Vai al contenuto
PLC Forum


Sviluppare Con Protool - si può essere più produttivi ?


GiovaDiM

Messaggi consigliati

Premetto che è da poco che uso Protool e che non sono un esperto di strumenti del genere.

Trovo che sia piuttosto dispendioso di tempo il fatto di dover usare continuamente il mouse; ogni modifica ad un singolo oggetto comporta tutta una serie di operazioni: doppio click sull'oggetto per aprire la dialog delle proprieta, click sulla scheda .., click sulla combo-box di scelta variabili....

e poi ok, ok, ok....

Una modifica minimale che però deve essere ripetuta su qualche decina di oggetti cominincia a diventare una modifica sostanziale !

Mi sto chiedendo quindi se esiste una modalita di lavoro con protool che permetta di 'scrivere' l'applicazione in uno 'script' o un 'sorgente' o qualcosa del genere. Utilizzando un buon editor di testo (search&replace, copy&paste....) si riesce ad essere molto più veloci nello sviluppo e modifica di una applicazione.

grazie per ogni suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per velocizzare cerco di immaginare il pannello prima di farlo magari disegnando al volo su carta.

A queso punto sapendo gli oggetti con funzioni e caratteristiche simili (cambio colore in base ad un bit, set reset, cambio pagina etc..) ne faccio uno e lo copio ed incollo nelle varie pagine.

A quel punto una volta definite le variabili devo solo riaprire gli oggetti uno ad uno e cambiare la variabile di puntamento.

Non si guadagna molto ma se specialmente le pagine sono simili un pò di tempo si risparmia.

Per gli script boooh!!!

Ciao

Marco

Modificato: da k6233
Link al commento
Condividi su altri siti

nella guida HTML di protool digiti "VBScript" e ti sara data una lista su come e quando fare .

premetto io dispongo di protool v6.0

l'ho visto cosi casualmente , non uso mai protool , sviluppo in vc# con applicazione client e opc server .

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VBA utilizzabile in Protool è comodo ma ha limiti, come ad esempio 20 righe max per script.

Lo devi vedere (come in effetti è) come uno strumento in più che ti permetta quella particolare e singola elaborazione non presente come funzione base nei pannelli, che altrimenti dovresti delegare al PLC.

Se ho capito bene tu vorresti usare il VBA per sviluppare l'applicazione. Non conosco nessun HMI o SCADA in cui tu possa fare questo. Il VBA è sempre uno strumento aggiuntivo (come anche in Office) per aumentare la potenza/flessibilita dello strumento che stai usando.

Per ottenere il tuo scopo dovresti cercare di ottimizzare il lavoro preparandoti librerie di oggetti.

Se mi dici di preciso quello di cui hai bisogno cerco di darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao FabioS, grazie per la proposta di un aiuto mirato.

Non e' che voglia utilizzare il VBA per sviluppare tutta l'applicazione, anche perchè mi sono reso conto (come anche mi avete confermato) che è piuttosto limitato in Protool, vorrei solo trovare un modo per creare/modificare più velocemente l'applicazione.

In generale sto cercando di prendere familiarità con Protool e di conoscerne le potenzialità.

Nel dettaglio (penso che il tipo di applicazione sia piuttosto comune):

sto utilizzando Protool con un Simatic Panel TP270 (quindi di piccole dimensioni e senza tastiera) per creare l'interfaccia di una macchina il cui funzionamento dipende da molti parametri che devono essere impostati dall'operatore. Nelle pagine in cui si introducono questi parametri, al massimo posso metterne 4 o 5 perchè per ognuno devo prevedere non solo il campo di introduzione ma anche quello, testuale, di descrizione.

Devo quindi creare molte pagine che sostanzialmente hanno la stessa struttura ma testi e variabili diverse. Ovviamente è scomodo creare N (con N grande) pagine in modo statico, o meglio, per crearle si può farne una e poi copiarla ma dovendo fare delle modifiche successive si dovrebbero comunque riportare le modifiche su tutte le pag. Quindi cercavo il modo di creare pagine dinamiche. Mi è venuta qualche idea come ad es. creare una unica pagina in cui le descrizioni testuali siano delle liste di testi, i campi di introduzione legati a variabili di multiplexaggio, i bottoni di cambio pagina sarebbero in questo caso delle procedure VB che fanno variare degli indici di accesso alle liste di testo o variabili mux. Lavorando così si ottengono buoni risultati o ci si incasina soltanto ?

Un'ultima domanda sempre sugli script VB per protool, è possibile accedere agli oggetti creati nelle varie pag. per modificarne le proprieta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per ogni pagina e volendo per ogni testo o campo puoi inserire un tasto che ti richiama una pagina di ., dove scrivere tutto quello che vuoi, sempre rispettando gli spazi forniti dal costruttore, una cosa simile a quanto puoi fare per gli allarmi o segnalazioni di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti il VBScript e' molto limitato , partendo dall'editor che propone , una piccola paginetta.

e' vero anche che i costruttori di macchine o impianti vogliano sempre ottenere il massimo

utilizzando apparecchiature di bassa tecnologia.

le tue intenzioni sono piu che giustificate , cioe trovare soluzioni piu appropriate che permettano a noi poveri programmatori di risolvere in modo piu brillante le richieste sempre e troppo piu esigenti dei clienti .

pero purtroppo al di fuori di quelli che sono i limiti del software di programmazione ci sono anche i limiti del pannello che variano a seconda del tipo .

