Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant "Tecnoblock VCW I 180 XEH" va in blocco


ik2frz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho uno strano problema che riguarda una vecchia caldaia Vaillant 180 e più precisamente:

 

Di fatto ed apparentemente solo quando è il deviatore sul pannello frontale è in posizione "inverno" (termo) la caldaia dopo diverse ore di perfetto funzionamento va in blocco, infatti la mattina dopo i termosifoni sono freddi.

Preciso che la manutenzione (pulizia ciclica) è stata fatta un paio di settimane fa ed erroneamente si pensava che dopo tale operazione il problema fosse risolto ma di fatto così non è.

 

La stranezza è che non sempre, i condizioni di blocco, il relativo pulsante (sul pannello frontale di fianco alla spia rossa) è fuoriuscito da qui l'unico modo è quello di agire sull'interruttore di accensione onde effettuare un ciclo OFF/ON , fatto questo la caldaia riparte perfettamente senza alcuna difficoltà.

 

Vaillant180.jpg.7165bacf24783e6316fb991c4f1c5d72.jpg

 

Volevo quindi conoscere il vs. punto di vista in merito poiché non ho idea se su tale caldaia, è presente un fussostato (acqua termo) controllato dall'elettronica che quindi manda "in blocco" la caldaia se la pompa (circolatore) nonostante sia presente tensione, di fatto non gira, oppure ci sono altre ipotesi.

Preciso che il termostato presente sul pannello frontale della caldaia è in posizione "7", ma anche qui, va variando la posizione, la cosa

non influisce sul blocco o meno della caldaia.

 

Grazie

Franco

  

 

   

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere sulle vcw  i motivi più frequenti nell'andare in blocco sono la scarsa pressione di acqua o la presenza di aria in circuito. Poichè sul manometro leggo un valore di pressione più che sufficiente, presumo che tu ti possa concentrare sull'eventuale presenza di aria. Fai uno spurgo su tutti i termosifoni, svita il vitone della pompa di circolazione fino a far uscire un pò di acqua e tieni svitata la valvola jolly almemo 1 giro dal completo avvitamento.

Se le cose non cambiano bisogna passare a valutare cause di natura elettrica...

Però non ho capito una cosa: se premi il pulsante nero di sblocco la caldaia - che era in fase riscaldamento - non riparte da sola? neanche aspettando pazientemente almeno 12 minuti (durata massima del blocco nuova accensione)?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie "adrobe" per la risposta tempestiva, ma gradirei una precisazione:

La valvola Jolly e cioè quella di sfiato aria posta all'interno della caldaia, dopo l'operazione di spurgo termosifoni e circolatore deve essere riavvitata completamente, inoltre non ricordo bene se la valvola è direttamente accessibile (non ho qui la caldaia) smontando il solo pannello frontale.

Grazie 

franco 

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola jolly sta in alto sul retro a destra, ci si può accedere senza smontare alcunchè. Svitala almeno 1 giro completo dall'avvitamento totale: chi è che ti ha detto che deve essere avvitata totalmente?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiaro, la valvola jolly dovrebbe già essere non completamente avvitata e comunque la regolo come hai indicato.

 

Per quanto riguarda la tua precedente domanda:

 

<< Però non ho capito una cosa: se premi il pulsante nero di sblocco la caldaia - che era in fase riscaldamento - non riparte da sola? neanche aspettando pazientemente almeno 12 minuti (durata massima del blocco nuova accensione)? >>

 

Quando trovo la caldaia in blocco ed il pulsante è fuoriuscito, al riarmo dello stesso la caldaia riparte.

Comunque se il pulsante non è fuoriuscito e lo premo, non viene attivato alcun ciclo di accensione, quindi l'unico modo per farla ripartire è agire sull'interruttore ON/OFF.

 

Grazie 

franco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se il pulsante non è fuoriuscito e lo premo, non viene attivato alcun ciclo di accensione

 

appunto, probabilmente è in fase di blocco nuova accensione...aspetta 12 minuti e vedi se riparte senza agire sull'interruttore on-off

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma se la mattina dopo i caloriferi sono freddi, altro che 12 minuti sono passati dal blocco......ergo, non è ripartita automaticamente. 

 

Grazie

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento operazioni di spurgo aria:

 

- Non c'è aria nei caloriferi, dalle valvole dei caloriferi esce solo acqua.

- Svitando il "vitone" sulla pompa anche qui esce solo acqua senza sfiati o bolle d'aria.

- La valvola sulla Jolly era già svitata di un giro.

 

In fase di riaccensione ho notato che l'elettrodo di accensione continua con la scintilla per diversi secondi anche dopo che il bruciatore è acceso.

Non sembra però un comportamento costante, infatti ho spento (atteso un paio di minuti) e riacceso la caldaia più volte per verificare la cosa ed apparentemente è successo solo la prima volta. 

