ogni modo dopo una giornata intera di test descrivo quello che accade: 

Una volta ricollegato il televisore alla rete elettrica ed acceso funziona tutto perfettamente. 

Dopo qualche minuto impazzisce sia il funzionamento con il sintonizzatore che con sorgenti esterne hdmi.

In quest'ultimo caso smette anche di funzionare il telecomando e non si riesce nemmeno a spegnere il tv. 

 

Rilevo poi un paio di comportamenti senza alcuna spiegazione. 

Se rimango su un canale tv può succedere che il tv funzioni anche più a lungo ma se cambio canale ecco il famigerato messaggio di assenza segnale, se torno al canale precedente l'immagine riappare

Con una sorgente hdmi esterna (un ricevitore sat) mi è capitato di avere l'immagine a lungo ma, se spengo il ricevitore, sul display del tv rimane l'ultimo fotogramma!

Come uno screenschot.

Ma com'è possibile?

Io non ho mai visto una cosa simile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un reflowing del processore? Magari è proprio lui a difettare a caldo. Prova a montargli una ventolina sopra per vedere se i tempi si allungano

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

un reflowing del processore? Magari è proprio lui a difettare a caldo. Prova a montargli una ventolina sopra per vedere se i tempi si allungano

 

Spero non sia questo il problema, il reflowing serve solo a ritardare l'insorgere del difetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Deci62 scrisse:

Quanto alla vecchia main inutile parlarne perché è stata sostituita ed è pacifico che qualcuno ci aveva messo le mani.

Si mi ero dimenticato di finire il concetto, se ti capita di comperare tv guasti per ripararli, beh il consiglio e' quello di chiedere sempre se qualcuno non esperto ha messo gia' le mani perche' puo' complicare molto la vita, a me e' capitato piu volte.

Se non risolvi con la saldatura della res. allora non esitare a chiedere rimborso per la main acquistata che dovrai rispedire penso in dietro, il tuo alimentatore resistenza a parte funziona non devi avere diciamo praticamente nessun dubbio su esso, quanto a riparare la prima main la vedo dura anche se ti do le indicazioni precise, c'e' bisogno che tu hai un po' di indipendenza e capacita' nel saldare SMD.. insomma esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
31 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Se non risolvi con la saldatura della res. allora non esitare a chiedere rimborso per la main acquistata che dovrai rispedire penso 

 

Stamattina provo con questa resistenza, è vero che non sono tanto esperto ma mi sembra difficile che non sia riuscito a fare una saldatura elementare come questa. 

Il corpo della resistenza sembra essere tutto storto e un po' gonfio ma l'ho trovato già così, io l'ho solo rimossa e risaldata.

 

La vecchia main è inutilizzabile, lasciamo stare. 

 

Quanto alla main che ho acquistato, ovviamente il venditore giura che funzionava perfettamente. 

Io però ho notato l'assenza del connettore di uscita dell'audio ottico spdif.

Quindi lui o qualcun altro anche su questa main ci ha messo le mani. 

La circostanza mi farebbe pensare addirittura ad una piccola "cannibalizzazione" di una scheda riconosciuta come malfunzionante.

 

Comunque io non ne faccio un problema di soldi, per fortuna 60 euro non mi cambiano la vita ed ho una mia filosofia quando incorro in certi inconvenienti. 

 

Quindi mi posso tenere tranquillamente questa main e magari tentare di ripararla senza che i 60 euro spesi inutilmente mi gettino nella disperazione. Non me ne frega niente. 

Ovviamente sto scrivendo al venditore tutto quello che succede. 

 

Io sono in buona fede, se il venditore non lo è e mi ha spedito scientemente una cosa che non funziona o funziona male è una questione che deve risolvere con la sua coscienza. 

Io non saprò mai se la scheda era malfunzionante in partenza, lui sì. 

 

Di gente che vive in questo modo ce n'è tanta, io non lo farei e sono molto contento per questo. 

