Trytofix Inserito: 29 gennaio 2019 Segnala Inserito: 29 gennaio 2019 Buonasera a tutti Ho una lavastoviglie Whirpool ADG 6300 FD di circa 4 anni che dà il seguente problema: qualsiasi programma imposti parte con lo scarico come di consueto ma poi invece di far entrare l'acqua riprende a scaricare, continua così per 4 o 5 volte poi si blocca con 8 lampeggi del led "Annulla /Spegni". Dal manuale viene indicato - I filtri sono sporchi. - Pulire i filtri. - Il tubo di drenaggio è piegato - Il tubo di scarico non deve essere piegato. - Il raccordo del tubo di aspirazione è chiuso. - Il disco di chiusura dell'attacco del tubo di aspirazione deve essere rimosso I filtri sono puliti ed il tubo di scarico non è ostruito, fra l'altro il problema si era già presentato ho tenuto staccata la lavastoviglie per qualche giorno ed era ripartita come se nulla fosse. Ho smontato i panelli laterali pensando che fosse il pressostato ma ho scoperto che questa macchina non ha ne il pressostato ne il sensore di torbidità. Non vedo perdite od altro nell piatto inferiore, ma credo che non abbia nemmeno il dispositivo antiallagamento ed anche l'acquastop è di tipo meccanico per cui li escluderei. Ho anche pulito il filtrino acqua in ingresso all elettrovalvola ma era praticamente nuovo. Sembra che per qualche motivo la macchina ritenga di non aver scaricato l'acqua, (ne rimane circa 1 cm nel pozzetto) ho provato anche a svuotarla tutta con una spugnetta ma niente da fare. il labirinto acqua sembra a posto e privo di calcare anche se ho il dubbio che il livello dell' acqua al suo interno sia normale a macchina spenta, mi sembra troppo alto. Insomma non riesco proprio individuare dove sia il problema. Che sia la scheda elettronica? o potrebbe essere il contatto reed all ingresso come è successo a quest'altro utente su una macchina simile?
piero56 Inserita: 29 gennaio 2019 Segnala Inserita: 29 gennaio 2019 Io proverei a "stimolare" il contratto reed con una piccola calamita mentre scarica all'inizio, probabilmente è quello da sostituire.. se non funziona (contatto aperto) non da il comando alla scheda per aprire l'elettrovalvola.
Trytofix Inserita: 30 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2019 Grazie appena posso faccio la prova. Se fosse quello me la caverei con poco, speriamo. Ti faccio sapere. Ancora grazie.
Trytofix Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) Aggiornamento Ho controllato il reed facendo girare al turbinetta con un magnete e è ok si sente a orecchio il reed che attacca e stacca, per sicurezza ho controllato anche con un tester e quindi è ok. Ho provato sia a muovere la turbinetta durante le fasi di scarico iniziale sia a far partire la lavastoviglie con il reed staccato come aveva fatto l'altro utente per la sua W77/2 (che sembra simile alla mia) niente da fare. Allora ho pensato di fare qualche prova con la pompa di scarico prima di smontarla e controllarla. Ho provato a scollegarne l'alimentazione e far partire la lavastoviglie e vedere che errore mi dava. La macchina è partita ho sento partire per un attimo la pompa di lavaggio (ovviamente quella di scarico no non era collegata) e subito ha dato errore 8 lampeggi. Questo mi fa pensare in mente che la lavastoviglie identifichi la quantità di acqua in base all assorbimento elettrico delle due pompe. Il problema è che adesso dopo aver ricollegato la pompa di scarico e riacceso la lavastoviglie rimane permanente l'errore degli 8 lampeggi, è come se la scheda elettronica fosse andata in blocco, non accetta alcuna impostazione di programma, appena collegata non emette alcun bip e lampeggia subito 8 volte. Al di là di semplicemente scollegare la lavastoviglie dalla rete c'è per caso una qualche procedura di reset? A me il problema sembra proprio la scheda la prima volta che si presentò il problema è ripartita solo dopo essere rimasta scollegata per più di una settimana. C'è una procedura di reset più rapida? Modificato: 2 febbraio 2019 da Trytofix
del_user_227154 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) Da come lo descrivi non è un problema di reset. Modificato: 2 febbraio 2019 da campiglia
Trytofix Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Dici che è proprio partita la scheda? Non mi spiego perché almeno non parta lo scarico come faceva prima, ricollegata la pompa a di scarico dovrebbe ripartire almeno a scaricare. Adesso se la pompa se la pompa è collegata o no non cambia nulla.
