Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli rete, access point e indirizzi


marcooo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che non sono molto ferrato sulle reti.

Un cliente ha un router cisco, indirizzo del router 192.168.0.1

in uscita del ruouter c'è uno switch.

Poi dallo switch partono diversi cavi di rete che vanno ai pc sparsi per gli ambienti.

Ci sono anche alcuni access point ed un'unica stampante di rete.

Tutti i portatili che hanno in giro per gli ambienti riescono ad inviare con successo le stampe alla stampante.

Indirizzo della stampante 192.168.0.10

Il problema l'abbiamo sui portatili che si collegano all'access point più lontano e diverso dagli altri.

L'access point è collegato tramite cavo di rete direttamente al router, e non allo switch.

Su quell'access point lì ci sono collegati un paio di computer e non si riescono ad inviare le stampe.

Se con i portatili mi collego agli altri access point invece stampo.

L'indirizzo dell'acess point che è stato impostato è 192.168.1.9....

Immagino che il problema sia per il fatto che la "classe" è la 1....Non so se uso i termini corretti ma spero almeno di essermi spiegato.

Come posso risolvere? Forse sarebbe più semplice collegare l'access point direttamente allo switch invece che al router e metterlo sulla classe 0...

Ringrazio molte per la disponibilita

 

Link al commento
Condividi su altri siti


che access point hai???

in sintesi devi impostare l'AP in bridge e non in router come è settato ora, inoltre devi assegnarle un'indirizzo della subnet 192.168.0.xx sulla lan e disabilita il dhcp server dell'AP

se posti il modello o qualche screen della menu browser magari qualcuno sa darti una mano nella configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò tornarci prossimamente, purtroppo non ho fotografato le schermate che mi chiedi... 

Ero riuscito a fare una foto all’AP, è un engenius eap1200h..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non credo che il problema sia l'access point (che per altro è un semplice AP senza troppi fronzoli). Dato che raggiungi l'AP su una subnet differente mi viene da pensare che ci sia una route sul Cisco........ Bosgna anche capire se sullo switch ci sono delle Vlan.

Riesci a mandare le configurazionialmeno del Cisco? Di che modello stiamo parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Andrea, purtroppo sono informazioni che al momento non riesco a darti.. Appena tornerò dal cliente aggiornerò la discussione...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche aggiornamento...

Sono tornato sul posto ma non sono riuscito a collegarmi al router.. è un Cisco 870.

Qualche parametro del AP 

 

Sul Cisco oltre al cavo che porta la linea nella rispettiva porta,  sono collegati 2 cavi sulle 4 porte. 1 va allo switch e sullo switch ci sono collegati dei pc fissi.

Su una seconda porta del router c’e collegato l’AP “incriminato”..

 

 

7CF9D381-BE28-41D8-8721-64114064FA8C.jpeg

D4FFE7CD-1775-4FC7-B03C-6608E981DFB6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Purtroppo sono inutili....... Come spiegato questo AP non ha grandi funzioni.

A mio avviso sono configurate NIC differenti sul router. Non c'è pagina WEB sull'870 ma solo consolle.

Prova a entrare in SSH e loggarti con user cisco e senza password (oppure cisco) ,

poi dai comando "en" e in seguito "show config"

 

Non dare altri comandi se non sei esperto!

 

Se l'utenza non è valida non puoi vedere nulla.

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non farò casini... 

Al limite lascio il mondo come sta..

Grazie per l’avvertenza.. 

Non sarebbe possibile dare indirizzo al mio AP 0.xxx piuttosto che 1.xxx e collegarlo direttamente allo switch invece che al router? 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...