Vai al contenuto
PLC Forum


Sospetto problema valvola di zona


Herian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è da qualche settimana che non riesco ad avere il controllo sui termosifoni nella mia mansarda. Dopo diverse prove pare che rimangano accesi se il riscaldamento è acceso in qualche altra zona della casa e si spengano solamente se la caldaia è spenta. La mia casa è disposata su 3 piani e per ogni piano ho un termostato che controlla i relativi termosifoni. Per cercare di individuare il problema ho smontato del tutto il termostato della mansarda ma il problema rimane, i termosifoni non si spengono (nella mia immensa ignoranza termotecnica, deduco che scollegando i fili dal termostato il riscaldamento dovrebbe rimanere spento giusto?). Ho quindi dedotto che probabilmente sarà la valvola di zona che è bloccata...Ho qualche speranza di riuscire a sbloccarla o è il caso di farla sostituire? Ho provato a dare un paio di martellate non troppo forti ma nulla, ho anche notato che nella parte inferiore della valvola è presente una leva che ho provato a spostare più volte (rimettendola poi nella posizione originale) nella speranza di sbloccarla, sempre che la leva serva per aprirla e chiuderla manualmente... Al momento però il problema persiste. Vi posto qualche foto della valvola, ogni consiglio è ben accetto :-)

 

 

IMG_20190218_161506_(1).jpg

IMG_20190218_161513.jpg

IMG_20190218_161535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buonasera, in condizioni di riposo, quindi in assenza di richiesta da parte del termostato ambiente, come hai già dedotto , la valvola è in posizione di chiusura. L'apertura della valvola avviene per mezzo di un motore, provvisto di ingranaggio, oppure in caso di guasto del motore tramite la leva che hai citato prima. La chiusura invece avviene tramite una molla di "richiamo". Quindi se la valvola non chiude, o il meccanismo molla/ ingranaggi è rotto, e va  controllata  la parte elettromeccanica (testina) ,oppure la guarnizione (tipo una sfera) che ha il compito di chiudere che non sia usurata o sporca ed in questo caso la valvola (vista la posizione poco agevole) va smontata e verificata, ed in ultima analisi sostituita.

P.S.: la leva serve solo per aprire in caso di malfunzionamento TA o motore valvola.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...