Elettroplc Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Ok per Elio. Per il resto,.? Non è un metodo di lavoro condivisibile quello di ridurre la sezione dei conduttori. Credo che abbiamo sviluppato tutta la faccenda.ma ribadisco il consiglio di adottarecl spina da 250A , che, immagino non sia di fatto presente in gra numero come quella da 125A. Non so chi paga li nel tuo caso, ma così non si puo progettare.se non si puo ambire il cavo, non risolvete nulla. Ricordate , per il futuro, che se lo cambierete per usura, scegliete la sezione giusta e prima provatela spina. Altro consiglio più pratico, stagna in superficie l'anima del tuo conduttore, un velo di stagno, poi cabla in una nuova spina. Immagino che cercare i puntuali a crimpare e la pinza sia un problema, parla con chi fa manutenzione in porto, magari ti possono aiutare. Saluti.
GiuseppePort Inserita: 26 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Buonasera, oggi sono venuti a sostituire il frutto della presa, ovviamente sostituito con uno usato..... purtroppo. Finalmente ho visto per la prima volta i tubetti capi corda installati sui 3 conduttori all'interno della presa che vanno dai fusibili al frutto. Il problema alla fine nasce dal mio cavo che anni fa ha sostituito quello previsto ( che era decisamente più piccolo). Probabilmente quello era disponibile e quello alla fine ci hanno dato. Per la sezione?? Come si dice...meglio abbondare che deficere avranno pensato. Per fortuna i pioli della spina palazzoli sono fatti in modo tale da venire incontro a chi non usa i capi corda ,mi spiego meglio ,i pernetti di fissaggio non vanno ad incidere il cavo ma una piattina di metallo che a sua volta comprime il conduttore in maniera uniforme. Le altre spine che ho sottomano ,scame e gewiss invece incidono il conduttore. Il cavo evito di sfoltirlo prima di inserirlo in sede perché è una cosa che non mi è mai piaciuto fare. Vi allego in paio di foto giacche avete seguito questo post giusto per farvi vedere a che punto si era arrivati. Il problema è che da fuori, osservando la presa non si notava nulla che potesse fare venire un sospetto.
Maurizio Colombi Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Direi, senza ombra di dubbio, che la causa di questo riscaldamento si un serraggio lento dei morsetti.
Elettroplc Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Le viti si allenano per sovratemperatura.se non applichi una correzione alla fine qualcuno si stanca di cambiare prese.
Elettroplc Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Non ne esci più se non applichi una correzione, o vi fanno pagare le prese.
ilsolitario Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 Non avendo mai messo mano su spine da 125A come fate ad impedire che si allentino le viti?? Usate un frena filetti??
Maurizio Colombi Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Inserita: 26 febbraio 2019 25 minuti fa, Elettroplc scrisse: se non applichi una correzione alla fine qualcuno si stanca di cambiare prese. Ma se la presa non è di sua competenza... cosa deve correggere? 25 minuti fa, Elettroplc scrisse: Le viti si allenano Io direi... per tenersi in forma...
sx3me Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 ma, scusate se mi intrometto, dalle foto non sembra che il calore si sia sviluppato sul serraggio dei cavi, ma bensì nel punto di accoppiamento degli spinotti. O mi sbaglio?
Maurizio Colombi Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 (modificato) 8 ore fa, ilsolitario scrisse: come fate ad impedire che si allentino le viti?? Le viti, specialmente quelle di apparecchiature ferme, non si allentano ne per temperatura ne per vibrazione ne per altra causa... Le viti allentate nascono allentate e basta, dopo il primo serraggio e dopo il secondo le viti non si muovono più. Rimango comunque del parere che le boccole guaste siano la causa del surriscaldo generato dal serraggio lento, potete dire quello che volete, stiamo parlando di Palazzoli! Modificato: 27 febbraio 2019 da Maurizio Colombi
Elettroplc Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Va bene. Siamo certi che quel cavo era ben ancorato al pressacavo..? Ne ho viste di cose strane. Io con i puntali a crimpare non ho Avuto mai 1 solo problema. Comunque, se non prendete nota del test della Cembre.. Non è possibile approfondire. E probabile anche una spina guasta. Saluti.
