Vai al contenuto
PLC Forum


Microonde JT366 Whirlpool non scalda piu


Winstar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

 

Da stasera come se niente fosse il forno in oggetto, senza nessuna avvisaglia, non è piu in grado di scaldare con le microonde. Fino a ieri funzionava. Tutto il resto tra cui i rumori è assolutamente normale. Non fa rumori aggiuntivi. Il rumore che fa quando attacca le microonde è il solito... Ho smontato il coperchio e il fusibile che c'è sul fianco è perfetto. Non sono arrivato a smontare i pannelli interni per accedere all'elettronica e vedere se ci sono altri fusibili (ce ne saranno?). Sarei orientato a rivolgermi ad un tecnico, ma considerando che questo forno l'avevo pagato 190 euro, se cambiano il magnetron e me lo fanno pagare, per dire, 100 euro solo lui, non ci siamo.

 

Vi chiedo: quanto e' probabile che sia il magnetron da cambiare? Posso fare qualche altra prova io (ho un tester)? Il forno è difficile da smontare nella parte interna?

 

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Quando il magnetron emette senti il suo rumore sordo e cadenzato? Se sì quasi sicuramente è il magnetron guasto.

Attenzione al condensatore se rimane carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore del magnetron è identico a quando funzionava. Ne sono certo perche mi mettevo sempre ad ascoltarlo per capire quando stava effettivamente scaldando e quando stava "parzializzando l'acceleratore"

come fusibile intendo quello trasparente piccolo mi è parso senza nessuna scritta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Io invece parlo  di quello sull'alta tensione che devi verificare .

 Tra condensatore e magnetron .

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto mi sia sforzato non sono proprio riuscito a trovare questo fusibile: dal condensatore partono 3 fili: uno rosso che va direttamente al magnetron, uno nero (stesso polo) che va al trasformatore e un altro bianco (altro polo) che va sempre al trasformatore ma dall'altro lato. Dal lato del filo rosso c'è anche in parallelo un diodo collegato a massa. possibile che non ci sia il fusibile 5kv?

il diodo come posso verificarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Aggiornamento: ho testato il diodo e sembra tutto ok (applicato tensione di 16V me ne restituisce 10)

 

ho poi testato la resistenza dei 2 poli del magnetron e ho una resistenza di soli 0.02 ohm, circuito aperto tra i poli e la carcassa

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per quanto mi sia sforzato non sono proprio riuscito a trovare questo fusibile:

E' possibile, non è obbligatorio. Alcuni costruttori non lo mettono rimandando la protezione al fusibile posto sul primario trasformatore, altri inseriscono un secondo diodo.......(non controllabile con un tester e nemmeno con un alimentatore), chi lo mette normalmente lo protegge con un involucro, concludendo molti costruttori e molti modi per la protezione dei circuiti.

Per il problema, come ha scritto Riccardo, il primo elemento da controllare è il magnetron smontandolo, spesso si trova l'antenna con bruciature...

Il valore che hai letto sul magnetron si rigerisce al suo filamento, il magnetron è come un vecchio diodo a valvola elettronica. Purtroppo se non conosci un pò i circuiti e non smonti quel magnetron controllandolo visivamente rischi di non uscirne.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato anche il magnetron e non presenta alcun problema visivo, sembra nuovo. forse proprio proprio una piccola parte piu scura nella maglia di ottone.

credo che provero' come tentativo ad acquistarne un altro (36 euro) e vedere se riesco a salvare il forno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto pensavo si vedesse una bruciatura più evidente, se bruciatura la possiamo forse chiamare.

Quote

Il rumore del magnetron è identico a quando funzionava

Ora rileggendo il post ho notato che il rumore emesso a tuo avviso è identico al prima che si guastasse.

Se non erro quando parte il magnetron dovrebbe partire la ventola, se questa parte anche quel circuito è ok.

Attendiamo se qualcuno vedendo la foto ti aiuta, come ti ho scritto non mi è mai capitato di vedere quel piccolo nero, solitamete quando si guasta trovo fori di bruciatura sull'antenna, ma???

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si la ventola parte, ma quella è sempre partita qualsiasi cosa si facesse col forno, anche solo grill.

 

non sono sicuramente un esperto ma penso che se qualche sensore impedisse il funzionamento del magnetron, avrei qualche messaggio di errore. Invece iil forno "pensa" di star funzionando correttamente ma evidentemente non emette microonde.

