Vai al contenuto
PLC Forum

Corsa auttuatori dell'automazione apricancello a battenti

Messaggi consigliati

Maurizio Lettini
Inserito: (modificato)

Buongiorno...

vorrei automatizzare un cancello che ha un'anta da 93 cm e un'anta di 135 cm...

quanti cm di corsa deve avere l'attuatore ? (voglio installarne uno a bracci e non interrato o snodato).

Grazie :-)

Modificato: da Maurizio Lettini

Inserita:

la corsa non è un dato dei motori per ante battenti, di solito si guarda proprio la lunghezza dell'anta per il dimensionamento

marco.caricato
Inserita:
40 minuti fa, Maurizio Lettini scrisse:

Buongiorno...

vorrei automatizzare un cancello che ha un'anta da 93 cm e un'anta di 135 cm...

quanti cm di corsa deve avere l'attuatore ? (voglio installarne uno a bracci e non interrato o snodato).

Grazie 🙂

il tipo di automazione dipende anche da come sono posizionate le ante sui pilastri... una foto o delle misure sarebbero opportune.

Maurizio Lettini
Inserita:

Salve...

il cancello in questione (forse e' piu' una porta garage che un cancello), e a filo muro interno...

altezza 234 cm anta sx larga 93 cm e anta dx larga 135 cm (peso approssimativo 80 kg) 

Grazie siete molto cortesi.

cancello.jpeg

marco.caricato
Inserita:

Diciamo che puoi installare quello che vuoi! Io prenderei un sistema a 24V (ovviamente dotato di encoder) che con le opportune tarature ti consentirà di non "sradicare" le porte dalla cerniere. Occhio a togliere quella serratura con le mandate: una semplice serratura elettrica unita alla spinta dei motori in chiusura menterrà le porte ben chiuse.  

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma soprattutto, con un ferro del genere (molto leggero, molto debole, molto scorrevole) non prenderei in seria considerazione la scelta di

8 ore fa, Maurizio Lettini scrisse:

non interrato o snodato

e prenderei in seria considerazione attuatori tipo questo o similari.

Inserita:

Valuta se dove monti le staffe sulle porte non sia il caso di saldare due piastre di rinforzo al pannello, il colpo d'ariete in chiusura potrebbe deformare appunto il pannello e vedo delle vetrate, bisognerà ridurre al minimo indispensabile la spinta in chiusura fino alla chiusura dell'elettroserratura e controllare che non si muova il telaio delle vetrate

Inserita: (modificato)
15 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma soprattutto, con un ferro del genere (molto leggero, molto debole, molto scorrevole) non prenderei in seria considerazione la scelta di

e prenderei in seria considerazione attuatori tipo questo o similari.

Bello anche da vedere ed evita di usare quelle ridicole staffe da pochi centimetri che portano ad avere il carico sulle cerniere delle ante, così dopo un pò si consumano e l'anta si muove anche verso l'alto e il basso

dove monterai le fotocellule?

Modificato: da Lorenzo-53
Maurizio Lettini
Inserita: (modificato)

Grazie...

per i preziosi consigli... (Stylo e' davvero elegante da vedere)

vorrei montare 4 fotocellule due sui lati dell'ingresso (fuori) e due all'interno

a filo con i battenti aperti... e inserire anche una  sicurezza che interviene quando

c'e' un sovraccarico causato dallo sforzo provocato da un ostacolo (antischiacciamento ?)

Cordiali saluti

Modificato: da Maurizio Lettini
marco.caricato
Inserita:
3 minuti fa, Maurizio Lettini scrisse:

Grazie...

per i preziosi consigli...

vorrei montare 4 fotocellule due sui lati dell'ingresso (fuori) e due all'interno

a filo con i battenti aperti... e inserire anche una  sicurezza che interviene quando

c'e' un sovraccarico causato dallo sforzo provocato da un ostacolo (antischiacciamento ?)

Cordiali saluti

era appunto il discorso dei motori provvisti di encoder che ti dicevo nelle precedenti risposte. 

Maurizio Lettini
Inserita:

Ciao Marco...

decisamente sono ignorante in materia :smile:

Maurizio Lettini
Inserita:

Salve a tutti...

ho dimenticato di chiedere quale automazione (a bracci)

dovrei installare per avere una apertura a 130 o magari 140 gradi.

Prometto che dopo non disturbo piu' :smile:

Inserita:

lo stylo viene dato 120° con braccio snodato e 135° con braccio dritto.

però per aere l'angolo massimo contano anche le quote di montaggio rispetto all'asse delle cerniere.