Vai al contenuto

Cali di tensione su abitazione di nuova costruzione

Messaggi consigliati

Inserita:

A casa mia ho l'allaccio a 3kw e una sommersa nel pozzo pure da 1100watt, a 4 stadi, a 9 metri di profondità, certo quando parte vedo un abbassamento di 1 secondo nelle luci ma niente di preoccupante. L'impianto elettrico per me c'entra poco o nulla o è la pompa che allo spunto ha un assorbimento eccessivo oppure è l'effetto normale che viene recepito come anormale dal propietario

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Francesco1284

22

• Elettroplc

17

• reka

6

• Marcello Mazzola

4

Inserita:

Scusa Semplice1, ma posare i moduli nel centralijo con le caratteristiche che ho indicato in precedenza non è previsto, punto.

Poi, pure il MTD C32A per i GE futuro,  un errore.

Non voglio farmi i cavoli del plcforum che ha postato ma c'è qualcosa che non torna, non  non vedo professionisti.

Poi, capita spesso che le pompe ad immersione lavorano con detriti superiori in come quantità ai dati di terra e così si riducono i giri ed aumenta la corrente assorbita.se domani i tecnici misurano capiremo di cosa si tratta in realtà.

Inserita:

ma a che MTD c32 ti riferisci?

quello in foto con scritto "casa-generatore" non è un selettore?

comunque io rimango dell'idea che la linea contatore-quadro sia tirata, però Francesco non mi vuole dire da quant'è uffa :D 

Inserita:

Scusa Reka, mettere un MTD C32A e serigrafarlo così come indicato è un assurdo  impiantistica.

Si adotta il quadro di scambio, pazienza per un profano, ma una ditta queste sviste non se le può permettere, erano cose che si facevano un tempo con dei sezionatori di scambio.

Per il resto, attendiamo due dati sulle misure, ma se le premesse son queste?  Sarebbe bene sviluppare le discussioni con almeno due misure certe...altrimenti parliamo di nulla.

A volte capita che, come avevo  suggerito prima ...che una pompa a immersione sia contaminata o posata su fondo sabbioso o con fango...e così non lavora bene...

Strano che lo avverte solo con la pompa  pozzo mentre col clima no…?

Riprendo la discussione solo se il nostro plcforum ci propone due misure in tensione ..veritiere...per il resto,  ribadisco il consiglio di valutare la ditta che esegue i lavori.

Inserita:
17 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Francesco1284

Non so perché ma ho avuta la sensazione di averti già visto su altri argomenti e mi è venuto il dubbio che stavi "smanettando" a casa tua ........

Sono andato a spulciare tra le discussioni da te aperte e ho trovato che ne hai una, che riguarda la tua "Autoclave" all'indirizzo :

https://www.plcforum.it/f/topic/245499-taratura-autoclave/?tab=comments#comment-1802702

Ora, avendo visto questo tuo specifico problema direi che, molto probabilmente il Problema Pompa è in qualche relazione con il Problema Autoclave.

La spiegazione presenta una certa complessità e penso di riuscire a dartela entro domani, nella discussione propria dell' Autoclave.

Nel frattempo potresti precisare qui tutti i dati che ti ho già richiesti ?

Inoltre servirebbe anche sapere a quale profondità è la "superficie acqua" attuale del pozzo. La "profondità di calo" della pompa non ha particolare importanza ma se la sai dilla pure. 

Nel frattempo, oltre a fare le verifiche elettriche che vorrai, potresti controllare la pressione d'aria presente nella tua Autoclave avendo cura di svuotarla completamente dall'acqua come ti hanno già spiegato nell'altra discussione.

Se è come in origine (gonfiata dal Costruttore e come risulta nella targhetta) dovresti trovare i 2,5 bar.

Per fare il controllo basta una pistola per gonfiaggio pneumatici auto munita del solito manometro.

