Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme INIM chiarimenti


GeNiO790

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vorrei avere 2 precisazioni per quanto riguarda l'impianto d'allarme INIM (tutto filare):

- mi è stata proposta la tastiera Aria/HG e in alternativa la tastiera Touch Alien/S. Vorrei chiedervi che differenze ci sono a livello pratico tra una e l'altra. C'è da considerare che le tastiere (saranno 2) andrebbero posizionate in posti non propriamente in vista per cui non mi interessa che una sia più bella dell'altra... :) mi interessa essenzialmente la funzionalità e durabilità alla lunga (ad esempio se una può avere più problemi dell'altra nel tempo).

- Mi è stato detto che è disponibile anche l'app, la quale ha la stessa interfaccia della tastiera alien. Oltre all'interfaccia ha anche le stesse funzionalità?? quello che interessa capire è: posso installare la tastiera aria e per quelle volte che serve (non so bene a far cosa, ecco il motivo della mia domanda precedente :)) utilizzare l'app al posto della tastiera alien????

- Sensori esterni (che proteggono i lati di casa, NON quelli "effetto tenda", creano tanti falsi allarmi?

- Montando i sensori esterni mi è stato consigliato di montare una ricevente radio e di utilizzare il telecomando... è consigliato secondo voi o è sconsigliabile l'utilizzo di un radiocomando?

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Modificato: da GeNiO790
Link al commento
Condividi su altri siti


Troppe domande, comunque cercherò di rispondere.....

 

il ‎19‎/‎03‎/‎2019 at 11:31 , GeNiO790 scrisse:

mi è stata proposta la tastiera Aria/HG e in alternativa la tastiera Touch Alien/S. Vorrei chiedervi che differenze ci sono a livello pratico tra una e l'altra

La tastiera Alien ha un display grafico comandabile al tocco e molto più pratica nell'uso specialmente nel caso di più scenari d'inserimento programmati, in quanto l'elenco descrive il tipo di scenario, inoltre è più facile accedere alle varie funzioni utente, tra le quali i comandi domotici. Inoltre è possibile programmare delle mappe grafiche del sito e operare Inserimenti, Disinserimenti e comandi direttamente su di esse. Da Alien è possibile vedere anche se sono stati inseriti scenari multipli

La tastiera Aria HG è l'ultima nata tra le tastiere a tasti ma presenta un piccolo display grafico che mostra gli scenari tramite Icone che l'utente deve memorizzare per differenziarle tra diversi scenari programmati (chiaramente questo dipende dalla complessità della programmazione) e sono più adatte per impianti semplici.

 

Quindi non si tratta tanto di bellezza, ma un diverso approccio tra utente e centrale, dove la Alien è più vicina all'uso di uno smartphone e quindi più intuibile. Le tastiere sono ambedue collegate al bus ed ognuna può avere scenari d'inserimento differenti come ad es. Inserimenti ritardati in uscita per la tastiera vicino al punto d'uscita e Inserimenti senza ritardo per la tastiera nella zona letto (quindi scenari diversi d'inserimento).

L'affidabilità è alta per ambo le tastiere e dopo più di 5 anni di uso negli impianti hanno luminosità inalterata (comunque regolabile) e colori brillanti per le Alien.

 

il ‎19‎/‎03‎/‎2019 at 11:31 , GeNiO790 scrisse:

Mi è stato detto che è disponibile anche l'app, la quale ha la stessa interfaccia della tastiera alien. Oltre all'interfaccia ha anche le stesse funzionalità??

Il fatto di poter utilizzare l'APP Alien anche in casa (tramite WIFI) oltre che da remoto è un vantaggio per avere una tastiera mobile, ma il maggiore vantaggio è se in casa sono presenti tastiere Alien che hanno lo stesso modo di operare. Tieni presente che l'APP funziona anche senza tastiera Alien installata ma come scenari presenta tutti quelli programmati ma non quelli specificatamente programmati per un'unica tastiera ma non permette la visione degli scenari multipli se non guardando nelle aree inserite (questo è un problema che Inim dovrà correggere).

Tieni anche presente che l'App funziona solo se è presente la SmatLan SI o G ma non permette di vedere le Mappe grafiche che possono essere visualizzate solo con Smartlan/G e tramite collegamento col web-server (sempre WIFI o remoto tramite smartphone).

