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PLC Forum


Rottura frequente motore frigo


pavona61

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Salve,è un motore per frigo di un bar,è un retrobanco con due sportelli,piccolo,ieri il tecnico,è sempre lui che fà i lavori,dice che è il motore rotto,visto che l'ha sostituito neanche 2 anni fà,anzi non mi ricordo bene ma forse questo è il terzo motore,lui dice che la garanzia sulla parte elettrica non c'è,a me pare strano,il motore è montato all'esterno, i tubi sono lunghi più di 10 metri,è possibile?grazie

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Alessio Menditto

La questione è complicata ma più o meno è così, la garanzia non copre dopo il montaggio.

Poi bisogna capire perché ogni due anni si rompe, se è poco ventilato il condensatore, se si vuota di olio e grippa, se le pressioni sono sballate, se ha accensioni per ora troppo frequenti, se ci sono ritorni di liquido, essendo all esterno se si accumula refrigerante nel carter e ogni volta parte succedono casini di lubrificazione e botte di liquido,  ecc ecc

Modificato: da Alessio Menditto
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Alessio Menditto

Pavona la ricerca guasti non è facile, purtroppo i dati che hai fornito sono insufficienti, bisogna vedere durante il funzionamento DEL NUOVO COMPRESSORE come lavora, perché evidentemente succede qualcosa che alla lunga lo rompe, ma bisogna che lo veda uno che se ne intende, con strumenti, manometri, termometri ecc, potrebbe essere una causa o più cause insieme, non sono cose facili.

Poi i vecchi compressori guasti sono bruciati, non pompano più, cos’hanno?

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27 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

evidentemente succede qualcosa che alla lunga lo rompe, ma bisogna che lo veda uno che se ne intende, con strumenti, manometri, termometri ecc, potrebbe essere una causa o più cause insieme, non sono cose facili. 

Io aggiungerei alle domande, se è dotato di termostato meccanico o controller elettronico, la zona dove hai il locale è soggetta a sbalzi di tensione?

 

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Alessio Menditto

Si ma cambiare motore senza cercare la causa che poi lo romperà come gli altri non ha molto senso, se non per chi cambia compressore.

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3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma cambiare motore senza cercare la causa che poi lo romperà come gli altri non ha molto senso, se non per chi cambia compressore.

Concordo, soprattutto con una casistica così alta...

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tutti questi compressori che si guastano non possono essere un caso evidentemente quella applicazione ha dei punti critici che portano alla rottura dei compressori e se ci si limita a sostituirli è ormai matematico che si torna a guastare

 

le buone regole di una volta prevedevano che quando si cambia un compressore si deve capire perchè si è rotto altrimenti ci si ricasca come hai verificato di persona

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3 minuti fa, Erikle scrisse:

le buone regole di una volta prevedevano che quando si cambia un compressore si deve capire perchè si è rotto

A meno che non sia molto vecchio e ci può stare, ma in questo caso c'è da lavorare...

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5 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

essendo all esterno se si accumula refrigerante nel carter e ogni volta parte succedono casini di lubrificazione e botte di liquido,  ecc ecc

Infatti forse si potrebbe mettere una bella valvola solenoidale sulla condotta di liquido (il tratto tra condensatore e valvola di laminazione) se non c'è già...

 

@OP: Per caso ti si rompe solo d'inverno o comunque col freddo?

Modificato: da Al2
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eccomi,sostituito il motore,non freddava,aveva il capillare ostruito,prima della batteria,adesso va bene,allora questo motore credo che si sia bruciato per quello,come detto dal tecnico,ma gli altri?può essere che prima era leggermente ostruito e dopo un pò si bruciavano i motori?gli altri motori sono con il termostato digitale,questo incriminato ha il termostato con la manopola per spengerlo o accenderlo e regolare la temperatura,può dipendere anche da questo?grazie,saluti

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Alessio Menditto

Mah...che vada 2 anni col capillare ostruito mi sembra impossibile, però se dicono che era ostruito dobbiamo crederci, può darsi però che stavolta proprio il capillare abbia fatto rompere effettivamente il compressore.

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Col capillare ostruito il surriscaldamento del refrigerante è talmente alto che il compressore non si raffredda adeguatamente, ma bisogna vedere se è nata prima la gallina oppure l'uovo, ossia se il capillare era già ostruito in partenza e da ciò è derivato il danno oppure ha finito per ostruirsi a causa di un impianto che lavora malissimo.

 

Ripeto, cerca di ricordarti se il compressore in passato si è rotto solo in Inverno o comunque quando era molto freddo.

Modificato: da Al2
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il capillare era ostruito,me la fatto vedere quando l'ha tagliato dal tubo,purtroppo non mi ricordo se quando si è rotto era inverno,il filtro non so se è stato cambiato,ho pagato il motore e il lavoro,mi ha detto che questo usa un altro tipo di gas che lavora a temperature più basse,se è vero non lo sò,saluti

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il 29/1/2019 at 14:19 , Erikle scrisse:

appunto non dopo  2 anni e visto che non è il primo per cui uno può sempre pensare che sia nato male

e poi manca di sapere come è rotto

 

 il tecnico diceva che si poteva essere bruciato per uno sbalzo di corrente,se non ricordo male lo provava con il tester.

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Alessio Menditto

Pavona per capire perché si rompe un compressore, cosa che si fa nelle cause in impianti che costano migliaia di euro, come ti ho detto prima serve una indagine accurata di tutto l’impianto, delle condizioni di lavoro, delle pressioni, poi bisogna aprire il compressore e fargli una autopsia ecc, cose che richiedono tempo e quindi denaro, cosa che normalmente non si fa sì compressori che costano 400 euro.

Quindi per mettere tutti calmi si sparano le solite ovvietà che noi tecnici sappiamo bene, cambiamo il compressore e, se uno ha coscienza, PRIMA di prendere i soldi e andare via, fa un controllo accurato di tutte le condizioni di lavoro, se non ha coscienza se ne frega, aspetta altri due anni che si rompa di nuovo, tu lo chiamerai e lui ti sparerà l’ovvietà buona per tutte le stagioni e te ne monta un altro.

È inutile andiamo avanti a sparare ipotesi di rottura, a te non cambia niente se il tecnico non fa quello che deve fare.

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infatti

 

se si fosse fulminato per un guast o allare rete vista la gran mole di elettronica che ormai tutti abbiamo in casa e che è più sensiibile a questi problemi si sarebbe rotto anche altro e poi non si sarebbe intasato il capillare perchè una volta fulminato il comrpessore si ferma

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ok,ma eventualmente se il motore invece che a 10-12 metri di distanza,si posizione come d'origine,attaccato al frigo,c'è meno rischio di rotture o è lo stesso? saluti

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certo ma perchè probabilmente nello spostamento si è creato qualche problema che noi non conosciamo e che porta a lavorare male il compressore fino a rompersi

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