Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOCAMINO SCOLLEGATO DALL'IMPIANTO


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve premettendo che AVEVO un impianto di riscaldamento composto da caldaia con gas in un bombolone esterno ed ad esso, mediante sarracinesche manuali, era collegato un termocamino.

Per usare uno dei due praticamente agivo su una sarracinesca a sfera manuale e usavo o la caldaia o il termocamino...

 

Adesso che ristrutturando l' impianto di riscaldamento ho eliminato  il termocamino  staccandolo dall'impianto e sostituendo la caldaia a gas con il bombolone esterno, con una caldaia a condensazione con linea diretta metano, mi succede che mettendo fuoco al termocamino giusto solo per lo sfizio di vedere ardere legna mi accorgo che quando il fuoco e alto sento bollire e tremare acqua...

anche la linea di acqua che alimentava il vaso di espansione in soffitta e staccato...

noto che pero oltre a quel rumore in soffitta vicino al vaso di espansione che cera prima, ce  il tubo che usciva dal vaso di espansione ed andava verso il camino che e caldo   e da cui e  fuoriuscio un po di acqua  nonostante sia tagliaot rasente al muro e chiuso con cemento.....

 

ce qualche pericolo se accendo il fuoco con legna ???..perche succede questo rumore di ebolizzione?

 

 n.b premetto che fino adora ho usato il termocamino dismesso solo per bruciare qualche cartaccia e non e successo questa cosa dell'ebbolizzione e del rumore tremorio di tubi o altro.....

 

grazie saluti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ti rispondo da utilizzatore di termocamino e non da esperto, penso sia un comportamento abbastanza normale, il termocamino contiene acqua, non disperdendo il calore nell'impianto, l'acqua contenuta nel termocamino va in ebollizione. Ovviamente bruciando qualche foglio di carta non ti capita perchè l'acqua non fa in tempo a scaldarsi a sufficienza .

Dubito faccia bene al fascio tubiero questo utilizzo non proprio consono del camino, comunque meglio aspettare pareri di esperti..

 

Ciao

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie della risposta...ma cioè ne va di mezzo solo il fascio tubiero del termocamino oppure puo succedere anche qualcosa di grave o pericoloso..??il termocamino che si rovinerebbe non fa niente ....ho solo timore che puo scoppiare qualcosa...il tubo che ricolllega alla vaschetta in soffitta e stato tagliato e chiuso con cemento e li ho visto che l acuqa  era foriuscita da questo tubo tagliato perche il cemento messo come intonaco era bagnato proprio in quel punto....

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come scrivi è stato tagliato il tutto e tappato il tutto il termocamino DEVE ESSERE SVUOTATO ALTRIMENTI HAI UNA BOMBA DENTRO CASA!!!

Spero che chi ti ha fatto i lavori abbia sì, lasciato l'acqua ma contestualmente abbia lasciato il vaso di espansione sul tetto: se non ha fatto questo puoi denunciarlo; se lo hai fatto tu sei un incosciente visto che rischi l'esplosione del camino!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie della risposta..a tutti ...allora .. il lavoro sopradescritto la fatto un idraulico ...ha scollegato tutto infatti ha leevato anche la pompa ....e lasciato il tubo che scende dal vaso di espansione presubilmente attaccato al termocamino  in quanto la parte che va in soffitta verso il vaso di espansione  io l ho tagliato rasente al muro e l ho chiuso con cemento, pero quando ho creato questo tappo con cemento  io non volevo accenderlo con legna....!!!..adesso pero l ho fatto e ho vist che il cemento che tappa si e bagnato...quindi come dici tu omaccio ..a causa di quel tappo con il cemento in quel tubo praticamente non ha uno sfogo e mi e successo tutta questa ebollizione.....????

e misa che quel tecnico non l ha svuotato il termocamino....ha staccato tutto anzi dove c erano le chiusure la solo girate in posizione off....

 

quindi fa questo rumore appunto perche non ha un minimo di sfiato??...cioe tipo la pentola a pressione che puo capitare che non funzioni....?????????!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

omaccio stavo rivendendo la tua risposta...allora forse percio non ha levato il vaso di espansione o quantomeno tagliato il tubo e tappandolo  appunto per ovviare a questo problema se casomai una persona accendeva il camino per un po di semplice calore.......

