Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 3 problema rumori (botti) su scambiatore primario


DavidBass89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da quando siamo entrati in casa questa caldaia ci ha iniziato a dare noia, da prima il vaso di espansione era scarico quindi il tecnico ha provveduto a ricaricarlo ad 1 bar e a fare la manutenzione ordinaria (pulizia bruciatore e controllo fumi). Subito dopo questo intervento la caldaia ha iniziato a fare rumori assurdi (tant'è che pensavo provenissero dal piano di sopra, tipo come se qualcuno sbattesse un bastone contro una ringhiera), quando ho capito che invece provenivano dalla caldaia ho iniziato a temere esplosioni acquose. Ho richiamato il tecnico che è passato il giorno seguente per pulire lo scambiatore secondario (altri soldini volati al vento) ma il problema non si è risolto ma solo leggermente attenuato. Quando la caldaia viene accesa a freddo adesso si sentono rumori di ebollizione, dopo un po' che la caldaia è in funzione i rumori diminuiscono e rimane solo una sorta di gorgoglio acquoso. Ogni tanto esce errore E25 (riconducibile secondo il manuale Baxi a problema pompa di circolazione) e resettando la caldaia torna tutto normale (a parte i rumori). Altro dettaglio è che mi sono accorto che la valvola jolly è completamente ostruita e bloccata, quindi non svolge assolutamente la sua funzione. Ho provato diverse volte a sfiatare i termosifoni ma esce solo un filino d'aria e poi nulla, e questo non risolve o modifica la problematica.
Se richiamo il tecnico mi fa la pulizia dello scambiatore primario per altri 120€ (con rischio di foratura e quindi dovuta sostituzione) ma con tutti i soldi che ci sto spendendo mi ci sarei comprato la caldaia nuova!

C'è qualche operazione che possa provare a fare per (sperare) di liberare l'aria (sempre che sia solo quello il problema) dall'impianto? Ho visto che non ci sono altre valvole jolly nell'impianto, l'unica è quella (ostruita e bella incalcarata) posta sopra la pompa di circolazione.

Grazie a tutti per aver letto, grazie ancora di più a chi mi aiuterà 😆

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidBass89

    33

  • vincenzo barberio

    21

  • Stefano Dalmo

    4

  • Darlington

    3

Non è il mio settore, ma la valvola jolly se è andata la puoi sostituire, costerà sulle quindici euro, ad ogni modo non so cosa tu abbia speso fino ad adesso ma una caldaia nuova con tutte le menate a corredo (defangatore, lavaggio impianto eccetera) sta sulle 3000€ chiavi in mano e poi devi sperare di non avere problemi in futuro, che anche tu spenda 500€ per riparare quella che hai siamo comunque ad un sesto di una caldaia nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sono dello stesso avviso di Darlington per quanto riguarda la sostituzione della  valvola automatica di sfogo aria (detta jolly) .Intanto, con caldaia in funzione riscaldamento potresti svitare (ma non estrarre) il tappo degasatore della pompa, in modo da fare uscire (ma non è detto) l'aria dalla stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso è il sensore  riscaldamento a dare questo errore  . 

Io ti consiglierei di sostituirlo  ,  non costa neanche 10 € .

Penso che con 20 euro totali cambi   pure il jolly

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Generalmente questi rumori si avvertono in mancanza di circolazione dovuta a guasto pompa, presenza di aria nella stessa oppure ad ostruzioni nel circuito. La mia ipotesi (se la caldaia è posta al di sopra del livello dei termosifoni) è che avendo il tecnico dovuto svuotare la caldaia per ripristinare la pressione aria/azoto del vaso di espansione,al ripristino della pressione acqua se la valvola jolly non funziona, l'aria non può fuoriuscire.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille a tutti per le risposte! Si Vincenzo la caldaia è posta sopra al livello dei termosifoni. Il mio dubbio è: se la valvola jolly si trova solo sulla pompa di circolazione che è posta sotto lo scambiatore primario e secondario, ed il livello più alto di tutto l'impianto è quello dello scambiatore primario, se sostituisco la valvola jolly nel circolatore, è possibile che l'aria presente dentro l'impianto esca fuori? A forza di svuotare i termosifoni e a riempire l'acqua nel circuito il rumore si sta attenuando ma non è ancora sparito del tutto (come era prima dell'intervento dei tecnici), ho provato anche svitando il vitone del circolatore e lasciando sgorgare per qualche minuto con riscaldamento acceso, è uscita un po' d'aria me poi nulla solo acqua.

