Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Orario Con S7-2 E Td200


ivanpiro

Messaggi consigliati

Sono un perito elettronico specializzato in antifurti e IGNORANTE in PLC,ai miei tempi non si studiavano a scuola, ho appena iniziato ad affrontare l'argomento per necessita.

Sono arrivato solo alla logica elettronica e temporizzatori ( per intenderci ho finito un'ora e due ore per conoscerlo) mi servirebbe un esempio di programmazione oraria con data (come se si utilizzasse un classico programmatore orario da quadro) per una modifica programma su s7-216 con td200.

Mi piace approfondire gli argomenti, quindi con il tempo arrivero' anche li', il problema è che la modifica la devo fare subito!

Non insultatemi, se l'esempio è troppo laborioso o complicato, mi potete per favore rinviare a qualche discussione già fatta ?

Chiedo scusa se questo argomento è gia stato trattato, ma da nuovo utente del forum non l'ho ancora spulciato tutto!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Ivan,

mi pare che il programmatore orario non sia inserito da Siemens in nessuna delle Tip and Tricks per S7200, cogito dovrai fare tutto da zero ... anche tenendo in considerazione il programma che già gira, infatti il TD200 si appoggia sulle risorse della CPU, quindi bisogna riguardare tutto il software.

Se il tempo non è un problema credo che la cosa più sensata sia affidarsi a un programmatore che conosce già il TD200 e S7200, senza dimenticare che ci sarà bisogno di avere il file di MicroWin del software che già gira, a meno che di rifarlo di sana pianta ... non basta 'tirarlo fuori' col pc/pg in quanto mancano i commenti e risalire un qualsiasi segmento è una cosa ardua (esperienza personale) tanto che è più semplice ripensare il tutto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so se ti possa servire questo aiuto...

Dunque: per quanto riguarda l'orologio posso dirti che per leggere e impostare l'ora della CPU s7 200 esistono due istruzioni, che sono:

READ_RTC che legge l'ora e l'appoggia su un 'area definita dall'utente lunga 8 byte

SET_RTC che esegue l'operazione inversa cioè legge da un area utente da 8 byte per impostare l'ora

Gli otto byte sono strutturati così:

anno-mese-giorno-ora-min-sec-0-giorno della settimana

A questo punto per utilizzare questi dati per un programmatore orario occorre confrontare i singoli byte con quelli impostati dall'operatore...

Non è una cosa velocissima, ma si può fare e funziona correttamente.

Good Luck!

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è il sistema + semplice per gestire un programmatore orario usare l'S7-200;molto +agevole un relè intelligente tipo LOGO (Siemens);

uno spunto nell'allegato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono cimentato perchè si trattava di un PLC usato in un magazzino come centrale domotica, quindi il programma non è altro che un'insieme di funzioni logice senza niente di complicato. Da quello che ho capito non hanno usato un logo per scarsita' di ingressi e uscite. Si tratta di accensioni e spegnimenti combinati tra loro, con crepuscolare e anemometro per tende elettriche.

Ho scaricato i dati dalla cpu, e anche senza commenti ho isolato le uscite interessate del discorso orario.

Il TD200 visualizza solo lo stato delle uscite!

Grazie a tutti, trovero' una soluzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
aleb2+29 Aug 2003, 02:19 PM-->
CITAZIONE(aleb2 @ 29 Aug 2003, 02:19 PM)

Ciao Aleb2,

il problema aleggia sempre ... se me lo mandi in casella mail (anche quella di MSN va benissimo) poi lo ripubblico io, al limite prova con il progetto zippato ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Aleb2.

Con S7-200 ho fatto un'applicazione per l'apertura e chiusura di un passaggio in determinati giorni ma

la spesa mi è sembrata più elevata dell'impresa.

Mi pare di ricordare che la parte inutilmente più elaborata era quella della visulizzazione su un TD-200. Anch'io direi meglio il Logo o similari però dipende dll'estensione del programma.

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...