Vai al contenuto
PLC Forum

S7200 E Protool Pro - Problemi (grossi) di comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a Tutti, sottopongo una problema pratico apparentemente banale ma che non riesco a risolvere con mio grande dramma.

Configurazione HW

PLC: S7-226 - Address 2

PC: Pro-Tool/Pro 6.0 sp2 su PC ATX Comp con OS Windows XP - Address 0

Applicazione: Supervisione SCADA, 98 PowerTags in uso, Nessun analogico

Distanza tra PC e PLC: <2mt (sono nello stesso armadio !)

Esperienze

con Cavo USB-PPI Multimaster per RS-485 (quello ultimisso della SIEMENS, cod.6ES7 901-3DB30-0XA0)

Vedo il PLC con MicroWIN 3.2 sp4 ma non con baud rate non >9.6kb altrimenti non vedo nulla (secondo la Hot-Line SIEMENS tale cavo dovrebbe consentire una comunicazione a 187 kb

ProTool/Pro RT non vede il PLC con nessun Baud Rate, neanche a 9.6kb

con PC Adapter MPI/DP-RS232 V5.1 (famigerato scatolotto nero, cod.6ES7 972-0CA23-0XA0 !) e che normalmente uso con S7-300 e ProTool (diventa lento oltre le 256 Powertag se hai tanti analogici, altrimenti è ok)

NON VEDO il PLC né con MicroWin, né con ProTool

NOTA: Scatolotto Nero vicino al PLC, ca. 3mt la lunghezza del cavo seriale dallo scatolotto al PC

con un VECCHISSIMO cavo PPI RS232-RS485 (quello con i DIP-SWITCH per settare il Baud Rate, il primo acquistato per programmare l'S7-200 quasi 5 anni orsono !)

Vedo il PLC con MicroWin 3.2 SP4 ma sempre e solo a 9.6kb

ProTool/Pro RT VEDE il PLC (sempre e solo a 9.6kb) ma è lentissimo, perde spessissimo la comunicazione (timeout impostato a 10sec !) ed è praticamente impossibile da utilizzare.

NOTA: Il problema sembra nell'incapacità della porta seriale del PLC (la n.1, quella di sinistra) di gestire comunicazioni veloci ...possibile ?)

Scusate l'urgenza ma un sollecito aiuto è graditissimo: sono in India a 10000 kn da casa e se non faccio partire l'impianto non torno (è per SIEMENS è tutto OK ! ...arghhhh come rimpiango i doppini della OMRON !).

Un saluto a tutti

Daniele

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sto immaginando che hai come s.o. win XP ...

prova da:

IMPOSTAZIONI

PANNELLO DI CONTROLLO

HARDWARE

GESTIONE PERIFERICHE

PORTE (COM E LPT)

COM x (quella che usi per S7200) e abbassa gli slider dei buffers a 1

Ciao

Inserita:

Salve, ancora qui con qualche aggiornamento e per ringraziare delle risposte avute.

Sebbene il problema non sia risolto sono riuscito ad alzare la comunicazione a 19.2kb.

Il problema era l'impostazione del blocco di sistema di Microwin che limitava le porte dell's7-200 a 9.6kb.

In realtà Microwin comunica anche (e bene !) a 187kb con cavo USB-PPI ...solo che il ProTool con questo cavo non funziona.

Lo scatolotto nero DP/MPI continua a non funzionare MAI (la cosa strana è che facendo la scansione delle comunicazioni con Microwin salta l'address reale del PLC -2- per rilevare poi delle fantomatiche Unknown-CPU in tutti gli address da 3 in poi !)

Sono quindi collegato ancora con il vecchio PPI ma impostato ora a 19.2kb.

Il ProTool continua ad essere incredibilmente lento e spesso si disconnette, ma perlomeno ora, con TANTA pazienza sono riuscito a fare un pochino di debugging ..certo in queste condizioni non posso consegnare l'impianto.

Intanto SIEMENS Hotline latita dopo ben CINQUE solleciti oggi ....BOH !

Ringrazio Gabriele: proverò il suo suggerimento

Ringrazio Aleb2: Avevo già trovato il link che mi indicavi, per scoprire che forse con il nuovo cavo PPI seriale (non quello nuovissimo USB che Siemens ora consiglia) potevo andare anche con ProTool a 187kb ..e forse era un'altra musica ! ...qualcuno conosce il local Reseller SIEMENS di Bangalore :-D ?

Saluti

Daniele

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao Gabriele,

...e grazie per i links (sul sito SIEMENS c'è veramente di tutto, il problema è trovarlo !).

La scorsa settimana ho poi risolto (un grazie al Sig. Metelli !) abbassando ad 1 il buffer Tx-Rx sulle impostazioni della seriale.

La connessione "regge", non è il massimo della velocità ma sta in piedi.

...ora c'è giù un mio collega ma purtroppo però i problemi non sono finiti !

Si è ..bruciato il PC (l'alimentazione elettrica è una TRAGEDIA lì in India) ed il nuovo in sostituzione non vuole saperne di comunicare !

...sebbene TUTTE le impostazioni sono come prima.

La comunicazione non si instaura per nulla, restituendo un General Error 14003 ...che alla Hot Line Siemens non sanno neanche cos'è.

Sto provando ora a fare intervenire direttamente SIEMENS di Bangalore, ma ovviamente ogni suggerimento è il benvenuto.

Saluti

Daniele

Inserita:

il collega sfigato sono io!!!

ciao a tutti!!

l'errore che mi da il protool entrando in mod RTè:

140003: general connection error 0x382

o smanettando un po con le impostazioni dell'interfaccia PPI

140003: general connection error 0x320

grazie a tutti x l'aiuto!!!

andrea :ph34r:

Inserita:

precisazione... il pc in dotazione ora è un compaq!!!

ma non credo faccia differenza....

andrea

Inserita:

ulteriori aggiornamenti:

ho installato alcune volte tutto il pacchetto protool pro cs ed rt

partendo dalla V6.0 per dimostrare che lo avevo (dal momento che non il disco originale) e successivamente installando la versione v6.0+sp2.

quello che ho potuto osservare è che se con microwin vedo con un analizzatore di serial port la trasmissione e la ricezione.... quando lancio rt non vedo nessun tentativo di connessione ed ho subito l'errore 140003 general connection error 0x382

sono disperato!!!!

SOS.

andrea

Inserita:

inoltre......

sebbene il check autorization mi dice che è tutto ok, potrebbe essere un prob di licenza???

che ho trasferito da un hd all'altro??

Inserita:

PERCHE' SIA CHIARO ...che noi utenti (o utonti ?) i problemi li dobbiamo risolvere da soli :angry:.

Siemens INDIA, filiale di Bangalore, è stata oggi in impianto per analizzare e possibilmente risolvere il problema: non ne hanno cavato un ragno da un buco ...ed il SW lo hanno sviluppato loro !

...neanche il codice di errore hanno saputo rilevare ! :blink:

Ciao

Daniele