 

Dopo scriverò il test a resistenza saldata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Già che c'ero ho cannibalizzato la vecchia main e ho ripristinato il connettore spdif.

 

C'è una piccola novità spero positiva: se schiaccio la scheda l'immagine ritorna. 

Ora bisogna capire se la flessione del pcb causa un migliore contatto con la massa o favorisce il contatto delle microsfere ai chip.

20190223_093543.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

mi sa la seconda che hai detto

 

Shhh zitto zitto ... il tv sta andando da un bel pezzo. 

 

Ho sostituito quelle viti un po' spannate che non favorivano un buon contatto delle piste di massa della scheda al telaio. 

 

Incrocio le dita. 

 

L'uscita ottica intanto è stata ripristinata.

20190223_095745.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
29 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Si ma la resistenza? Lo so che il corpo centrale e' cosi' di fabbrica, infatti parlavo di saldatura.

 

Ho ripassato la saldatura, ma non era cambiato nulla. 

 

Ora il tv sta funzionando ma prima di cantar vittoria voglio aspettare ancora qualche giorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero, adesso sono disoccupato. Centro assistenza Sony, Sharp, Philips,TCL Thomson, Saeco, Gaggia anche se poi si cercava di riparare anche altre marche, che nel 90% dei casi si riparavano meglio di quelle trattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

È passato qualche giorno e purtroppo emerge che la sostituzione della main ha avuto solo il pregio di far accendere il televisore.

Quindi di escludere problemi all'alimentatore.

Funziona bene per qualche minuto dopodiché avvengono anomalie anche inspiegabili: può succedere che ti consente di vedere un canale televisivo anche a lungo ma se poi si cambia canale non si vede. 

Poi non risponde al telecomando nonostante la spia rossa lampeggi ad indicare che sta ricevendo l'impulso. 

Altre volte mostra striscie verticali che vanno via con un semplice colpetto dietro il pannello posteriore. 

Il televisore ora si accende sempre ma a caldo funziona solo il menu.

Non visualizza nessuna sorgente, tv, pc, hdmi. Il messaggio a video recita sempre "controlla cavo segnale".

 

È ormai chiaro che le schede usate in giro sono un terno al lotto, vengono vendute per truffare chi ancora si fida nel prossimo. 

Lui mi manda le foto del tv funzionante ma, come ho scritto, a freddo potrei fare anch'io foto del display funzionante. 

Il problema infatti è che quando il tv si riscalda c'è qualche componente che smette di funzionare. 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Deci62 scrisse:

È ormai chiaro che le schede usate in giro sono un terno al lotto, vengono vendute per truffare chi ancora si fida nel prossimo. 

Non e' cosi', a volte vanno bene, c'e' da dire che secondo me il piu dei casi di fregatura che si hanno e' quando un privato in base alle proprie prove o al verdetto del centro ass. , o il tecnico stesso che la vende, decreta che una scheda e' sana ma non e' vero, ma non e' detto che lo faccia apposta. Semplicemente bisognerebbe imparare ad accettare che se non si conosce un guasto non puoi essere sicuro che una scheda e' sana, l'importante e' che accetti il ritorno, per questo comperare dall'estero una main e' un doppio rischio, e che il ritorno costi tantissimo a proprie spese e che ci siano diversita' software (ad. es. pare che in francia usino un digitale terrestre diverso...).

Ora, hai molto probabilmente un problema di saldatura della CPU, ma ti sconsiglio di provare il reflow, e' una tecnica che le prime volte porta spesso problemi, le seconde pure forse.. se puoi rispedirla... magari  forse e' meglio tentar di riparare l'originale.. altrimenti rivendi tutto per ricambi..

Voglio aggiungere una cosa, so che la serie ES8000 ha un difetto tipico nei connettori del cavo PSU-Main, ho letto una disscussione che riporta sintomi simili, solo un po' piu aggravati forse dal tempo, in sosotanza ti consiglierei di provare a invertire i connettori del suddetto cavo (girarlo), cosi' il difetto potrebbe cambiare, poi vediamo il da farsi..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...