Maurizio Colombi Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 21 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Direi, senza ombra di dubbio, che la causa di questo riscaldamento si un serraggio lento dei morsetti. Mi sono accorto solo adesso che le immagini hanno una risoluzione eccellente, ho guardato bene e "ritratto" quanto ho scritto. Dalle immagini centrale ed ultima, sembra invece che il riscaldo del polo sia dovuto al cattivo accoppiamento tra spina e presa: si nota chiaramente che il punto di fissaggio del cavo al polo, risulta perfettamente intatto e privo del tipico colorito violaceo. Le prese e le spine, quando guaste e malandate, andrebbero sostituite insieme. Il polo di una spina, se guasto o malmesso, potrebbe guastare il corrispondente della presa e viceversa. Passo e chiudo.
Elettroplc Inserita: 27 febbraio 2019 Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Strano perché è una spina che rimane inserita per 6 mesi., poca usura per manovra. Potrebbe essere una casualità ma pare che capiti spesso. Saluti.
GiuseppePort Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 (modificato) 22 ore fa, Elettroplc scrisse: Strano perché è una spina che rimane inserita per 6 mesi., poca usura per manovra. Potrebbe essere una casualità ma pare che capiti spesso. Saluti. Ma io non ho scritto che la spina rimane inserita per 6 mesi, semmai ho scritto nel post n.1 che sei-sette volte al mese viene scollegata per uscire in mare per poi essere ricollegata al rientro in porto. il 27/2/2019 at 19:21 , Semplice 1 scrisse: Alla fine sarebbe utile avere una "relazione" da parte di GiuseppePort nella quale ci potrebbe dire il suo personale parere avendo visto e toccato tutto sia della Presa che della Spina ! Guarda secondo me tu, parlando di contagio pestilenziale hai colto in pieno la causa del problema. Io penso che questi sistemi andrebbero bene laddove non sia presente la necessita di "staccare la spina" frequentemente. La resistenza meccanica degli alveoli prima o poi cede lasciando poi inevitabilmente aperta la strada al surriscaldamento per cause ormai note a tutti. Vi invio delle foto su un particolare che secondo me dice tutto. Grazie a tutti Modificato: 28 febbraio 2019 da GiuseppePort
eliop Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Inserita: 1 marzo 2019 Ragazzi, a furia di infilare e sfilare, ogni buco prima o poi si allarga..... 😜
Elettroplc Inserita: 1 marzo 2019 Segnala Inserita: 1 marzo 2019 Di palazzoli guaste ne ho viste poche...ci sono palazzoli checlavoranomcon utilizzatori come saldatrice che hanno la polvere ben stratificata. Probabilmente le saldatrice sono il peggio carico. Il nikel e via ossidazione e miglior la scorrevolezza. Visto il costo della manutenzione di quelle prese e facile che qualcuno si lamenti. Io , eviterei di associare un conduttore di sezione maggiore di quello che accetta la spina maschio, ovvero la tua.e di evitare stiramentoi dei conduttori singoli. Ne vedo tanti di accrocchi negli stand ..dove grossi cavi multipolari vengono appesi alla spina solo per i conduttori, poiché non entrano nel pressacavo. Se ci fai una foto del tuo nuovo cablaggio della presa di oggi nuova, immagino, per capire come hai risolto. Questo per noi è un buon esempio di affidabilità, come esempio didattico. Eviterei pure di tenere troppo in trazione la spina sulla presa, immagino quanto pesa quel cavo sulla presa, visto che dicevi che ci volevano piu persone per difenderlo. L'articolo della cembre che ho postato, rappresenta quello che molti danno per scontatomed invece puo essere causa di guasto. Saluti, fai sapere come hai proceduto.
Elettroplc Inserita: 15 marzo 2019 Segnala Inserita: 15 marzo 2019 Riguardando bene lecfoto psrexche il punto di maggior calore sia in cocomitanza con lineesto femmina maschio, probabilmentecper la forte trazione meccanica del cavo sulla spina. Se ci fai sapere come e andata e cosa gradira, e una esperienza pratica interessante. Saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora