Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 3 problema rumori (botti) su scambiatore primario


DavidBass89

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidBass89

    33

  • vincenzo barberio

    21

  • Stefano Dalmo

    4

  • Darlington

    3

vincenzo barberio

Quindi ti tocca ordinare lo scambiatore. Penso che avrai intuito che per potere utilizzare i termosifoni (in emergenza), potresti portare la pressione ad 1 bar e chiudere l'entrata acqua fredda, tenendo chiusi i rubinetti acqua calda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lascio andare oltre i 3 bar e che sgoccioli dappertutto, mi ha stufato!
ordino lo scambiatore secondario ma se il primario fa i botti non so quando mi durerà sta caldaia 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se il primario fa i botti lo puoi già verificare (se non l'hai già fatto). E comunque se non possiedi una pompa decalcificatrice, visto che di pazienza e manualità da come ho capito ne hai, lo puoi smontare e riempire di aceto oppure di prodotti appositi abbastanza diluiti Potresti anche verificare se sul ritorno all'interno della caldaia è presente un filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per " verificare"? Stavo pensando di smontare il primario e fare un accroccrio utilizzando la pompa della caldaia stessa collegandola direttamente alla 220. Mi domandavo però se fosse il caso di usare prodotti aggressivi o meno, mi consigli di provare prima con aceto? Il viakal sfonda tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Per "verificare" intendevo che riportando la pressione ad 1 bar e tenendo chiusa l'acqua fredda all' entrata della caldaia in modo da non farla risalire, potresti accendere i termosifoni. Purtroppo per il viakal non saprei consigliarti, in quanto uso l'apposito acido diluito nelle dosi consigliate (e spesso di più). Nonostante ciò, più di qualche scambiatore l'ho bucato. Comunque è il calcare che aggredisce gli scambiatori secondari ,bucandoli. Nello stesso tempo il calcare fa anche da tappo, che poi viene eliminato da acido, viakal, aceto ecc. aprendo il foro. Negli scambiatori primari la presenza di calcare è minima se non assente in quanto vi circola sempre la stessa acqua,che rilascia una sola volta il calcare in essa contenuta. (almenochè non si eseguono frequenti svuotamenti/ riempimenti). Nulla toglie che tali scambiatori possano essere intasati da fanghi e residui di lavorazione presenti nell'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

L'unica cosa logica che mi viene in mente è che quando i tecnici hanno gonfiato il vaso di espansione, essendo questo scarico da molto tempo, si siano scrostati pezzi di calcare e melma che si sono incastrati nelle curve della serpentina, causando i rumori e i boati. La seconda volta è stata completata l'opera con un dannoso ed inutile lavaggio dello scambiatore sanitario che lo ha perforato. In questi giorni tenterò di smontare e pulire il primario. Grazie mille Vincenzo per tutti i consigli e le dritte, grazie davvero di cuore!

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Viakal sono soldi buttati, per sciogliere il calcare ci vogliono sostanze acide e quella schifezza è una banfata commerciale che di acido ha ben poco, forse non sfonda nulla ma l'aceto fa di più visto che quello è poco più che un detersivo

 

Io fossi in te preparerei una soluzione di acqua ed acido citrico e la lascerei girare in un loop chiuso, oppure se puoi permetterti di fermare la caldaia un paio di giorni smonti lo scambiatore e lo metti a bagno sempre con citrico ed acqua in soluzione del 30%.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

È appena venuto a vedere la caldaia un tecnico baxi del negozio dove ho acquistato il rubinetto di carico che mi ha fatto la gentilezza di darle un occhiata. Ha detto che per i boati potrebbe essere un problema di circolazione lenta dell'acqua di riscaldamento che, proprio perché non circola alla dovuta velocità, va in ebollizione nel primario. Tirando le somme potrebbe essre la pompa di circolazione o la valvola 3 vie con ostruzioni che ne rallentano il flusso. Mi vengono i brividi al pensiero che i primi tecnici (in realtà un loro collega venuto la seconda volta a pulire bucare lo scambiatore secondario) avrebbe voluto pulire (e probabilmente bucare) anche il primario. Sai che danni! 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'aver buttato 80 euro per farmi rovinare lo scambiatore, non sono sicuro di una cosa. Ho trovato uno scambiatore secondario compatibile a 42 euro e potrei montarmelo io. Il tecnico baxi lo vende a 89 euro circa (non so se sia originale) che se lo monta lui il costo delle altre operazioni sale tra i 200 ed i 300, se lo monto io risparmio 50 euro e non so se il gioco vale la candela. Il tecnico baxi mi è sembrato molto professionale e ha anche detto che se proprio le cose non vanno come dovrebbero, si riprende i pezzi e mi fa pagare solo 50€ per il disturbo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ieri sera ho cambiato lo scambiatore secondario con uno nuovo ma niente da fare, questa mattina la pressione ha superato di nuovo i 3 bar. Non so più cosa pensare, da dove cavolo gli entra questa acqua in più. Potrebbe essere la 3 vie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Controlla bene la sede di battuta del  gommino del rubinetto di carico ,  non vorrei che quando si è rotto il rubinetto abbia  inciso  la sede  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille Stefano, ho controllato ed effettivamente la sede di battuta sembra avere una piccola rigatura. Al momento ho inserito una piccola guarnizione e sembra che la pressione si sia stabilizzata. Vediamo se rimarrà stabile anche domani 

