Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Baxi Eco 3 problema rumori (botti) su scambiatore primario


DavidBass89

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • DavidBass89

    33

  • vincenzo barberio

    21

  • Stefano Dalmo

    4

  • Darlington

    3

Come non dargli torto! 🤣

Immagino ci sia qualcosa sul primario a questo punto, incrociamo le dita che resista fino a lunedì - martedì!

Quanto vorrei prenderla a cazzotti (con gas chiuso) 😕!

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

David se come hai detto prima, inserendo un tubo in gomma in uno di quelli dello scambiatore, e facendovi scorrere acqua hai notato che essa scorreva liberamente, mi sembra che l'eventualità di ostruzione dello stesso sia da escludere. A me viene di nuovo in mente la pompa. Comunque mi sembra che già ti abbia "stressato" troppo. Vedrai che il tecnico individuerà e risolverà il problema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sei sicuro che non sia danneggiata la membrana interna al vaso di espansione? Adesso il vaso a che pressione (misurata) è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide,  purtroppo non riesco a misurare la pressione del vaso di espansione. Devo aspettare l'intervento del tecnico che però si sta spostando di giorno in giorno. Spero solo che la caldaia non si blocchi del tutto, vorrei comprare una nuova pompa ma ho paura di spendere soldi senza risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, ho provato a pulire il primario con viakal, è uscita un po' di acqua marrone e via, rimontandolo però il rumore è peggiorato. Che Non sia nel primario il problema? C'è qualcosa che possa fare per verificare la corretta portata della pompa? Il tecnico baxi può fare l'intervento (anche se temo che anche lui brancolerebbe nel buio sostituendo pezzi di qua e di là) solo di sabato che è l'unico giorno in cui son fuori casa da mattina a sera per lavoro, ergo dovrò arrangiarmi da solo. Al momento il problema del carico continuo d'acqua e relativo aumento di pressione l'ho risolto mettendo una guarnizione in più dentro al rubinetto di carico. Prima di sostituire gli altri pezzi vorrei capire come far sparire i rumoracci misti tra striduli e botti presenti solo a fiamma accesa  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera David, la valvola jolly è sempre funzionante? Se hai qualche dubbio, con riscaldamento in funzione prova a svitarla un poco ( non il tappo che deve restare sempre semi aperto, ma tutto il corpo) e lasciarla in questo modo per qualche minuto. Come tu sai oltre all'eventuale aria presente, uscirà anche un poco di acqua.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non è possibile  pulire lo scambiatore con il viacal !

 Ci vuole un acido apposito  . O  al minimo , acido muriatico  possibilmente in circolazione .

 Il viacal ci fa il solletico .

 Io mi concentrerei sulla  sua decalcificazione  ,   e  del  circuito primario  nello scambiatore secondario ,

 altrimenti  la pompa di circolazione , 

 Non ci sono altri  fattori 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo migliorare leggermente, invece è peggiorata. Se devo pagare 120€ per una pulizia con rischio foratura, a sto punto mi compro il primario nuovo con poco più 

Modificato: da DavidBass89
Link al commento
Condividi su altri siti

Un tecnico mi ha detto che al 99% non succede, ma a volte gli è capitato. Spero solo di riuscire a trovare un accordo con il tecnico Baxi altrimenti mi toccherà andare di acido muriatico senza circolazione sperando che migliori la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Oggi è arrivato il nuovo scambiatore, l'ho appena montato. Botti, strilli, urla ed espolsioni sparite! Meraviglia del silenzio 🤣

Grazie mille a tutti per i preziosissimi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...