Nota: il collegamento con l'APP in WIFI è possibile solo tramite Router in locale, mentre da remoto tramite adsl.

 

il ‎19‎/‎03‎/‎2019 at 11:31 , GeNiO790 scrisse:

Sensori esterni (che proteggono i lati di casa, NON quelli "effetto tenda", creano tanti falsi allarmi?

I sensori per esterno (escludendo il tipo radio) vanno scelti in funzione di come è il sito e non danno problemi se la scelta è giusta e correttamente installati. Tieni comunque presente che quando è l'installatore a proporre, è lui il responsabile del loro funzionamento e deve garantire anche la sostituzione del modello se il risultato non è ottimale (es. Allarmi impropri).

 

il ‎19‎/‎03‎/‎2019 at 11:31 , GeNiO790 scrisse:

Montando i sensori esterni mi è stato consigliato di montare una ricevente radio e di utilizzare il telecomando... è consigliato secondo voi o è sconsigliabile l'utilizzo di un radiocomando?

La radio-chiave (telecomando) è molto utile ma non deve essere programmata per un Disinserimento totale che deve essere effettuato solo da codice in tastiera, tenendo presente che è un "oggetto" che potrebbe essere trafugato.

Eventuale Lettore esterno (collegato su bus) tramite Tag in alternativa, è obbligatorio che venga collegato tramite Isolatore onde evitare che eventuale sabotaggio sul bus non blocchi il funzionamento di tutto il sistema (tastiere comprese).

=============

 

Forse ho detto troppo o poco, e non so quanto tu abbia potuto recepire. Il mio consiglio è di usare Tastiere Alien. Comunque chiedi se l'installatore è Identificato Inim, perché "solo uno con questa abilitazione tramite codice ID" ti potrà abilitare il Cloud Inim qualora la tua adsl (o xdsl) non permetta il collegamento con la centrale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Panter scrisse:

Troppe domande, comunque cercherò di rispondere.....

 

La tastiera Alien ha un display grafico comandabile al tocco e molto più pratica nell'uso specialmente nel caso di più scenari d'inserimento programmati, in quanto l'elenco descrive il tipo di scenario, inoltre è più facile accedere alle varie funzioni utente, tra le quali i comandi domotici. Inoltre è possibile programmare delle mappe grafiche del sito e operare Inserimenti, Disinserimenti e comandi direttamente su di esse. Da Alien è possibile vedere anche se sono stati inseriti scenari multipli

La tastiera Aria HG è l'ultima nata tra le tastiere a tasti ma presenta un piccolo display grafico che mostra gli scenari tramite Icone che l'utente deve memorizzare per differenziarle tra diversi scenari programmati (chiaramente questo dipende dalla complessità della programmazione) e sono più adatte per impianti semplici.

 

Quindi non si tratta tanto di bellezza, ma un diverso approccio tra utente e centrale, dove la Alien è più vicina all'uso di uno smartphone e quindi più intuibile. Le tastiere sono ambedue collegate al bus ed ognuna può avere scenari d'inserimento differenti come ad es. Inserimenti ritardati in uscita per la tastiera vicino al punto d'uscita e Inserimenti senza ritardo per la tastiera nella zona letto (quindi scenari diversi d'inserimento).

L'affidabilità è alta per ambo le tastiere e dopo più di 5 anni di uso negli impianti hanno luminosità inalterata (comunque regolabile) e colori brillanti per le Alien.

 

Il fatto di poter utilizzare l'APP Alien anche in casa (tramite WIFI) oltre che da remoto è un vantaggio per avere una tastiera mobile, ma il maggiore vantaggio è se in casa sono presenti tastiere Alien che hanno lo stesso modo di operare. Tieni presente che l'APP funziona anche senza tastiera Alien installata ma come scenari presenta tutti quelli programmati ma non quelli specificatamente programmati per un'unica tastiera ma non permette la visione degli scenari multipli se non guardando nelle aree inserite (questo è un problema che Inim dovrà correggere).

Tieni anche presente che l'App funziona solo se è presente la SmatLan SI o G ma non permette di vedere le Mappe grafiche che possono essere visualizzate solo con Smartlan/G e tramite collegamento col web-server (sempre WIFI o remoto tramite smartphone).

Nota: il collegamento con l'APP in WIFI è possibile solo tramite Router in locale, mentre da remoto tramite adsl.

