Vai al contenuto
PLC Forum

Came difficoltà' chiusura da telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

Venerdì è stata resa operativa l'automazione del cancello elettrico a doppio battente con automazione Came, scheda ZL65 e telecomandi TOPD4R.

Fin da subito facevo notare al tecnico che avevo difficoltà a comandare il cancello dovendo insistere sul pulsante di comando del telecomandando.

Gli facevo pure notare che non aveva installato l'antenna ricevendo come risposta che non serviva e che  comunque , anche senza, il telecomando avrebbe avuto un raggio d'azione di 40-50 metri permettendomi il comando anche da in casa .

Dopo che il tecnico ha chiuso la cassetta di comando ed essersene andato ho provato a comandare il cancello da casa e,effettivamente, su 10 comandi dati almeno 9 volte il cancello si apriva con unn breve impulso ma, non si richiudeva mai ( salvo aspettare i due minuti impostati della chiusura automatica)

Ho cominciato a fare varie prove e come risultato ho visto che il cancello si apre quasi sempre ma, per richiuderlo, mi devo recare ad un metro dalla cassetta e chiedere il comando di chiusura anche 3-4 volte.

Ho aperto la cassetta e verificato le tarature dei due telecomandi che sembrano corrette.

Ho provato a richiedere la chiusura con cassetta aperta ed in questo caso prende subito o con al massimo 2 richieste la chiusura.

Avvertito il tecnico mi rispondeva che avrebbe installato l'antenna-

Ora mi chiedo , visto che prende praticamente sempre il comando di apertura , se l'antenna possa risolvermi il problema; un segnale radio, che sia un comandi di apertura o chiusura, deve essere ricevuto comunque.

Sono confuso; qualcuno mi può' chiarire l'arcano??

Grazie

marco.caricato
Inserita:

Se non ricordo male,la ZL65, viene già fornita con una piccola antenna collegata direttamente sulla scheda (è un pezzo di filo rigido lungo poco più di 10cm). Se non c'è prova a farla inserire dal "tecnico", prima di mettere l'antenna esterna. Tu non fare nulla visto che è ancora tutto in garanzia.

Inserita:

Confermo che l'antennina interna c'è ed è collegata al posto giusto, eppure....... continua ad aprire e per chiudere devo recarmi in prossimità del quadro.

Inserita:

ma da vicino parte subito in chiusura? non c'è impostato un ritardo?

lo senti il relè che scatta quando dai il comando di chiusura? se sì allora manda qualcuno lontano e vedi fino a quanto distante riesce a prendere il comando.

Inserita: (modificato)

Anche da vicino ( un metro) a volte devo provare più volte il comando d'apertura e poi sento il relè ed il cancello si chiude..........

Se fosse un problema di relè dovrebbe farlo a qualunque distanza immagino??

Comunque ho fatto una prova e dalla distanza da cui sia apre , chiedendo la chiusura on si sente alcun relè eccitarsi e oggi dopo 5-6 tentativi è andato in chiusura.

A volte non va in chiusura anche dopo 20 tentativi e da pochi metri.

Il fatto che si apra mi fa pensare che ci possa essere un disturbo radio in zona o che la schedina abbia dei problemi.

Comunque domani mi installano l'antenna esterna , vediamo.

Modificato: da A325118
Inserita:

ma la centrale è impostata per l'apri - stop - chiudi?

Maurizio Colombi
Inserita:

Il "contatto" che aziona la chiusura e quello che aziona l'apertura sono lo stesso contatto, non vedo perchè in una situazione debba funzionare e nell'altra no.

Se hai un disturbo radio nei dintorni e metti l'antenna, ti porti dentro anche il disturbo radio e, a volte, peggiori la situazione!

Inserita:

Il telecomando è impostato su apri-chiude.

Anch’io temo che se il problema è un disturbo con antenna esterna peggiorerei.

D’altra parte visto che l’elettricista l’ha oramai acquistata è gioco forza provarla.

Non sapevo che il relè d’uscita della schedina fosse unico, motivo in più per non capire perché in apertura apre sempre da 20 metri e da 30 a volte bisogna premere massimo due volte il telecomando mentre in chiusura non funziona da meno di due metri e raramente da distanze maggiori, insistendo più volte sul telecomando.

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, A325118 scrisse:

Il telecomando è impostato su apri-chiude.

Anch’io temo che se il problema è un disturbo con antenna esterna peggiorerei.

D’altra parte visto che l’elettricista l’ha oramai acquistata è gioco forza provarla.

Non sapevo che il relè d’uscita della schedina fosse unico, motivo in più per non capire perché in apertura apre sempre da 20 metri e da 30 a volte bisogna premere massimo due volte il telecomando mentre in chiusura non funziona da meno di due metri e raramente da distanze maggiori, insistendo più volte sul telecomando.

Ma non è che il radiocomando è impostato in sola apertura e, nel frattempo che tu provi a schiacciare, lui riparte in automatico e ti sembra perciò ci vogliano tanti tentativi?  Se c'è un disturbo ne apre ne chiude... Sapresti mettere mani sulla centralina e aggiungere un nuovo utente radio programmandolo come sequenziale APRE-STOP-CHIUDE-STOP?

Inserita: (modificato)

Avevo anch'io questo dubbio ma ieri ho aperto la centralina e non appena aperto il cancello ho dato chiusura ed il cancello ripartiva subito in chiusura con un solo breve impulso salvo una volta in cui ho dovuto dare due impulsi.

Ho anche notato che quando devo entrare dalla strada in auto, devo dare un paio di comandi dall'interno dell'auto e anche prolungati per fare aprire il cancello.

La cassetta di comando sarà a circa 5 metri dal cancello ,all'interno sul vialetto d'accesso .

Modificato: da A325118
marco.caricato
Inserita:

A questo punto mi sembra proprio che ci sia un disturbo che influenza la radio del cancello. La soluzione potrebbe essere quella di passare alla frequenza 868 con relativi radiocomandi... L'antenna può solo peggiorare la situazione.

Inserita:

Installata antenna. Sembra funzionare tutto correttamente . Riesco ad aprire e chiudere anche da in casa.

Comunque non è chiaro perché avessi grossi problemi solo in chiusura. Puo' essere un mia impressione ma quando il tecnico ha staccato l'antennina interna mi sembrava attaccata malamente...

marco.caricato
Inserita:
3 ore fa, A325118 scrisse:

Installata antenna. Sembra funzionare tutto correttamente . Riesco ad aprire e chiudere anche da in casa.

Comunque non è chiaro perché avessi grossi problemi solo in chiusura. Puo' essere un mia impressione ma quando il tecnico ha staccato l'antennina interna mi sembrava attaccata malamente...

Molto probabilmente...

Inserita:

Ciao A325118,

7 ore fa, A325118 scrisse:

Puo' essere un mia impressione ma quando il tecnico ha staccato l'antennina interna mi sembrava attaccata malamente...

probabilmente era collegata sul morsetto della calza anziché quello dell'antenna stessa.