del_user_227154 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) F8 è un problema che riguardo lo scarico in quella piattaforma. Modificato: 2 febbraio 2019 da campiglia
Trytofix Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) Grazie per le risposte. Infatti prima provava a scaricare per 4 o 5 volte e poi si bloccava lampeggiando 8 volte. Ma comunque scaricava correttamente anche riempiendo manualmente il pozzetto lo ritrovavo vuoto. È come se la lavastoviglie non riuscisse a identificare correttamente il livello dell' acqua (la mia non ha né il pressostato né il sensore ottico di torbidità). Volevo smontare la pompa di scarico per controllarla ma adesso fa quest' altro problema è non parte proprio più. Modificato: 2 febbraio 2019 da Trytofix
piero56 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Credo che l'errore F8 di lavastoviglie whirlpool corrisponda a errore di livello acqua, il che conferma il dato di fatto che la macchina non tira acqua. Hai controllato il contatto reed e sembra ok, controlla l'elettrovalvola con il tester se dopo lo scarico iniziale gli arriva corrente, nel caso che arrivi corrente controlla se fosse partita la bobina o che sia completamente otturata. Per annullare i programmi impostati devi fare il reset per le whirlpool dovrebbe essere che devi tenere premuti contemporaneamente per 5/10 secondi il tasto avvio con il pulsante di selezione dei programmi. Passaggio successivo controllo scheda.
piero56 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Oppure per semplificare potresti provare ad alimentare direttamente l'elettrovalvola...
del_user_227154 Inserita: 2 febbraio 2019 Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 (modificato) No F8 è lo scarico e sono 4 gli F8.... in quella piattaforma si vede solo la famiglia dell'allarme.....per vedere se è F8...E1... F8...E2... F8...E3....F8....E4.. bisogna entrare in diagnosi....saluti. Modificato: 2 febbraio 2019 da campiglia
Trytofix Inserita: 2 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2019 Grazie a tutti per le risposte. Ho provato a premere il tasto programma più avvio e si sono illuminati 4 led dei programmi. Ma permane l'errore con gli 8 lampeggi e non posso avviare nessun programma. Ma per entrare in diagnosi ci vuole una strumentazione specifica?
Trytofix Inserita: 16 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2019 Aggiornamento. ho lasciato la lavastoviglie con la spina staccata per una settimana come l altra volta. Oggi l ho ricollegata e permanevano gli 8 lampeggi e l impossibilità di impostare alcun programma. Ho ripremuto il tasto programma più avvio e poi ho provato a dare una sequenza di tasti a caso... Magicamente si è sbloccata ed ha iniziato a lampeggiare il led di avvio programma, chiuso lo sportello ha iniziato a caricare acqua, non ho atteso che finisse ho aperto ed ho annullato. Ora la lavastoviglie permette di nuovo di selezionare un programma , anche se rimane il problema iniziale che scarica 4 o 5 volte e poi da l errore degli 8 lampeggi. Quindi ho scoperto che: 1) effettivamente in caso di guasto grave (quando ho staccato l alimentazione alla pompa di scarico) la scheda va in blocco che non si resetta staccando la corrente e per puro caso ho immesso la sequenza di sblocco. 2) la valvola di immissione acqua funziona e ci deve essere una combinazione di tasti per attivarla manualmente come test perché la lavastoviglie ha immesso acqua senza prima scaricare come fa normalmente all' avvio di un qualunque programma. 3) quando ho staccato la pompa di scarico ho sentito partire la pompa di lavaggio , ne deduco che la mia lavastoviglie valuta se é piena o no in base all' assorbimento della pompa di lavaggio ovvero se il pozzetto é vuoto assorbe di meno e quindi da il consenso all' avvio del ciclo e all' immissione dell' acqua. Prossimo passo smonto le pompe e le controllo per eventuali anomalie,vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
piero56 Inserita: 17 febbraio 2019 Segnala Inserita: 17 febbraio 2019 Sbagliato interrompere la macchina quando ha tirato l'acqua, dovevi lasciare proseguire fino alla fine, così potevi controllare meglio i vari passaggi, le varie funzioni.A volte le schede vanno in errore per una serie di combinazione dei programmi.Se la sblocchi e riparte falla proseguire.
