Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant "Tecnoblock VCW I 180 XEH" va in blocco


ik2frz

Messaggi consigliati

  • 5 months later...

Buonasera, purtroppo oggi la caldaia non da segno di vita, nel senso che:

- I tre fusibili sono intatti.

- Le spie "verde e rosso" all'interno dei relativi deviatori sono accese.

- I LED sono spenti.

- La spia rossa di blocco è spenta ed il pulsante nero di fianco non è scattato

- Il pulsante nero sul fianco destro all'interno della caldaia non è sollevato.  

 

Azionando il termostato ambiente la pompa gira regolarmente ed anche azionando manualmente il micro interruttore all'interno della caldaia la stessa non si avvia, non c'è alcun tentativo di accensione e tantomeno LED accesi, nulla.

 

Ho trovato qui sul forum lo schema elettrico delle connessioni relativamente alle schede elettroniche ma è di principio, non sono indicate tensioni da rilevare o altro.

Inoltre c'è di sicuro un trasformatore che alimenta le schede e questo probabilmente è montato dietro il contenitore pressofuso, comunque

riguardo tale trasformatore mi servirebbe conoscere la tensione sul secondario perché forse è proprio il trasformatore che è interrotto.

Da qui posso connettere temporaneamente un altro trasformatore di tensione analoga, almeno per fare un tentativo.

 

Eventualmente ci sono altre verifiche o suggerimenti in merito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non senti scoccare la scintilla il problema sta nella scheda o nel trasformatore di accensione.

Quest'ultimo sta sotto la scatola comandi, dovresti verificare con un tester se gli arriva la tensione di 220 V in fase di tentativo di accensione caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, adrobe ha scritto:

Se non senti scoccare la scintilla il problema sta nella scheda o nel trasformatore di accensione.

Quest'ultimo sta sotto la scatola comandi, dovresti verificare con un tester se gli arriva la tensione di 220 V in fase di tentativo di accensione caldaia.

Grazie adrobe per la risposta tempestiva.

 

Si, grazie ho visto dove si trova il trasformatore, farò la prova che suggerisci.

 

Nel caso non fosse presente tensione verificherò se è presente tensione sul secondario del trasformatore che alimenta le schede, se così fosse proverò la sostituzione temporanea della scheda di accensione visto che ho conservato quella vecchia ed anche se non funzionava bene di fatto la caldaia partiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, adrobe ha scritto:

Perfetto

Stamattina con la dovuta calma ho risolto il problema e la causa era, anche se non immediatamente compresa, il motore del ventilatore che pur ruotando (e questo senza rumori strani) non lo faceva alla velocità prevista.

 

Da qui l'ho smontato, pulito e con un due spruzzate anti-grippante ora ruota come si deve anche se ritengo sia una soluzione temporanea, quindi per sicurezza acquisterò il ricambio.

 

Grazie.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene così, ma di quale ventilatore stiamo parlando?

Se hai indicato la tua caldaia come una VCW 180 XEH, dovrebbe essere una camera aperta, senza ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

Bene così, ma di quale ventilatore stiamo parlando?

Se hai indicato la tua caldaia come una VCW 180 XEH, dovrebbe essere una camera aperta, senza ventilatore.

Il manualetto della caldaia indica quel codice, ma di fatto il ventilatore c'è eccome.

 

Domanda:

Da qualche parte all'interno della caldaia c'è una targhetta identificativa che possa chiarire di quale modello si tratta realmente?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...