Vai al contenuto
PLC Forum


UE32C6500UP non si accende.


del_user_171983

Messaggi consigliati

del_user_171983

Girando il cavo non cambia nulla. 

Una cosa posso dirla, anzi ripeterla: se schiaccio la scheda può succedere che il tv si rianima.

Questo per me, come ho già detto, è il sintomo di falso contatto di uno di quei chip saldati con le palline. 

Ho buttato ben tre portatili il cui chip grafico soffriva della stessa problematica.

Tutte le volte avevo resuscitato i dispositivi con il reflowing ma puntualmente il problema dopo un po' di tempo si era ripresentato. 

Se fosse questo il problema di questo televisore devo rassegnarmi ad accantonarlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    62

  • 3kek1

    20

  • Riccardo Ottaviucci

    14

  • Lcucinelli

    6

Il problema e' quello, non ci sono dubbi adesso, ma se l'intento e' quello di tenerlo puoi fare un reflow come ti spiego, poi aumenti la dissipazione con alette/ventole.. magari un anno tiene, quanto alla scheda originale, non so quanto costi spedirla con Posta4, magari mandamela che provo a ripararla, poi te la rivendo, sempre se non e' un problema di BGA. Dimenticavo, controlla che i connettori non abbiano i contatti rovesciati, seno' e' normale che non cambia nulla anche se son difettosi...

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

La vecchia main è inutilizzabile: volevo provare a togliere i dissipatori dai chip bga ma nel farlo penso di averla distrutta. 

Sono rettangoli di un materiale rigido incollati direttamente sul chip. Fra il corpo del dissipatore stesso e la superficie superiore del chip è interposta una lamina adesiva a rete che non si stacca nemmeno con le cannonate. 

 

Infatti anche volendo fare un reflow risulta praticamente impossibile rimuovere questi dissipatori. 

L'unica cosa che si può fare è scaldare l'area dalla parte opposta del pcb. 

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
49 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Ah dimenticavo, sempre sui connettori, se schiacci la scheda puoi indirettamente sollecitare il cavo, prova a toccare leggermente il cavo o i connettori..

 

Speriamo sia questo, in effetti certe volte basta un colpetto veramente lieve per far ripartire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
22 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ah dimenticavo, sempre sui connettori, se schiacci la scheda puoi indirettamente sollecitare il cavo, prova a toccare leggermente il cavo o i connettori..

 

No, nessun miglioramento.

Nel senso che toccando cavo o connettori non ho una reazione percepibile.

 

Volendo tentare un reflow possibilmente non distruttivo, come mi consigli di procedere?

Le palline laterali del processore (quello piu' grande di tutti, corretto?) sono visibili.

Non potendo rimuovere il dissipatore potrei soffiare almeno aria calda lateralmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
23 minuti fa, Trans Istor scrisse:

No va rimosso il dissip., almeno provare a caldo..

Ok proverò prima con la vecchia main vediamo se a caldo vengono via meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Su queste cpu rivestite di metallo bisogna fare una certa attenzione, intanto faccio riferimento alla mia pistola a.c. che ha 2 posizioni, 300 e 600 gradi, scaldare un'area vasta attorno al chip a una distanza di circa 1cm con movimento a cerchio, anche il chip, per circa 1 o 1 e 1/2  minuti, poi aplicare una striscia di flussante attorno al chip, poi concentrare il riscaldamento sul chip, coprendo tutta la superfice, sostare per 1 minuto o 1 e /2 poi passare alla pos. 600 gradi e rimanere a circa 1cm o 2 dipende dal flusso d'aria, che non spazi via compomenti, esercitarsi prima su scheda senza valore, munirsi di cacciavite o pinzetta lunga e periodicamente toccare lievemente un vertice per vedere se si muove, tanto ritorna da solo al posto, a movimento avvenuto passare alla pos. freddo e raffreddare da 2cm fino a raffreddamento completo. Provare. Sui tempi non sono sicuro pero'..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

In pratica mi stai dicendo di raggiungere la fusione delle microsfere. 

Non rischio di rovinare il chip con tutto qiesto calore?

Proverò sulla vecchia main a vedere se riesco a raggiungere questo risultato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho provato su una vecchia t-con ma non arrivo assolutamente a fondere le microsfere. 