Trytofix Inserita: 18 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 Hai ragione ma essendo partita direttamente caricando acqua avevo timore che avendo problemi con il livello acqua ne caricasse troppa e fuoriuscisse. Purtroppo ho dato una sequenza di tasti a caso e non credo che sarei in grado di ripeterla, sarebbe comodo avere un manuale con la sequenza corretta per i test. Intanto però si è sbloccata ed i programmi partono di nuovo, per cui adesso posso fare qualche altra prova, come ho detto voglio smontare le pompe per controllarle. Il fatto che sia ripartita mi farebbe pensare che la scheda funzioni. In ogni caso grazie per la risposta, se faccio qualche progresso ve lo faccio sapere.
jakal_ Inserita: 18 febbraio 2019 Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 quella macchina fa il livello dell acqua con la motopompa di lavaggio io controllerei li
Trytofix Inserita: 18 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2019 (modificato) Grazie Appena posso la smonto e gli do una controllata. Con l'occasione controllerò anche quella di scarico visto che mi sembra particolarmente semplice da smontare. Modificato: 18 febbraio 2019 da Trytofix
Trytofix Inserita: 25 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 (modificato) Allora ieri sono riuscito a lavorare un pò sulla lavastoviglie, Prima di smontare le pompe ho voluto controllare con una pinza amperometrica gli assorbimenti di corrente durante l'avvio, la pompa di lavaggio assorbe circa 0.5A che mi sembrano corretti visto che riporta 80W, ma mi ha lasciato allibito il valore letto per quella di drenaggio 2,9A, la pompa riporta 30 W e 0,2 A come è possibile? pompa lavaggio Pompa di drenaggio ho anche misurato la resistenza degli avvolgimenti della pompa di drenaggio una volta smontata e mi da 0.6 Ohm mi sembra un pò poco mi aspettavo sui 50-100Ohm. ho smontato la pompa di drenaggio e l'ho pulita , cera un pò di morchia nella camera dietro al girante, la pompa di lavaggio non sono riuscito a smontarla sembra che abbia un innesto a baionetta come quella di drenaggio e dovrebbe bastare ruotarla (non ho forzato) , oppure devo togliere i manicotti di gomma e smontare tutto il gruppo comprese tubazioni in gomme e resistenza prima di poterla disassemblare? Modificato: 25 febbraio 2019 da Trytofix
Stefano Dalmo Inserita: 25 febbraio 2019 Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 (modificato) Io penso che sia inutile smontare la pompa di lavaggio , perchè inizialmente è ferma . E prenderei più in considerazione il fatto dell'assorbimento della pompa di scarico , in quanto con un'assorbimento del genere la scheda potrebbe interpretarlo come pompa bloccata o come tubazioni occluse e quindi scarico non effettuato , per cui il ripetere dello scarico . O lo cambi o ci fai alimentare qualcosa che assorba 02A. Basta pure un motorino qualunque , solo per prova , collegato esternamente dalla sede Modificato: 25 febbraio 2019 da Stefano Dalmo
Trytofix Inserita: 25 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 Grazie dei consigli Farò qualche prova come hai suggerito, al limite comprerò una pompa nuova, essendo il componente meno costoso vale al pena tentare.
Trytofix Inserita: 25 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2019 Ho rimontato la pompa di scarico dopo averla pulita ora assorbe "solo" 1 Ampere e la lavastoviglie é ripartita, ora è li che lava. Probabilmente sarà comunque da cambiare per ora vedo quanto regge, magari nel frattempo ordino la pompa nuova. Grazie a tutti per l' aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Fai come meglio credi , non sottovalutare gli effetti collaterali . Grazie dell'aggiornamento . Alla prossima
Trytofix Inserita: 26 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 (modificato) Si, effettivamente conviene che ordino subito la pompa nuova così la cambio e sto più tranquillo. Grazie ancora e alla prossima. Modificato: 26 febbraio 2019 da Trytofix
Trytofix Inserita: 22 febbraio 2020 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2020 (modificato) A distanza di un anno si è ripresentato lo stesso problema, ho provato a smontare e pulire la pompa ma stavolta nulla da fare, la pompa assorbiva circa 3 ampere. Allora ho ordinato una nuova pompa dal sito della Whirpool mi è arrivata una pompa diversa questa nuova è una Askoll mod. M317 Art. RC0478 siccome sembrava uguale l'ho montata. Purtroppo la lavastoviglie continua a fare lo stesso difetto degli 8 lampeggi. Ho misurato con la pinza amperometrica la corrente assorbita dalla nuova pompa ed è di 2-2,5 ampere mi sembra comunque troppo alta dovrebbe assorbire 0.25A come riportato sulla targhetta (0.25A - 35W). Possibile che la pompa nuova abbia lo stesso difetto della vecchia? Qualcuno ha un suggerimento? Altrimenti stavolta la butto questa maledetta lavastoviglie. Modificato: 22 febbraio 2020 da Trytofix
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora