Manogreco Inserito: 24 febbraio 2019 Segnala Inserito: 24 febbraio 2019 Salve ragazzi sono nuovo del sito.. ho un problema sul citofono di mio Padre purtroppo l'imbianchino mi ha staccato un trasformatore collegato al citofono senza tagliare i fili x capire il montaggio e di vecchio stampo potete aiutarmi senza comprarne un altro vi allego foto.
soltec Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Il problema sono i collegamenti da ritrovare che avresti comunque. Devi trovare: quale filo è collegato al morsetto 6 del citofono oppure al - del posto esterno e trovi il - da ponticellare allo 0 V ( Partendo da destra 2 e 3 morsetto Alimentatore ) Quale filo va al comune della chiamata in pulsantiera e trovi 12v (primo morsetto) Quale filo va al + del posto esterno ( Partendo da destra 4 morsetto Alimentatore )
Manogreco Inserita: 24 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Grazie Soltec ti allego altra foto appena posso faccio foto dell'unita esterna..grazie
ROBY 73 Inserita: 24 febbraio 2019 Segnala Inserita: 24 febbraio 2019 Ciao Manogreco, da come capisco immagino che sia stata aggiunta quella contro-parete in cartongesso sopra alla parete normale, ma mi chiedo perché l'imbianchino non abbia chiamato un elettricista o almeno abbia fatto un paio di foto Comunque venendo al tuo problema dovresti verificare se il cavo che arriva dal citofono arriva direttamente all'alimentatore o passa per altre scatole, oppure dicci se hai un tester e inoltre dovresti aprire anche il posto esterno, perché la maggior parte di quei fili vanno proprio nella targa esterna. Mi sembra di vedere che ci sono due fili più grossi, forse uno bianco e uno grigio che dovrebbero essere l'alimentazione a 230V e tra l'altro uno non è nemmeno isolato ed è pericoloso.
Manogreco Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2019 Grazie Soltec ti allego altra foto appena posso faccio foto dell'unita esterna..grazie..fatte.
soltec Inserita: 28 febbraio 2019 Segnala Inserita: 28 febbraio 2019 Non è facile darti indicazioni dalle foto. devi seguire i collegamenti e ricavarti i fili. Sul posto esterno il filo collegato al + va all'alimentatore morsetto + . Segui il filo verifichi che non cambi colore se passa per qualche scatola e o hai trovato. Il filo collegato al - stesso discorso. Considera anche che il - è anche collegato al morsetto 6 del citofono. Poi per il filo che deve andare al morsetto 12 V ultimo a destra è collegato : alla serratura e al pulsante di chiamata . Sul pulsante di chiamata hai il filo arancione che dovrebbe essere il ritorno chiamata è quindi collegato al morsetto 7 del citofono l'altro il bianco appunto va alla 12 v. (oppure il contrario) il penultimo morsetto dell'alimentatore va ponticellato con il - . Devi seguire i fili e in base alle indicazioni date cercare di individuarli.
Messaggi consigliati