 

Ho visto che qui sul forum c'è il report di un utente con forno simile al mio, che aveva valori corretti sul magnetron ma alla fine cambiandolo ha risolto. Pero lui aveva un po di bruciatura sull'antenna...

 

penso che un tentativo da 40 euro valga la pena farlo... altrimenti isola ecologica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetron mi è appena arrivato,

 

pur essendo un lg 2m226 e ha gli stessi attacchi, il corpo è di dimensioni minori.

 

inoltre, cosa che mi preoccupa molto di piu, è arrivato con una ammaccatura sul fondo, che sia sicuro montarlo?

 

 

 

20190313_190811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi a voi.

 

ho rimontato tutto, e sono ancora vivo con nessun organo interno cotto (il che è positivo)

 

il forno funziona e pare piu silenzioso di prima! Unico neo (a parte che mi sono avanzate 3 piccole viti, una so cos'è e dopo vi spiego, le altre 2 proprio mi lasciano perplesso) unico neo, dicevo, è che il magnetron è proprio diverso, me ne sono reso conto montandolo: le alette di raffreddamento sono perpendicolari agli agganci (e al connettore) il che è potenzialmente un problema perchè dal lato del connettore partiva un convogliatore d'aria che forzava l'aria della ventola ad uscire dal vano sotto il forno, passando attraverso le alette del magnetron, raffreddandole. Adesso davanti a questo convogliatore ci sarebbe stato un "muro" perche le alette erano nel verso perpendicolare. Ho deciso di togliere il convogliatore in plastica (ecco una delle tre viti) permettendo all'aria di passare al resto del forno ma passando non dentro al magnetron: penso che si surriscalderà rovinandosi in breve tempo. Ma non ho trovato ad una occhiata veloce su internet un ricambio come il mio originale, sopratutto non dallo stesso fornitore...

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Rieccomi,

dopo solo un mese e mezzo sono punto e a capo. Evidentemente il surriscaldamento dovuto alle alette non correttamente orientate è stato piu grave del previsto. Speravo mi durasse almeno un annetto non pensavo un solo mese (e non è che l'ho usato tutti i giorni)... Adesso mi tocca riprovare col modello 2m226-23 che forse è disponibile da un solo venditore.

 

Che poi vorrei proprio capire cosa è che si rompe in questi magnetron, che elettricamente ed esteticamente sono a posto.

Modificato: da Winstar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi racconto come va avanti la telenovela:

decido di comprare il magnetron modello 2m226-23 come suggerito in altro thread (che ha avuto successo) l'unico che ha caratteristiche fisiche simili a quello che c'era dentro (2m226-212GH) se non altro ha le alette nella stessa direzione. Mi arriva dopo una decina di giorni dall'unico sito online che lo ha disponibile (50 euro ss comprese...)

 

3 giorni fa lo monto, ormai non ne posso piu di smontare sto forno e ormai le viti si stanno anche rovinando. Bestemmio un po' perche i fori di ancoraggio sono piu stretti di quelli del suo, li allargo in qualche modo non avendo al momento il mio trapano. Avvito il tutto con fatica, richiudo tutto, ma dimentico di collegare un cavo al trasformatore e me ne ricordo prima ancora di fare un test, bestemmio, il giorno dopo ri-smonto tutto per la 4a volta, attacco, richiudo, faccio un test, tutto ok il forno va (e stavolta posso usare la presa d'aria corretta)

Uso il forno per un paio di volte per max un paio di minuti, e adesso di nuovo non funziona. Nessuna puzza di materiale elettrico bruciato, stavolta. L'altro "almeno" so che si era surriscaldato, stavolta niente. Magnetron difettoso? E' possibile? AL momento non so piu che altro fare. Quando devo mandare indietro del materiale mi viene lo sconforto perche è una perdita di tempo mostruosa. Ho anche pensato potesse essere quella specie di sensore (di temperatura immagino)  che si collega al corpo del magnetron, non ricordavo se la spugnetta andasse tra magnetron e sensore o tra sensore e fermo in ferro, ho fatto la seconda mettendo il sensore a contatto col magnetron (mi pareva piu giusto). Ma una volta raffreddatosi, ammettendo che si fosse surriscaldato, doveva ripartire. Invece niente. Ho collegato un wattmetro al forno e quando si sente il rumore delle microonde il consumo passa a 120w contro i 50 di ventole luce e piatto rotante... quindi lui ci prova ad alimentarlo ma poi non accade nulla. Sinceramente anche smontare tutto di nuovo non so se abbia senso. Ma sono cosi delicati sti magnetron? Potrebbe esserci un altro componente che me li brucia?