 

ma per caso  quando e successo questa cosa (una volta sola)ho potuto creare problemi al muro della casa dove passano i tubi anche se non e scoppiato nulla.......😳

Link al commento
Condividi su altri siti

da queste ultime affermazioni che ne pensate??per scaricare acqua al termocamino posso fare che stappo il tubo che avevo chiuso e che si colegava al vaso di espansione???...cosi per la pressione se ne esce l acqua e si risolve problema,...

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se si risolve, se ha lasciato attaccato il vaso di espansione avrai reintegro continuamente quindi ogni volta bollirai acqua sentendo rumori, poi il vaso reintegrerà e la cosa si perpetra all'infinito! Se invece avesse chiuso il vaso di espansione allora doveva svuotare il termocamino... ma scusa: chiedilo a lui cosa ha fatto e spiegagli cosa hai fatto tu magari ti malmeno pure!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passati dieci anni da quando e stato fatto quel lavoro.......

il vaso di espansione non ha acqua diretta..l ho staccato io.... ..e solo attaccato il pezzo di tubo che va dal vaso di espansione al termocamino..

ma vorrei almeno sapere questo tubo che riparte dal vaso di espansione va a finire al termocamino??...se in questo tubo che io ho tagliato e tappato usciva acqua perche il cemento era bagnato vorrei sapere .....:

se io stappo questo tubo facendo anche un ragionamento a ritroso, SE NE ESCE L ACQUA DAL TERMOCAMINO E COSI RISOLVO IL PROBLEMA???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok quindi se riesco a stappare quel tubo tagliato rasente al muro dove appunto, quando successe quell ebolizzione il pezzetto di muro davanti al tubo tagliato era bagnato, allora non ce piu pericolo che scoppi e che l aqua potrebbe uscire fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una sarracinesca grande collegata alla carcassa del termocamino e essa poi e collegata (sempre nella parte inferiore) con uno T,da cui parte un tubo di rame che va verso la caldaia a cui è interposto un altra piccola sarracinesca chiusa (quest'ultima linea era per far andare la mandata del riscaldamento dalla  caldaia all'impianto quando l estate il termocamino non si accendeva)...cioe non c erano le elettrovalvole ma era manuale...

adesso aprendo la sarracinesca grande che e collegata al termocamino nella parte inferiore e, tenedo chiusa (come sta tutt'ora in quanto il termocamino e scollegato) da quella che va alla caldaia praticamente esce acqua nera completamente pero con poca pressione ..

volevo sapere...

se lascio aperto questa sarracinesca da cui esce acqua nera ed accendendo in contemporanea il fuoco con la legna ..posso far defluire l acqua tramite un tubo volante di gomma che va fuori la finestra ..in questo modo sto scaricando il termocamino ?... l aqua ha abbastanza pressione da poter camminare in questo tubo volante che arrivi fuori la finestra...?

vorrei collegare un tubo volante perche senno rischio di allagare la casa di aqua nera...

quanta acqua potrebbe uscire ??

 

grazie a tutti veramente..

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

.L'acqua uscirà senza accendere il fuoco, sempre se il bordo della finestra si trova più in basso della seracinesca posta in basso del termocamino e che l'estremità del tubo in precedenza tappata col cemento sia libera. Un termocamino in acciaio può contenere da 50 a 100 (o più) litri di acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante vincenzo...da come ho provato per due secondi la acqua nera dalla sarracinesca usciva bene con una certa minima intensita, tant evvero che dopo un secondo ho dovuto chiudere senno si stava allagando il pavimento ...la quota della sarracinesca e piu bassa della finestra ..si trova a 50 cm da terra invece la finestra e piu alta...

 

  • dai 50cm dove è posta la sarracinesca dovrei far  scendere un tubo a terra e stenderlo per terra al pavimento e portarlo fuori che in prossimita a 6 metri circa ce l uscita di una porta..

andrebbe bene ??. uscira l acqua ??..

 

  • praticamente questa sarracinesca grande e collegata solo al termocamino e ce ne un altra piu piccola chiusa dove appunto non puo entrare niente, quindi a rigor di logica l acqua nera che esce da questa sarracinesca grande proviene solo dal termocamino...giusto??

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera, in effetti se vuoi svuotare il più possibile devi passare il tubo in gomma dalla porta. Dalla tua descrizione la saracinesca "libera" svuota il termocamino. Saluti VB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve grazie  tante intanto e torno a scrivere perche ho effettuato la fuoriuscita dell acqua da quella sarracinesca attaccata alla base del termocamino (faccio presente che alla sarrrcinesca che andava in alto cera  attaccato una elettropompa per far andare l acqua al vaso di espansione in soffitta ....