 

I sensori per esterno (escludendo il tipo radio) vanno scelti in funzione di come è il sito e non danno problemi se la scelta è giusta e correttamente installati. Tieni comunque presente che quando è l'installatore a proporre, è lui il responsabile del loro funzionamento e deve garantire anche la sostituzione del modello se il risultato non è ottimale (es. Allarmi impropri).

 

La radio-chiave (telecomando) è molto utile ma non deve essere programmata per un Disinserimento totale che deve essere effettuato solo da codice in tastiera, tenendo presente che è un "oggetto" che potrebbe essere trafugato.

Eventuale Lettore esterno (collegato su bus) tramite Tag in alternativa, è obbligatorio che venga collegato tramite Isolatore onde evitare che eventuale sabotaggio sul bus non blocchi il funzionamento di tutto il sistema (tastiere comprese).

=============

 

Forse ho detto troppo o poco, e non so quanto tu abbia potuto recepire. Il mio consiglio è di usare Tastiere Alien. Comunque chiedi se l'installatore è Identificato Inim, perché "solo uno con questa abilitazione tramite codice ID" ti potrà abilitare il Cloud Inim qualora la tua adsl (o xdsl) non permetta il collegamento con la centrale.

 

 

Intanto grazie per le risposte esaustive, mi piacerebbe comunque avere delle precisazioni:
1 - Praticamente se non ho capito male la tastiera alien conviene se si intende smanettare sull'impianto giusto?
2 - Io pensavo quasi di fare tastiera alien zona giorno e Aria zona notte, ha senso?
3 - L'una e l'altra tastiera, in stand-By emettono qualche tipo di luce? Perché quella in zona notte si vede dalla camera
4 - Per quanto riguarda la SmatLan SI o G non è presente nel preventivo, ma è presente il modulo Nexus/3GU. in più mi hanno detto che la centrale verrà collegata con un cavo ethernet alla rete Wifi. Questo dovrebbe essere una cosa migliorativa... Corretto?
5 - Mi ero scordato di inserire il modello dei rilevatori esterni: AISGDTECT modello D-TECT (ma probabilmente il discorso rimane quello di prima :) )
6 - Giusto il suggerimento che fai per quanto riguarda il telecomando! Ora però mi sorge un dubbio avendo il telecomando, ha senso avere il lettore di prossimità esterno? Se si, dovrebbe escludere tutto? o solo una parte dei sensori?
L'installatore comunque è identificato INIM!
Grazie per la tua disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, GeNiO790 scrisse:

1 - Praticamente se non ho capito male la tastiera alien conviene se si intende smanettare sull'impianto giusto?

cosa c'entra "smanettare"?

La tastiera Alien offre un modo semplice e più intuitivo per gestire facilmente il proprio impianto.

 

2 ore fa, GeNiO790 scrisse:

2 - Io pensavo quasi di fare tastiera alien zona giorno e Aria zona notte, ha senso?
3 - L'una e l'altra tastiera, in stand-By emettono qualche tipo di luce? Perché quella in zona notte si vede dalla camera

un senso ne ha se l'utente ne è convinto.

La tastiera Alien può essere impostata dall'utente per avere luminosità zero a riposo e basta un tocco per illuminarla.

"Perché quella in zona notte si vede dalla camera"..., cosa intendi dire, che la vuoi accesa o spenta?

 

2 ore fa, GeNiO790 scrisse:

4 - Per quanto riguarda la SmatLan SI o G non è presente nel preventivo, ma è presente il modulo Nexus/3GU. in più mi hanno detto che la centrale verrà collegata con un cavo ethernet alla rete Wifi. Questo dovrebbe essere una cosa migliorativa... Corretto?

 

Ma la centrale proposta è una Smartliving o una Prime?

Per collegare con cavo di rete una Smartliving ha bisogno della Smartlan SI o G, mentre una Prime ha la scheda Lan base incorporata e può essere collegata col cavo di rete al router WIFI. Più che una cosa migliorativa è un collegamento essenziale. Forse è meglio un Nexus normale o G con gprs disabilitato, in quanto il tipo G (gprs) o 3G poi hanno bisogno di un contratto con profilo tariffario particolare mensile da tenere in considerazione.

Comunque varie soluzioni non si possono descrivere con poche parole.

Francamente questi quesiti e chiarimenti devi rivolgerli all'installatore a cui affidi l'impianto.

