Vai al contenuto
PLC Forum


grave problema caldaia Viessmann


kiro84

Messaggi consigliati

se possibile monta un caplet antiritorno fumi sulla caldaia. è molto probabile che un tuo vicino abbia installato una condensazione che mette in pressione positiva la canna riempendo la tua caldaia di fumi di combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il caso fosse quello, chiama l'amministratore fagli imporre al vicino di installare una camera aperta o di scaricare autonomamente.

Il codice civile proibisce adattamenti della "cosa comune" che diano danno all'usabilità da parte di altri quindi l'intubamento  della canna collettiva è possibile solo se tutti i condomini sono d'accordo (e tutti cambiano caldaia insieme). Basta un condomino "avente diritto" che voti contro che la modifica non si fa.

 

Il passaggio da canna "in depressione" a "in pressione" modifica la desrtinazione d'uso (da condotto per apparecchi atmosferici a tiraggio naturale ad apparecchi a tiraggio forzato)

Per quel che mi riguarda, se il problema è quello, non è tecnico ma puramente legal-burocratico, e tu sei dalla parte dei bottoni.

Se il problema fosse quello ti rifai all'amministratore (Art 1102 CC)

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto . A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Se il caso fosse quello, chiama l'amministratore fagli imporre al vicino di installare una camera aperta o di scaricare autonomamente.

Il passaggio da canna "in depressione" a "in pressione" modifica la desrtinazione d'uso (da condotto per apparecchi atmosferici a tiraggio naturale ad apparecchi a tiraggio forzato)

Per quel che mi riguarda, se il problema è quello, non è tecnico ma puramente legal-burocratico, e tu sei dalla parte dei bottoni.


Grazie per l’aiuto.

anche io penso sia quella la strada da percorrere.

pero mi sorgono dei dubbi.. io stamattina vorrei andare a sentire i 5 condomini che condividono con me la canna fumaria... ma secondo voi, un condomino che monta una caldaia a condensazione non a norma, ammetterebbe di averla montata?

io come faccio a dimostrare che c’è una caldaia a condensazione a causare problemi?

 

e poi un altra cosa importante: ma oltre al danno economico, questa pressione nel camino crea dei rischi anche a livello di salute? Tipo perdite di gas di scarico in casa oppure cose peggiori? 
lo chiedo perché le persone con cui ho avuto modo di parlare sono divise in due...

chi dice che non c’è nessun rischio se non il fastidio dei rumori e chi dice che potrei morire da un momento all’altro... secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

A parte le questioni tecniche, un “condominio” (se il tuo lo è) è una entità giuridicamente ben definita, e l’amministratore ne è responsabile.

Tu devi andare di persona nello studio dell’amministratore e metterlo davanti alle sue responsabilità, altrimenti gli dici chiami chi di dovere.

Non ha senso ed è controproducente tu ti arrampichi sul tetto con iniziative private che non spettano a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai dall'amministratore, tu non devi dimostrare nulla, digli solo che è da un po' che la canna fumaria non funziona più come prima e che hai paura di morire intossicato.

Sarà poi lui a fare le verifiche del caso.

 

Lasciagli tuttavia intendere che se non dovesse risolvere il porblema ti sentirai legittimato legittimato a chiamare i VDF dicendo che ritieni che sia stato modificato l'impianto comune, che non sono state fatte manutenzioni alla canna fumaria per cui vuoi assicurarti che tu e la tua famiglia non siate a rischio di morire intossicati. Se c'è qualcosa fuori norma, hanno l'autorità per chiudere il gas a chi non è a norma finchè non si regolarizza. ... E in caso di irregolarità sarà l'amministratore stesso a essere considerato responsabile.

 

Una sola nota, all'amministratore la comunicazione consegnala anche scritta, anche via FAX. Così in caso di problemi non potranno dirti di aver "scavalcato" l'amministratore.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2019 alle 17:36 , DavideDaSerra ha scritto:

Vai dall'amministratore, tu non devi dimostrare nulla, digli solo che è da un po' che la canna fumaria non funziona più come prima e che hai paura di morire intossicato.

 

Lasciagli tuttavia intendere che se non dovesse risolvere il porblema ti sentirai legittimato legittimato a chiamare i VDF 

 

Una sola nota, all'amministratore la comunicazione consegnala anche scritta, anche via FAX. Così in caso di problemi non potranno dirti di aver "scavalcato" l'amministratore.

 

ho seguito alla lettera il tuo consiglio.

stamattina mi ha risposto che è partita la segnalazione alla ditta idraulica e, in teoria, dovrei ricevere a breve aggiornamenti sulla questione.

ho scritto anche che se i tempi non saranno brevi, mi rivolgerò ai vigili del fuoco come detto da te.

intanto colgo l'occasione per ringraziarvi tutti dell'aiuto, con la speranza che tutto ciò sia valso a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramnte non ti fai degli amici tra i vicini e molto probabilmente sarai tu e altri con caldaie tradizionali costretto a sostituire la caldaia con una a condensazione se la canna verrà asseverata come idonea a ricevere i funi di apparecchi a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, THE CAT ha scritto:

sicuramnte non ti fai degli amici tra i vicini e molto probabilmente sarai tu e altri con caldaie tradizionali costretto a sostituire la caldaia con una a condensazione se la canna verrà asseverata come idonea a ricevere i funi di apparecchi a condensazione.

 

scusami, ma se su 6 appartamenti uno solo ha montato la caldaia a condensazione e doveva scaricare a parete, perchè dovremmo cambiare in 5 la caldaia?

e poi, se vogliamo dirla tutta, non mi tengo certo i fumi in casa per far piacere agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Risolto?

Stacca la corrente e chiudi il rubinetto del gas.

Ctorx 20 alla mano aspira polvere e compressore e buon lavoro 

Si apre la camera si evitano le 4 viti del primo coperchio,  si evitano le 4 viti del bruciatore t20 

Si tolgono le candele e il ionizatore, con un compressore soffia per bene il bruciatore finché  non finisce di uscire l'ossido, con del filo di rame (tipo elettrico spellato x 2 centimetri cane correre un po all'interno degli ugelli per rimuovere eventuale ossidazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buon giorno,

ho problemi anche io sulla mia caldaia Viessmann Vitodens 200-W con sistema a pannelli solari regolato da Vitosolic 100

Dall'inizio del 2021 ha cominciato ad andare il bruciatore in modo random. 

Quello che succede è che parte la ventola di aspirazione aria ( l'aspirazione funziona bene ) poi mi aspetterei di vedere partire il bruciatore, che non parte, dopo alcuni minuti si ferma anche la ventola di aspirazione aria. tutto questo si ripete all'infinito.

Ogni tanto il bruciatore riesce a partire e può funzionare per alcune ore....

Ho chiamato l'assistenza e mi hanno cambiato un ChipSet dicendo che era il problema ( € 150,00 ) Ovviamente non hanno risolto nulla.
Ora mi hanno proposto addirittura di sostituire tutta la scheda elettronica di controllo ( € 670,00 ) La mia sensazione è che anche questa sarà una spesa inutile.

Ho controllato se arriva il gas al bruciatore ( all'interno del tubo c'erano dei residui di polvere nera che ho eliminato con un compressore )

Vorrei sapere se per caso l'ingresso del bruciatore può avere un filtro che si possa essere intasato.

E se qualcuno ha avuto i miei stessi problemi o se devo rottamare questa caldaia.... spacciata per il top delle marche in commercio.

Grazie

Angelo Piva

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Angelo per favore devi aprire una nuova discussione, ti ricordo solo che le macchine si rompono…dalla più economica alla più costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...