La mia stazione saldante ha una pistola con la temperatura regolabile in continuo da 100 a 500 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo tu avessi una pistola non una stazione ad aria c., quella non l'ho mai avuta, non so che impostazioni fare ma con le prove si arriva penso, devi regolare pure il flusso, certo che devi fondere le sfere, seno' che rifusione e'?  (REFLOW=Ri-fluire/ ri-fluidificare)

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Alla fine è venuto via l'intero chip. 

Per fortuna è la vecchia main. 

Notare che molte microsfere si sono fuse fra di loro.

Se dovesse capitare questo fenomeno sarebbe un disastro. 

Devo dire però che in questo caso non ho usato per niente un flussante 

20190301_125245.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..! Come ti e' venuto via?? Se non lo sollevi mica viene via da solo! lo devi semplicemente toccare in un vertice con estrema delicatezza in modo che si muova di anche meno di un millimetro, po puo' tornare al posto da solo, poi il flussante lo devi usare...! Magari non per le prove visto che non devi ripararle..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho semplicemente toccato uno spigolo leggermente e non si muoveva. 

Pensavo che non stavo riuscendo a fondere per microsfere e ho spinto un po' di più e mi si è spostato di qualche millimetro. A quel punto l'ho sollevato del tutto. 

Comunque parliamo di una scheda di prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Il tentativo di reflow mi ha riportato al punto di inizio: scheda di alimentazione con relè che scatta periodicamente. 

L'unica differenza è che stavolta la retroilluminazione si avvia. 

Perso per perso,  prima di mettere da parte il televisore vedendolo a pezzi, posso provare il reballing vero e proprio.

Gli strumenti (non professionali ovviamente) li ho.

Anche se si tratterebbe della prima volta in assoluto che seguo questa strada. 

Vi terrò aggiornati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei riuscito a muovere il chip di quel poco per farlo ritornare a posto? Hai usato flussante? In queste cose bisogna essere precisi, se la risposta e' si a tutte potresti aver scaldato troppo il chip o e' volato via qualche micro componente a fianco, in questi casi non risolve il ripallinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
il 7/3/2019 at 14:55 , Trans Istor scrisse:

Ma sei riuscito a muovere il chip di quel poco per farlo ritornare a posto? Hai usato flussante? In queste cose bisogna essere precisi, se la risposta e' si a tutte potresti aver scaldato troppo il chip o e' volato via qualche micro componente a fianco, in questi casi non risolve il ripallinamento.

 

Il chip che ho mostrato in foto e' quello che ho rimosso dalla vecchia scheda totalmente guasta, quindi era solo una prova di reflow.

 

Poi ho provato il reflow sulla scheda sana (o meglio, difettosa) usando il flussante ma quando l'ho montata il TV mostrava gli stessi sintomi che mi hanno indotto ad aprire questa discussione e cioe' relè che attacca e stacca.

La differenza rispetto all'inizio della discussione (e quindi rispetto alla vecchia main) e' che la retroilluminazione funziona.

 

Oggi ho rimosso senza danni apparenti il chip dalla nuova main. Domani se avro' tempo la ripallino e la monto.

 

Spero funzioni. Incrocio le dita.

 

p.s. nel caso dovesse funzionare mi piacerebbe metterci un bel dissipatore, ne ho un paio. Dovrei fare un foro sul pannello posteriore perche' questa tv e' ultra slim e mi servirebbe un consiglio su come attaccarlo al chip, esistono adesivi particolari per fare ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Inserita: (modificato)
1 ora fa, Trans Istor scrisse:

Ti ho fatto domande riguardo l'ultimo tentativo, se non so le risposte non mi sento di consigliarti molto..

 

Ho usato il flussante ma non ho provato a spostare il chip.

Fatto sta che quando ho rimontato la scheda non funzionava piu' con l'effetto che ho descritto negli ultimi post.

 

Ora dovrei provare a ripallinare il chip, ammesso e non concesso funzioni ancora.

Oggi ci ho provato con uno stencil universale ma questo si piega durante il riscaldamento e non riesco a saldare in moto corretto le microsfere.

Ho preso uno stencil specifico per il Samsung SDP92 per la macchinetta in mio possesso e riprovero' a ripallinare quando mi arrivera' fra qualche giorno, spero.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...