 

3 ore fa, GeNiO790 scrisse:

5 - Mi ero scordato di inserire il modello dei rilevatori esterni: AISGDTECT modello D-TECT (ma probabilmente il discorso rimane quello di prima :) )

no comment, ti ho già detto rispetto al tipo dei sensori.

 

3 ore fa, GeNiO790 scrisse:

6 - Giusto il suggerimento che fai per quanto riguarda il telecomando! Ora però mi sorge un dubbio avendo il telecomando, ha senso avere il lettore di prossimità esterno? Se si, dovrebbe escludere tutto? o solo una parte dei sensori?

Il Lettore esterno ha senso solo se non si ha la radiochiave, Comunque nessuno dei due deve mai fare un disinserimento totale e vale quanto detto per la radio-chiave dato che anche il Tag può essere sottratto.

Per avere la massima sicurezza, si può programmare sia la radio.chiave sia il Tag affinché siano inservibili anche se sottratti o rubati, la soluzione c'è e devi richiederla all'installatore dato che dipende solo dalla capacità del programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

"Perché quella in zona notte si vede dalla camera"..., cosa intendi dire, che la vuoi accesa o spenta?

La vorrei completamente spenta, non vorrei ci fosse qualche tipo di luce o piccolo led che dia fastidio nella notte.

 

1 ora fa, Panter scrisse:

Ma la centrale proposta è una Smartliving o una Prime?

Per collegare con cavo di rete una Smartliving ha bisogno della Smartlan SI o G, mentre una Prime ha la scheda Lan base incorporata e può essere collegata col cavo di rete al router WIFI. Più che una cosa migliorativa è un collegamento essenziale. Forse è meglio un Nexus normale o G con gprs disabilitato, in quanto il tipo G (gprs) o 3G poi hanno bisogno di un contratto con profilo tariffario particolare mensile da tenere in considerazione.

Comunque varie soluzioni non si possono descrivere con poche parole.

Francamente questi quesiti e chiarimenti devi rivolgerli all'installatore a cui affidi l'impianto.

La centrale è una prime, quindi ho capito. Per quanto riguarda il modulo nexus, consigli un nexus normale... ma nel caso in cui manca la linea internet, posso solo accendere o spegnere l'impianto mediante una chiamata, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, GeNiO790 scrisse:

La vorrei completamente spenta, non vorrei ci fosse qualche tipo di luce o piccolo led che dia fastidio nella notte.

quindi la Alien/S è adatta allo scopo, in quanto l'utente stesso può impostare la luminosità a riposo a zero (display spento), come già detto.

 

1 ora fa, GeNiO790 scrisse:

Per quanto riguarda il modulo nexus, consigli un nexus normale... ma nel caso in cui manca la linea internet, posso solo accendere o spegnere l'impianto mediante una chiamata, giusto?

Chiarito che la centrale non è Smartliving...per quanto riguarda il nexus non voglio influenzarti, dato che...su centrale Prime va bene Nexus 3GU che è il massimo, tanto se non vuoi fare contratti onerosi, la parte dati può essere disabilitata, come anche il Nexus 3GU può essere escluso dal Cloud se il Cloud viene abilitato dall'installatore.

Comunque tieni presente che, allo stato attuale, è più facile che manchi la connessione gsm che quella internet soprattutto se il router è alimentato da ups.

 

Per chiarezza, tramite sms puoi comandare la centrale non solo per Inserire/Disinserire ma anche per escludere/includere zone specifiche e altro, e se il router è spento e il telefono non funziona, le chiamate vocali vengono tramesse via Gsm..

 

Chiarisciti con l'installatore come gestire la centrale su internet, se tramite P2P o Cloud

Il discorso non è così semplice, e francamente non capisco perché non chiedi e ti affidi all'installatore.

L'unico consiglio è una Prime di tipo L.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, sei stato precisissimo e gentilissimo, ti ringrazio. Questa conversazione mi è servita per chiarirmi le idee!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera,

.......

*****

......

grazie

cosimo

 

*** N. d. M. ***

 

Sei un nuovo utente e, probabilmente, non hai letto il regolamento che hai accettato. Se lo avessi letto saèpresti che non ci si può accodare ad altre discussioni, questo per evitare confusione nelle risposte.

Devi aprire una nuova discussione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...