personalmente non amo gli scada in generale , tutti diversi , ognuno con le sue , disposti e anche bene

per determinati sviluppi , ma anche sempre troppo limitati a soddisfare le esigenze di mercato .

molti scada , wincc , pcview , intouch ect danno la possibilita di poter sviluppare le applicazioni tramite

script in C o C++.

personalmente , dopo un'accurata analisi personale , ho preferito e quindi scelto di imapararmi un linguaggio

molto piu potente e dinamico (VC#) col quale posso sviluppare (sempre essendone capace) tutto quello che

il sistema operativo Windows possa dare.

per quanto riguarda i pannelli faccio quello che posso , se un cliente pretende che con un TD200 debba realizzare

un controllo per astronave , be gli dico :"senti bello chiama un altro perche non ho tempo da perdere per le tue c....e".Non e ' bello ma bisogna anche esser capaci di rifiutare lavori assurdi , che poi il cliente contestera sempre

e alla fine non paga come dovrebbe .

i pannelli o pannellini fanno fino ad un certo punto , poi se vuoi qualcosa in piu si deve optare per qualcosa che possa dare il qualcosa in piu .E ma costa di piu!!! Ciccio anche il salmone costa di piu della solita bistecca

e se non lo mangi non muori mica . Io ragiono cosi

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

WinCC Flexible: a metà Marzo uscirà il nuovo software HMI

Tra poco più di un mese è prevista l’uscita della prima versione di WinCC Flexible. WinCC Flexible è da considerarsi “il nuovo ambiente di sviluppo HMI per applicazioni orientate alla macchina”. Vale a dire l‘evoluzione del conosciuto e diffusissimo ambiente di sviluppo Protool.

Questa rappresenta la prima di due fasi. Nella seconda fase, prevista nel 2005, verrà integrato nello stesso ambiente di sviluppo anche il nostro scada per eccellenza: WinCC.

DOMANDE E RISPOSTE:

Domanda: Vuol dire che Protool va in pensione e non potrà più essere ordinato?

Risposta: Assolutamente No!, la famiglia Protool rimane a catalogo assieme al WinCC flexible per tutti quei clienti che vorranno continuare a lavorare con Protool. Per tanto Protool non è da considerarsi in dismissione. E’ bene sapere che Protool molto probabilmente si fermerà alla versione attuale (6.0 sp2). Ci saranno aggiornamenti del software solo attraverso i service pack.

Domanda: Ma i vecchi pannelli in funzione presso i clienti finali non potranno essere aggiornarli con WinCC Flexible?

Risposta: Tutti i pannelli operatore basati su Windows CE (ad eccezione del vecchio MP270) e i PC con ProTool/Pro Runtime saranno configurabili anche con il nuovo WinCC Flexible. Inoltre i progetti realizzati con ProTool V5.2 o versioni superiori potranno essere aperti e modificati con il nuovo software.

La configurazione degli oramai attempati pannelli RMOS grafici (OP 27, TP 37) e dei Text-Display TD17, OP3, OP7, OP 17 resta possibile solo con Protool. I progetti realizzati per queste apparecchiature a partire dalla versione 5.2 di Protool potranno però essere convertiti attraverso un tool di WinCC Flexible per le apparecchiature basate su Windows CE.

Domanda: I nuovi pannelli che usciranno in futuro saranno progettabili anche con Protool?

Risposta: No, infatti i nuovi modelli che usciranno in concomitanza del rilascio alla vendita del WinCC Flexible (OP 77B, TP 170micro e MP 270 6") saranno configurabili solo con WinCC flexible.

Domanda: Ma se sono interessato a provare WinCC Flexible, SIEMENS mi costringe a pagare tutto il nuovo software?

Risposta: Importantissimo! No, per i clienti Protool interessati a passare al nuovo WinCC flexible ma attenti al proprio portafoglio, è consigliabile acquistare al più presto il SUS di Protool (Software Update Service) prima che esca WinCC Flexible!!! (ovvero prima di metà marzo). Con una spesa contenuta infatti, oltre agli aggiornamenti di Protool per un anno, riceveranno automaticamente la prima versione di WinCC Flexible più i successivi aggiornamenti.

saluti

wally

Link al commento
Condividi su altri siti

Protool e' si destinato ad andare in pensione

cosi come lo sono Prodave e company

entro e non oltre la fine di quest'anno cessera l'assistenza di alcuni prodotti

ogni fase , come dici tu , significa denaro , riadattamento , nuovi studi e prove

per essere sempre li .Tanto vale comprarsi visual studio .net oppure il solo vc#.net 2003 a 160 euro +iva

una volta per tutte.

ti crei o acquisti le tue librerie grafiche , sviluppi qualche oggetto client per comunicare con opc server

e ti ripari da tag a pagamento , novita , release e quant'altro .

l'unica cosa che si paga e' ovviamente la licenza per comunicare con l'opc server , che comunque e' sempre molto meno di acquistare tag o chiavi hw di runtime e sviluppo .

sta di fatto che per certe , se non per molte , applicazioni lo scada commerciale ti lega in modo non indifferente

quello non lo fa , l'atro e' un casino ect .Se invece le applicazioni sono di visualizzazione o scrittura dati

senza troppe complicazioni allora potrebbe anche andar bene .

con queste nuove tecnologie si puo salvare , scrivere i dati ed altro in formato XML , creare server comunicanti tra loro , client , teleassistenza fatta su misura senza piu acquistare e spendere niente.

L'unica cosa che si deve spendere e' il tempo per studiare e provare , ne vale la pena e' il futuro

Opinione personale ovviamente.

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...