Vai al contenuto
PLC Forum

videocitofoni + smartphone + tvcc

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,

stavo cercando un videocitofono con possibilità di

• gestire 3 ingressi (2 video + 1 audio) da un unico punto
  • gestire le chiamate al citofono da smartphone in remoto
  • (se possibile) gestire telecamere di sorveglianza da remoto con la medesima app, ed in locale dallo stesso monitor del videocitofono
  • (se possibile) offrire la funzione di video recording per le telecamere suddette

Cercando in rete tra i marchi “storici”, sono emersi due concorrenti:

• Vimar-elvox tab 7s
  • Biticino classe 300x

CHIEDO cortesemente

1. corrispondono effettivamente ai requisiti sopra indicati ?
  2. Ho visto il menu "telecamere" ma non il dvr. Una delle due aziende offre questa funzione integrata ?
  3. Vi sono altri marchi/modelli meritevoli di segnalazione/considerazione ?
  4. Uno dei due modelli indicati offre migliore espandibilità/affidabilità sull’altro ?

Ringrazio in anticipo di ogni aiuto.

Giuliano

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

marco.caricato
Inserita: (modificato)

Manca all'appello CAME/BPT che, come le altre che hai indicato, ti permette di fare quello che hai descritto. Ovviamente però non ti puoi fermare al semplice kit in quanto mancherebbero il secondo posto esterno video ed il posto esterno audio...il mio consiglio è quello di non fare l'acquisto online ma di recarti presso un negozio di materiale elettrico specializzato e di farti fare un preventivo dettagliato. Considera poi che nessun sistema videocitofonico ti permette la registrazione delle immagini di telecamere per videosorveglianza ma possono visualizzarle in locale e remoto (per registrare devi dotardi di DVR o NVR a seconda del tipo di telecamere).

Modificato: da marco.caricato

Ciao Marco,

grazie per la risposta.

Entrando di più nel dettaglio, il posto video n° 1 va in sostituzione di uno attuale (bitron) , gli altri due sono upgrade futuri ma devo tenerne conto nella scelta.

Vorrei chiederti:

1. Per Bticino & Elvox : la “visione” da remoto che leggo sulla brochure, riguarda tanto la telecamera del posto citofonico, quanto la/le eventuali telecamere associate all’impianto o si ferma al citofono ?
  2. Le telecamere da abbinare al citofono ed alla gestione remota, in genere sono obbligatoriamente della stessa marca o sono intercambiabili ?
  3. Ho un  impianto allarme esistente; sono da considerarsi impianti autonomi è possibile/esiste  qualche forma di integrazione ?
  4. ci sono elementi per preferire invece una gestione del tvcc slegata la citofono e legata maggiormente all'impianto anti intrusione (una sola interfaccia per gestire tanto il citofono che telecamere mi convinceva )?

Cordialmente

Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi
Inserita:
18 minuti fa, Giuliano1969 scrisse:

il posto video n° 1 va in sostituzione di uno attuale (bitron)

Che dovrai eliminare sostituendo tutti io componenti del sistema.

18 minuti fa, Giuliano1969 scrisse:

sono obbligatoriamente della stessa marca o sono intercambiabili ?

Assolutamente no, ogni marca usa un protocollo personale.

19 minuti fa, Giuliano1969 scrisse:

sono da considerarsi impianti autonomi

Certo, sono impianti che hannop un linguaggio diverso e vanno gestiti singolarmente.

marco.caricato
Inserita:
1 ora fa, Giuliano1969 scrisse:

Per Bticino & Elvox : la “visione” da remoto....

non conosco le possibilità di questi marchi.

Le telecamere da abbinare al citofono ed alla gestione remota, in genere sono obbligatoriamente della stessa marca o sono intercambiabili ?

dipende dalle telecamere che scegli: se sono telecamere IP (quindi con uno streaming RSTP le puoi facilmente integrare a patto che i protocolli siano compatibili con il teminale). Se si tratta di telecamere tradizionali analogiche potrebbero sorgere dei problemi...

Ho un  impianto allarme esistente; sono da considerarsi impianti autonomi è possibile/esiste  qualche forma di integrazione ?

Non capisco cosa tu voglia integrare tra videocitofonia e impianto d'allarme!?

ci sono elementi per preferire invece una gestione del tvcc slegata la citofono e legata maggiormente all'impianto anti intrusione (una sola interfaccia per gestire tanto il citofono che telecamere mi convinceva )?

Se ci fosse un impianto domotico potrei capire l'integrazione ma così PER ME sarebbe solo un gran caos. Vuoi il videocitofono sullo smartphone, bene, scegli quello che ti piace di più e usa la sua APP. Le telecamere gestiscile tramite la loro APP dedicata, che ti permette di fare molte più cose. L'allarme gestiscilo (se ne provvisto) con la sua APP o tramite i messaggini... 

@ Marco

L’integrazione tra TVCC e videocifotono, la trovo interessante per avere di fatto una UNICA consolle di controllo (il monitor del citofono) senza avere per casa un ulteriore postazione da collocare.

scorrendo il catalogo bTicino (ma analogamente Vimar) notavo la presenza di Telecamera IP Speed ed NVR PoE H265/H264; consideravo che telecamere e NVR fossero integrabili con la Classe 300 (visto che presenta il menu telecamere anche nella App) e così remotare lo stream in tempo reale di cosa vedono le telecamere in quel momento.

Da smartphone NON è possibile accedere allo stream delle telecamere connesse assieme al videocitofono ?

Ma allora cosa permette di vedere sullo smartphone ?

Altre case/brand lo permettono ?

Unificata formattazione del testo.
marco.caricato
Inserita:
4 minuti fa, Giuliano1969 scrisse:

senza avere per casa un ulteriore postazione da collocare.

Il terminale videocitofonico può certamente permetterti la visualizzazione delle immagini ma avrei sempre bisogno di un terminale "tradizionale" per gestire le funzioni dell NVR (impostazioni varie, registrazioni, ecc.). 

Come ti ho già detto non conosco le caratteristiche dei sistemi BTicino e Vimar.