Comunque anche se la durata della scintilla d'accensione è oltre misura, forse solo il comportamento opposto (scintilla che dura troppo poco)

potrebbe giustificare la condizione di blocco.

 

Grazie

franco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente la scheda di accensione è difettosa.

Controlla se, in quella fase di ingiustificate riaccensioni della scintilla, la spia gialla sulla scatola comandi è accesa o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene grazie.

- La scheda di "accensione" che indichi credo sia quella ove c'è il pulsante nero di riarmo. Dalla documentazione dovrebbe essere identificata con codice Vaillant 100555, ma domani sera apro con cautela il pannello ove sono contenute le schede e controllo il codice. 

 

- Il LED giallo è quello indicato nel manuale come "Operatore ON" e domani sera vedrò con diverse prove di spegnimento/accensione se con la scintilla attiva, nonostante il bruciatore sia acceso, rimane acceso, lampeggia o si spegne.

 

Buona serata.

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno che tu apri per controllare il codice...potrebbe essere 100555 o 100556 o 100532 o vari altri, vanno tutti bene per il ricambio.

Sapere se in quel frangente è accesa la spia gialla serve per discernere il difetto tra la scheda di accensione o la scheda di regolazione (più improbabile).

Solo se resta spenta si può sospettare della scheda di regolazione.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento controllo stato LED giallo:

 

- La scintilla rimane attiva per circa 3 secondi, nonostante il bruciatore si sia acceso ed il LED giallo è acceso.

 

Da qui, ragionando su tale comportamento in funzione della scheda accensione (escludendo la presenza di un trimmer di regolazione) di fatto

potrebbe trattarsi di un componente difettoso, probabilmente un condensatore in perdita (nella stragrande maggioranza dei casi è così)

ed allora l'effetto potrebbe essere quello, ma non si può escludere nemmeno il comportamento opposto, tutto dipende da com'è stato progettato il circuito di controllo "presenza fiamma"; purtroppo però lo schema elettrico relativo alle schede non sembra essere di dominio pubblico.........

 

Comunque dopo le operazioni di spurgo aria effettuate ieri, anche se nei caloriferi non era presente aria ed apparentemente nemmeno nella pompa, la caldaia non è ancora andata in blocco, vedremo se dura.........nel caso non ci fossero altri controlli da effettuare (molte grazie "adobre" per l'aiuto) sostituirò a scheda di accensione ed aggiornerò questa discussione.

 

Buona serata.

franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana vedrò di ordinare la scheda di accensione (grazie adrobe) e poi quando arriva mi organizzerò per sostituirla, anche se

per impegni già presi ne riparleremo necessariamente tra qualche settimana.

 

Prossimo aggiornamento dopo la sostituzione.

 

Un caro saluto

franco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Buonasera,

La scheda è arrivata ed oggi pomeriggio volevo sostituirla ma mi sono accordo che apparentemente sono diverse, infatti l'originale ha un trasformatore installato nel centro della scheda che nell'altra non c'è, inoltre quella che ho acquistato è priva (in realtà e spezzato alla base) di un connettore maschio sul corpo pulsante e che poi va alla spia di blocco.

 

Viste le differenze tra le due schede aldilà del connettore spezzato, che con pazienza si recupera saldando un filo volante e poi un connettore faston femmina, non mi sono fidato e ho lasciato montata l'originale.

 

Detto questo chiedo se le due schede sono effettivamente intercambiabili.

 

Comunque tornando al difetto che ricordo, dopo alcune di funzionamento la caldaia va in blocco, abbiamo notato che se si mantiene la temperatura

ambiente non oltre i 18° (ricordo che la pompa è comandata dal termostato ambiente ed il termostato in caldaia è impostato su "7") la caldaia

apparentemente non va più in blocco.

 

Grazie per eventuali ed ulteriori indicazioni/suggerimenti.

Franco

 

 

 

Vaillant_Accensione_ori.jpg

Vaillant_Accensione.jpg

Modificato: da ik2frz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per quanto riguarda la presenza o meno del trasformatore sulla scheda non ti devi preoccupare, perchè col tempo Vaillant ha cambiato i componenti elettronici delle varie serie, può succedere che ci sia un relè che faccia la funzione di ciò che faceva un trasformatore e viceversa.

Riguardo il connettore maschio mancante, non riesco a vederlo sulla foto...se la scheda è stata comprata usata può darsi che si sia spezzato nello smontaggio..

Citi solo adesso la presenza del termostato esterno..quando ci sta un problema sul riscaldamento il primo componente ad essere indagato è quello...lo si bypassa facendo un ponte sui morsetti 3 e 4 (se il termostato esterno è del tipo on-off) e si controlla se il problema persiste. Ti suggerisco di fare questa prova prima di sostituire la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie della conferma riguardo l'intercambiabilità delle schede e comunque la scheda è stata acquistata da un venditore del Regno Unito

per "nuova", di certo una rimanenza di magazzino anche se viste le condizioni della scatola qualche dubbio mi è venuto, comunque come dicevo

il connettore spezzato (evidenziato con la freccia nelle foto) non è un problema, si rimedia senza dubbio.