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno David, è sicuro che l'aria presente nella caldaia, sostituendo la valvola jolly uscirà (come da progetto della casa costruttrice). Con vitone del circolatore svitato, con riscaldamento acceso prova ad accendere e spegnere la caldaia con intervalli di 10/15 secondi per 2/3 minuti.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Vincenzo, grazie mille dei consigli, cerco di sostituire la valvola e vediamo se si risolve il problema. Vi terrò aggiornati! Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se la valvola è generica, nel senso che l'attacco è filettato (solitamente 3/8") e non ad innesto con or(o altro sistema) non è necessario ricorrere al ricambio originale, visto che le stesse non vengono prodotte dalle case costruttrici delle caldaie, ma molto spesso dalla Caleffi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo vedere se riesco a smontarlo dalla pompa di circolo dell'acqua, altrimenti richiamo i tecnici sperando che non partano altri 80 euro 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera David, la valvola in dotazione alla tua Baxi Eco 3 (o per meglio dire sul suo circolatore) se è  quella dalla foto da te allegata,significa che per la sostituzione ne occorre una identica. Tuttavia prima di acquistarne una nuova ti consiglierei di smontare (svitare) quella esistente e tenerla in aceto, che è un nemico del calcare per una notte per poi rimontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buongiorno, ecco le foto della valvola jolly, dopo averla smontata, ho rimosso il tappino di plastica rotto e pulito il micro-foro dal calcare, poi l'ho messa per 5-10 minuti in immersione dentro il viakal, sciacquata per bene e rimontata. Il rumore continua ad esserci ma solo nei primi 5 minuti di accensione, dopodichè sparisce. Altro problema che si verifica adesso è che la pressione dell'acqua sale oltre i 3 bar e la valvola di sicurezza inizia a sgocciolare, il timore è che quando il tecnico ha pulito lo scambiatore secondario con acido muriatico, questo si sia forato e quindi trafili acqua sanitaria dentro al circuito di riscaldamento, questa notte proverò a chiudere la mandata di acqua sanitaria e vediamo se domani mattina la pressione scende. Era meglio non chiamare i tecnici mi sa 😐, più danni che risoluzioni

Spoiler

WhatsApp Image 2019-03-04 at 08.40.43.jpegWhatsApp Image 2019-03-04 at 08.40.52.jpegWhatsApp Image 2019-03-04 at 08.41.03.jpeg

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buongiorno Vincenzo, il rubinetto di carico l'ho sostituito circa 4 mesi fa, è chiuso moltissimo, la cosa strana è che prima che pulissero lo scambiatore era tutto ok a parte i terribili rumori. La pressione è salita questa notte mentre la caldaia non era in uso, questa mattina prima di utilizzare l'acqua calda l'ho riportata ad 1,5 bar; adesso ho controllato ed è già risalita a 2 bar.

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ne ho trovato uno 12 lamelle zilmet a 40€ per baci eco/luna. Mi sa che lo ordino e me lo cambio. C'è qualcosa che possa fare per tentare di pulire il primario senza sfondarlo?

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho chiuso la mancata di acqua fredda, portato la pressione a 1 bar e aperto tutti i rubinetti di acqua calda, vediamo se tra un po' scende la pressione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per disperazione, ho smontano il vecchio rubinetto di carico ed ho visto che si è spaccato. Ho rimontato il vecchio rubinetto che in realtà era sano e vediamo come si comporta questa biricchina di caldaia. Se la pressione rimane a norma, rimane solo da capire se sia conveniente o meno far fare una pulizia dello scambiatore primario 

20190304_104815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Nulla, col vecchio rubinetto va anche peggio, la pressione sale prima. Mi chiedo se quando hanno gonfiato il vaso di espansione (essendo questo vuoto da parecchio) non abbiamo smosso accumuli di melma e calcare che sono finiti nel primario, ostruendolo un po' e causando i rumori. Per l'aumento di pressione mi toccherà riprovare con un nuovo rubinetto e se nulla cambia, sostituire il secondario

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK quindi dovresti sostituire il rubinetto, e vedere se la pressione si stabilizza, e rimettere in funzione. La valvola automatica che hai pulito, hai avuto modo di vedere se funziona. Oppure visto l'aumento di pressione non hai potuto tenere i termosifoni accesi per diverso tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato adesso con nuovo rubinetto, la valvola jolly sembra funzionare perché, quando ho caricato l'acqua, ha sfiatato. Vediamo come va adesso la pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...