Trippuma Inserito: 24 gennaio 2019 Segnala Inserito: 24 gennaio 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum e non ci capisco molto di plc, spero mi possiate aiutare. Innanzi tutto mi chiamo Filippo, e scrivo dalla provincia di Firenze. Devo far aprire e chiudere due pistoni elettrici con una certa sequenza tenporizzata, i pistoni hanno motori in CC quindi allungamento e rientro si fanno invertendo la polarità. Sapete se c’è un plc adatto allo scopo e se programmarlo è difficile? I motori sono a 12 volt. Vi ringrazio anticipatamente, spero possiate aiutarmi.
leleviola Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 e c'è bisogno di un PLC per fare tutto ciò? penso tu possa usare temporizzatori e qualche relè o magari meglio un contattore statico se la frequenza di attivazione è alta. Il PLC puoi metterlo per eseguire le temporizzazioni ma non è strettamente necessario, magari puoi usare dei piccoli PLC tipo Logo o altri PLC modulari per fargli fare la temporizzazione ma il contatto di potenza di azionamento dei pistoni in CC meglio se lo fai fare a un contattore statico che non ha parti in movimento e quindi anche un usura pari a zero
Pierluigi Borga Inserita: 24 gennaio 2019 Segnala Inserita: 24 gennaio 2019 La discussione sembra star meglio su cancelli e affini, la sposto e continuate lì...!
Trippuma Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2019 Perfetto Pierluigi, chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Si Leleviola, va benissimo quello dici, io sto brancolando totalmente nel buio quindi cerco proprio qualcuno che mi dia consigli... potresti essere più preciso in merito a ciò che dovrei procurarmi? Apparte i relè che conosco... che cosa è un contattore statico? Grazie mille per esserti soffermato.
Messaggi consigliati