 

ciao e scusate se mi sono dilungato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Potrebbe esserci un altro componente che me li brucia?

Metti una lampada 220 v sul primario del trasformatore e vedi se il trasformatore viene alimentato.

Il trasformatore a seconda della potenza impostata dovrebbe funzionare con alcune pause.

Consumare durante il funzionamento della lampada solo 120w, mi sembrano un po pochini in raffronto ai dati di targa.

Diamo per scontato che il timer funzioni bene.

Non ho capito bene il discorso spugnetta, ma comunque il termostato di sicurezza deve andare a contatto con la struttura del magnetron. Se la ventola raffredda bene il magnetron, il magnetron non si guasta, si possono guastare il condensatore e il diodo e il trasformatore.

Capisco che dopo aver speso parecchio sei scoraggiato, ma questi sono gli inconvenienti del "fai da te" la sola buona volontà alcune volte non ripaga gli sforzi fatti.

Inoltre stai lavorando su una sezione del microonde dove bisogna prestare la massima attenzione capendo bene ciò che si fa, in quella sezione si raggiungono i 4500 v che potrebbero permanere anche dopo aver spento il forno....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, ho sempre cura di scaricare il condensatore appena apro il forno (che comunque apro dopo un bel po che l'ho staccato dalla corrente)

C'è un sottile strato di spugna (penso per fermare meglio) che non sapevo se andava inserito tra la termocoppia e il magnetron, ma se dici che deve andare a contatto con la struttura del magnetron allora ho fatto bene.

se il magnetron è guasto il consumo si avrebbe lo stesso durante l'intervallo di accensione? Io ho visto che aumenta di 50 60w quando c'è il rumore, dovrebbero essere 1000...

Anche se è l'ipotesi per me piu scomoda, sembrerebbe proprio un magnetron difettoso... Ma non me la sento di provarne un terzo, a questo punto sospetto che ci sia qualcos'altro che me li brucia (e comunque alla fine deve essere il magnetron che si rompe, altrimenti non si giustificherebbe il fatto che per un po funziona dopo averlo cambiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi continuo a chiedermi, in un magnetron esteticamente perfetto, cos'è che si rompe... ho cercato info in rete e trovo sempre risposte che non sono pertinenti al mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che poi continuo a chiedermi, in un magnetron esteticamente perfetto, cos'è che si rompe...

Non vedendolo ti posso solo dire quello che penso.

Per me il magnetron si rompe solo se l'antenna si deteriora magari a causa di depositi di sporco sulla sua superficie oppure la ventilazione viene a mancare in maniera eccessiva. Il magnetron è da considerare come una vecchia valvola raddrizzatrice in uso nelle vecchie TV a valvole. In sostanza come un grosso diodo dove l'anodo non è altro che l'antenna........

Se la potenza misurata è molto inferiore al previsto, non è il magnetron a difettare, ma sono i componenti che dovrebbero creare la condizione di alta tensione ad avere problemi anche se il magnetron fa parte del circuito, perchè la potenza consumata o prodotta dalle microonde è direttamente proporzionale all'alta tensione generata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12 maggio 2019 at 17:02 , Winstar scrisse:

Si grazie, ho sempre cura di scaricare il condensatore appena apro il forno (che comunque apro dopo un bel po che l'ho staccato dalla corrente)

C'è un sottile strato di spugna (penso per fermare meglio) che non sapevo se andava inserito tra la termocoppia e il magnetron, ma se dici che deve andare a contatto con la struttura del magnetron allora ho fatto bene.

se il magnetron è guasto il consumo si avrebbe lo stesso durante l'intervallo di accensione? Io ho visto che aumenta di 50 60w quando c'è il rumore, dovrebbero essere 1000...

Anche se è l'ipotesi per me piu scomoda, sembrerebbe proprio un magnetron difettoso... Ma non me la sento di provarne un terzo, a questo punto sospetto che ci sia qualcos'altro che me li brucia (e comunque alla fine deve essere il magnetron che si rompe, altrimenti non si giustificherebbe il fatto che per un po funziona dopo averlo cambiato!

Ciao ti consiglio di provare la 220v sul primario del trasformatore così sei sicuro se il problema è la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...