Modificato: da Stefano Dalmo
Correzione di un errore di scrittura
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio seriamente a odiare questa caldaia! Questa mattina entrava sempre in blocco con errore e25, ho litigato con la pompa di circolazione ma sembra tutto ok, l'albero gira liberamente senza ostruzioni. Ho inoltre provato a smontare la 3 vie ma purtroppo è in plasticaccia vecchia e logora,  ruotando la testa è rimasta incastrata la parte inferiore (nulla di compromettente poichè rimontandola, dopo averla pulita al volo, è torna al suo stato di usura originale, forse un po' meglio visto che al momento non mi va in blocco con errore e25). Immagino che per risolvere definitivamente dovrei eliminare la parte incastrata nel blocco e rimontare una nuova valvola 3 vie (adesso le fanno di metallo), oppure sostituire direttamente l'intero gruppo acqua 3 vie e relativa valvola.
Rimane il problema della sede di battuta scheggiata del rubinetto di carico che continua a far trafilare acqua, anche se completamente chiuso. Anche in questo caso per risolvere definitivamente dovrei sostituire l’intero gruppo di carico acqua.
Facendo due calcoli serviranno tra i 150 e i 200€ di pezzi di ricambio + i 290 già spesi (tra tecnici e scambiatore secondario) per un totale di 490 eurini. Con 665€ mi prendo una baxi Luna 3 Avant a Condensazione 24 Kw porca miseria! Rimane però il dubbio sul costo dell’installazione.
Accetto consigli sulla strada più saggia, la mia paura è che se anche spendessi questi ulteriori 200 euro, potrei ritrovarmi sempre i problemi di rumori dovuti a qualcosa che ostruisce la circolazione dell’acqua tecnica (spero solo sia la 3 vie) rallentandola al punto da farla bollire dentro al primario.

Grazie mille a tutti per il supporto che mi avete dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidBass89 scrisse:

Rimane però il dubbio sul costo dell’installazione.

 

appunto

 

1 ora fa, DavidBass89 scrisse:

Accetto consigli sulla strada più saggia

 

sistema quella che hai, ti costa a prescindere meno che andare a mettere su un bidone nuovo sognando i risparmi del 6000% scritti sul volantino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora lascio intervenire il gentilissimo tecnico della baxi sperando che torni tutto al ripristino totale e che il preventivo rimanga su quella cifra.

Oggi per avere l'acqua calda mi son dovuto inventare le peggio cose! Spero solo che duri fino all'arrivo del tecnico, altrimenti son dolori gelati 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera David, visto che l'errore 25 (sicurezza surriscaldamento?) non si presenta, la pompa funziona, la valvola deviatrice è libera. Si sentono ancora i "rumori"? I termosifoni si riscaldano? E se si riscaldano la temperatura sale in maniera graduale?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao Vincenzo, secondo il manuale l'errore e25 indica generalmente un possibile problema al gruppo acqua (pompa di circolazione) ma non è detto che sia proprio la pompa, potrebbe essere (come ha detto il tecnico baxi) che la 3 via sia ostruita ed il flusso che arriva al primario non è giusto portando l'acqua a cirolare più lentamente, quindi all'ebollizione. Acqua calda e termosifoni adesso vanno (dopo aver litigato anche con la tre vie che è motorizzata) e la temperatura sale gradualmente. I rumori si sentono soprattutto nella fase iniziale, quando si è appena accesa la fiamma, sia per l'acqua calda sanitaria che sia per i termosifoni (anche qui il tecnico baxi ha detto che i rumori si sentono maggiormente all'inizio perchè la caldaia manda la fiamma al massimo, una volta raggiunta poi la temperatura, la caldaia modera la fiamma e quindi i rumori si attenuano).

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato sia la valvola in se che la motorizzazione che è posta sopra, la motorizzazione funziona solo per deviare verso i termosifoni, per tornare al sanitario interviene poi la molla della valvola, di default la 3 vie è aperta sull'acqua sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok, se la valvola non presenta ostruzioni e resta aperta in condizione sanitario,(o anche a metà strada), visto che lo scambiatore secondario è nuovo la caldaia non dovrebbe fare rumori anche con il bruciatore alla massima potenza. Che non sia il caso (come detto da te all'inizio) di verificare lo scambiatore primario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Quando ho smontato tutto, ho provato a far scorrere acqua dentro al primario mettendo un tubo da irrigazione nella giuntura, non sentivo impedimenti nello scorrere dell'acqua. Incriminerei la tre vie perché dopo averla smontata e rimontata non ha più fatto l'errore e25. Per come stanno le cose vediamo che dirà il tecnico baxi, se il preventivo lievita di molto vedrò cosa fare. Sta caldaia appena risolvi un problema, ne esce fuori uno nuovo, quando risolvi quello nuovo, ti torna fuori quello vecchio con la variante 😶

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Sembra che sia tutto a posto, forse l'unica cosa che non hai potuto verificare(o non hai citato) è la giusta velocità della pompa, oppure lo stato della sua girante, o eventuale slittamento sull'albero della stessa. In ogni caso il tecnico BAXI ne uscirà fuori. Per eventuale sostituzione della caldaia, visto che sei riuscito a fare tutto quello detto in questi giorni, non potresti pensarci tu?      

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso la caldaia ha cambiato umore, è passata dai botti ad un rumore continuo tipo stridore, per fare un esempio assomiglia ad un misto di stridore di unghie sulla lavagna misto a copertone che struscia contro un marciapiede (belle similitudini). Il manometro indica una lievissima oscillazione costante di pressione. Per me rimarrà un mistero sta roba

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...