 

ho anche stappato il tubo che stava in soffitta e che era collegata al vaso di espasione nel lato opposto di quello dove era attaccato la alimentazione di acqua fredda corrente...

 

l acqua e uscita dalla sarracinesca e non esce più pero tenendo aperta la sarracinesca  ce sempre un piccolo rumore di  bollire anche se questo bollire non fa sentire vibrare tutta la carcassa del termocamino come prima ....

 

dalla sarracinesca adesso non esce piu acqua ma esce tipo delle piccole bolle di vapore o soffioni a scaglioni di tempo cosi come dal tubo stappato in soffitta..

 

la sarracinesca e messa in posizione verticale dalla base del termocamino pero poi  si erge  per una ventina di centimetri.. ??.. e possibile che per questo non fuoriesce ttutta acqua?

 

grazie tante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sempre tornando sul pianeta terra, l’acqua evapora...io non so quanti milioni di ettolitri contengano i tuoi tubi, ma facendo un paio di conti, da quando hai stappato, da quando hai scaldato i tubi ecc, se entro pochi giorni senti ancora acqua bollire, io comincerei a preoccuparmi che c’è un ingresso di acqua da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ce un alimentazione da quella sarracinesca dovrebbe uscire acqua e anche dal tubo tagliato in soffitta ..esce solo vapore..il che vuol dire che ce rimasta un po di acuqa nella carcassa del termocamino che non può uscire ....

 

pero a un certo punto ieri tenendo accesso il termocamino ho sentito  un botto e un sibillio di aria con un pochetto di vapore uscire dalla porta del termocanino che stava aperta...

in quel momento poi ho spento il fuoco...

 

poi l alimentazione di acqua fredda in un circuito di un termocamino anche se quest'ultimo sia un termocamino artigianale, non deve essere solo nell vaso di espansione...puo essere anche ad altre parti??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque riassumendo adesso avendo i tubi aperti, 

 

sia quello che andava dal vaso di espansione verso il termocamino (tubo di scarico si chiama?!?)

 

e sia quello di lato il termocamino in basso dove ce la sarracinesca a cui ho fatto uscire acqua

 

cmnq avendo questi sfiati il rischio che succedde un qualcosa di pericoloso non ce piu...apparte il fatto che si sente ancora un po di acqua bollire

 

giusto o mi sbaglio??

 

grazie tante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non si crea pressione non succede nulla, l’acqua evapora e amen, però se c’è sempre acqua devi capire da dove entra, tipo un rubinetto chiuso male, acqua che entra dall’alto mentre piove ecc ecc, ma quella ricerca la devi fare tu, noi da qui non vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok ti ringrazio...la sarracinesca rimane aperta e l acqua da li non esce...sopra in soffitta neanche adesso che il tubo e stappato ...ce solo un tubo di rame dell acqua calda che e collegato al termocamino, ma e interposta una sarracinesca chiusa  che e stata lasciata chiusa per deviare l impianto e far girare la acqua calda dall caldaia alle utenze lasciando perdere il termocamino..ma vorrei dire io ma perche posizionare le sarracinesche chiuse e basta....ma tagliare tubo mettere un tappo o risaldarlo e levare cosi gli accrocchi vari troppa fatica richiede??..cmnq vedro questo tubo di rame e poi aggiorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

comunque ho chiesto a mio zio che venti anni fa aveva installato il temocamino e ha detto semplicemente che con o senza adduzione acqua attaccato il termocamino non puo funzionare come semplice camino tradizionale perche si danneggerebbe e di conseguenza ci sono problemi ....

quindi quando dissi che l'acqua era staccata invece di  ripetermi la stessa cosa (cioè quella di vedere se era ancora attaccata l 'adduzione)..

preferibilmente potevo avere anche la risposta di cui illustrata sopra... :)

.....e questa cosa me l han detta anche un altro...

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Gcagiva , mi meraviglio che tu abbia perso tempo in questo FORUM anziché chiedere direttamente consiglio al tuo zio.

In ogni caso se non vuoi danneggiare (sempre come consiglio di tuo zio) il termocamino, come tu sai : tiralo fuori e costruisci un camino tradizionale... tutto quà  Saluti vb  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
il 28/1/2019 at 16:47 , Gcagiva scrisse:

termocamino che si rovinerebbe non fa niente

Quindi abbiamo cambiato idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...