 

Per quanto riguarda il discorso del termostato, che di fatto è quello ambiente, semplicemente di tipo elettromeccanico (on/off) montato a parete:

 

Assicuro che il termostato ambiente funzione perfettamente (prove già effettuate) tanto che la pompa si ferma e riparte come deve se la temperatura sale o scende (con la tolleranza forse di +- 1°) rispetto alla soglia impostata.

Perdonami ma non è il termostato ambiente il problema, come ho indicato, apparentemente sembra che dopo un certo lasso di tempo (presumibilmente lungo) ove il funzionamento si protrae per consentire di riscaldare di più l'ambiente, la caldaia poi va in blocco.

 

Conosco l'esistenza di un termostato di sicurezza interno, ma lo stesso non interviene altrimenti (che io sappia) dovrebbe essere "riarmato" manualmente per poi consentire la riaccensione della caldaia.

 

franco

  

Vaillant_plug.jpg

Modificato: da ik2frz
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 di certo una rimanenza di magazzino anche se viste le condizioni della scatola qualche dubbio mi è venuto, comunque come dicevo

il connettore spezzato (evidenziato con la freccia nelle foto) non è un problema, si rimedia senza dubbio

può essersi rotto anche durante il trasporto

 

Quote

Assicuro che il termostato ambiente funzione perfettamente

 se sei sicuro, meglio così

 

Quote

Conosco l'esistenza di un termostato di sicurezza interno, ma lo stesso non interviene altrimenti (che io sappia) dovrebbe essere "riarmato" manualmente

probabilmente ti riferisci al limitatore di temperatura, che nel caso vada in blocco deve appunto essere  riarmato premendo il pulsante di gomma nera posto dietro la pompa di circolazione

 

Attendo tuo prossimo feedback

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, 

Ho rimosso parte dell'isolamento ove il connettore era tranciato ciò per ottenere almeno un paio di millimetri di metallo onde poter

effettuare la saldatura di un cavetto, nella foto sotto è visibile la riparazione.

 

Spero di poter intervenire con la sostituzione della scheda la prossima settimana, prossimo aggiornamento dopo tale attività.

 

cordialmente

Franco 

Riparazione_interruttore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno a tutti,

Finalmente ho sostituito la scheda e devo dire che già all'accensione il miglioramento è evidente, infatti prima le scariche nonostante la corretta l'accensione del gas nel bruciatore perduravano per alcuni secondi, ora dopo l'accensione più nulla come deve essere. Chiaramente otterrò la certezza che la sostituzione della scheda ha sortito il risultato voluto solo tra qualche mese quando il riscaldamento funzionerà a pieno ritmo ma sono abbastanza sicuro che il problema è risolto.

 

Grazie in particolare all'amico "adrobe" che ha seguito fin dall'inizio questo caso, indicando i controlli e tutti i passi da effettuare.

 

Un caro saluto

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Buonasera,

 

Purtroppo dopo nove mesi di perfetto funzionamento, oggi su questa caldaia si presenta un problema diverso.......

 

Nel senso che aprendo il rubinetto dell'acqua calda (ma è lo stesso attraverso l'innalzamento della temperatura via termostato ambiente) il consenso di accensione è presente, scoccano regolarmente le scintille, si accende il LED verde ma poi dopo alcuni secondi la caldaia va in blocco (scatta il breaker e si accende la spia rossa).

 

La prima sensazione è quella che non arrivi GAS al bruciatore (infatti non si sente alcun odore di gas), ovviamente la mandata del GAS in caldaia è aperta ed il GAS che alimenta i fornelli della cucina arriva.

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà indicarmi eventuali controlli o test da effettuare.

 

Un caro saluto.

Franco   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto una prova per verificare che durante il tentativo di accensione arrivasse o meno tensione all'operatore GAS ed effettivamente sui morsetti dello stesso rilevo correttamente tensione come da specifiche, poi dopo alcuni secondi la caldaia va in blocco e sui morsetti non c'è più alcuna tensione.

 

Mi sentirei quindi di escludere un problema sulle schede............inoltre come dicevo non sento GAS in uscita dagli ugelli del bruciatore.

In settimana dovrei recuperare un gruppo completo operatore GAS, nel mentre ci sono eventuali altre verifiche da effettuare?

 

Grazie.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la resistenza in ohm ai due terminali dell'operatore, con i faston staccati..se non è attorno ai 200 ohm l'operatore è guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Adrobe,

Grazie dell'indicazione e nei prossimi giorni farò l'ulteriore verifica che indicavi, eventualmente ci sarebbe il modo di farlo funzionare manualmente agendo da qualche parte, mi basta anche qualche secondo, tanto per vedere se la caldaia parte..........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...