La attacchi alla valvola presente sulla calotta superiore dell'Autoclave, come se tu volessi procedere ad un gonfiaggio di pneumatico e senza toccare il grilletto della pistola. Vedrai subito indicata la pressione esistente dentro l'Autoclave.

Per eseguire questa operazione non è necessario avere la pistola di gonfiaggio collegata al  Compressore! 

Buon giorno a tutti

Chiedo scusa se rispondo solo ora ma sono fuori per lavoro e solo ora accedo alla discussione con il mio pc.

Dunque; essendo fuori casa non ho fatto venire gli elettricisti, dato che voglio essere presente anche io, ovviamente, al momento dei test.

Vi ringrazio per i consigli e le dritte su tutto quanto riguardante l'impiantistica di casa; se possibile, vi chiedo però di rimanere sul tema/argomento relativo alla Problematica descritta.

Elettroplc, farò sicuramente tesoro dei tuoi preziosi consigli riguardanti, quadro, interruttori, ec ma ora come ora sono montati e se non influenzano direttamente il problema esposto, lasciamoli un attimo da parte. Me la vedrò poi io con la ditta.

In funzione della pompa, Ti ringrazio Semplice1 per i tuoi consigli. Infatti ho aperto altre discussioni nel forum tra cui appunto quella dell'autoclave.

Dunque la Pompa è Una Lowara da 1.1 kW ed è posizionata a 27 metri di profondità. Il pozzo è profondo 29 metri.

Ora devo tornare al lavoro ma conto di riconnettermi questa sera quando sarò in albergo

Inserita:

Riguardo i pressostati, oggi sono in commercio presscontrol elettronico meccanici. Con pressione prefissata o regolabile. Credo che il primo e stato progettato nel nostro paese e poi copiato in tutte le salse.sconsiglio vivamente quelli low price, praticamente inservibili, quando si chiude il rubinetto la pompa continua a funzionare per un tempo infinito:il dato canonico di 1.5bar non è mai rispettato.la pompa rimane sovraccarica per molto tempo prima di essere  disinserita.cosi si surriscalda ecriscgia di durare poco.alla fine mi sono ripiegato sul classico pressostato meccanico.ne ho visto in azione anche uno buono ed entro 5 secondi Max toglie alimentazione alla pompa .bisogna fare attenzione pure alla sezione dei tubi di salita che vanno scelti della taglia idonea.per fare due chiacchiere e chiudere un eventuale presa control costa più di 100 euro.io, adottare i pure una spia luminosa che  segnala se la pompa e alimentata.ovviamente avevo preso un press control da primo prezzo ma può buttato nel bidone.vediamo come si sviluppa la cosa.

Inserita:

Buon giorno a tutti

Scusate se ricompaio oggi ma accedo di nuovo al forum solo in questo momento dato che da venerdì sera sono completamente bloccato a letto con una brutta influenza.

Semplice1, ho avuto modo di scattare in maniera fugace un paio di foto al pressostato, le posto nella discussione aperta su tale aspetto specifico.

In funzione invece della pompa Lowara. Permettimi di riprendere il libretto di uso e manutenzione della stessa; lo avevo conservato insieme alla garanzia.

Inserita:

Non abbiamo ancora un dato sulla tensione di rete e alla presa pompa...per me il caso non ha soluzione, penso che la cittadino si mette a misurare.buona fortuna

Inserita:

Ciao Elettroplc.

I dati sulla tensione di rete e alla presa pompa non sono condivisi perché, semplicemente, non è stato fatto quanto necessario da chi di dovere, con me presente ma soprattutto in salute.

Comunque non appena ho i due parametri non aver timore che li condividerò per ragionare con tutti i partecipanti. 

Marcello Mazzola
Inserita:

ci servirebbero sapere anche le sezioni a partire dal contatore fino alla presa dove è attaccata la pompa

Inserita:

Intanto tra una tachipirina e l'altra, vi riporto le specifiche e caratteristiche della pompa lowara

15506167258891574373964.jpg