Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellule su Centralina Faac 200 MPS

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

La serranda elettrica del mio Box è attualmente azionata tramite Centrale base FAAC 200 MPS e scheda radio monocanale . Quindi con telecomando. 

E' accaduto che accidentalmente col telecomando in tasca i prossimità della serranda si è attivata questa calando giu senza volerlo. 

Ho pensato di installare coppia di Fotocellule  Vega Wireless Genius . Al momento non ci sono Fotocellule 

Prima di collegarle vorrei un consiglio da voi esperti in automazione ( sono perito elettrotecnico ma mi occupo di rete bt/mt e poco di automazione.....) 

Attualmente, la morsettiera J 1 è cosi  collegata :  1 libero , 2 ponticellato con 6, 3 ponticellato con 4.      Settaggio Dip DS1 :  1 On 2  Off  3 On  4Off

I collegamenti delle Fotocellule riportati sullo schema della centralina sono leggermenti diversi da quelli che vedo sulle Fotocellule Acquistate

Rx -   ha 4 morsetti .  di cui il 1 Contatto nc  da collegare al 2 scheda madre  ,      2 e 3 da ponticellare e collegare al negativo scheda madre ovvero al 4 .  e il 4  al positivo ( 5 della scheda madre ?

Tx  - ha 2 morsetti di cui il n. 1 al negativo centrale morsetto  4  e n 2 al 6 scheda madre .  ( F Tx con funzione di controllo della funzionalità delle Fotocellule ? )

Vorrei conferma di quanto ho sopra riportato e come devo modificare i ponticelli  della Morset J1 , Devo toglierli entrambi ?

Il settaggio Dip DS1 come deve essere per far si che interrompendo il raggio delle Fotocellule la serranda deve risalire bloccandosi a fine corsa .

Altra domanda. Le Focellule sono a distanza di mt 2,50 ( larghezza del Box ) , ebbene mi sorge il dubbio che parcheggiando l'auto col didietro a circa 60/70 cm dal raggio , questo viene comunque interrotto provocando la risalita della serranda ?

Grazie 1000

Colleg Morset   J1.jpg

Settag Dip DS1.jpg

Collegam Fotoc su scheda madre.jpg

Morsetti RX.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

I collegamenti mi sembrano giusti, per vedere se la serranda non scende basta che togli il ponticello tra 2 e 6.

Per interrompere il raggio devi parcheggiare coprendo le due foto, la vicinanza anche minima non interrompe il raggio.

Inserita:

Per il settaggio dei dipswitch: con il numero 3 in posizione ON riapre immediatamente, con il 3 in posizione OFF riapre al disimpegno

Inserita:

Ok per settaggio dei dipswitch: va bene . lascio il 3 in On .  

Gli altri ? li lascio cosi ?

I ponticelli della morsettiera vanno rimossi ?

Molto gentile  grazie 1000

Inserita:
23 ore fa, Gragnanese scrisse:

Ok per settaggio dei dipswitch: va bene . lascio il 3 in On .  

Gli altri ? li lascio cosi ?

I ponticelli della morsettiera vanno rimossi ?

Molto gentile  grazie 1000

SE vuoi il prelampeggio devi mettere il Dip 1 ON

Se vuoi la logica automatica devi mettere il Dip 2 On (il tempo di pausa lo regoli col trimmer)

Del 3 abbiamo già detto

Il dip 4 ON abilita il controllo Failsafe delle fotocellule ma il mio consiglio è lasciarlo OFF.

Inserita:

Grazie per la risposta . Ricapitolando ( scusami ma non sono pratico di questi apparati,,,,)

SE vuoi il prelampeggio devi mettere il Dip 1 ON .     Non ho il lampeggiante e per questo la posizione del Dip 1 è ininfluente 

Se vuoi la logica automatica devi mettere il Dip 2 On (il tempo di pausa lo regoli col trimmer)    Non mi è chiaro il concetto

Del 3 abbiamo già detto      Ok. tutto chiaro

Il dip 4 ON abilita il controllo Failsafe delle fotocellule ma il mio consiglio è lasciarlo OFF.     Per questo devo pensare che il contatto 1 del Tx non va collegato al 6 della scheda madre , giusto ?

Poi avevo chiesto se I ponticelli della morsettiera vanno rimossi    .

Grazie di nuovo , abbi pazienza.......

Inserita:

Cè nessuno che mi può aiutare prima di fare danni.....................

Grazie in anticipo