Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Wincc Con Plcsim


rddiego

Messaggi consigliati

Qualcuno si è mai cimentato con questo simulatore per step 7???

La versione in mio possesso è PLCSIM V5.2.

Devo simulare un programma, ma mi manca l'hardware.

Il Plc è un S7400 e col simulatore gira e va bene... ora però ho necessità di avviare la supervisione. A questo punto non so come fare comunicare WinCC col simulatore.

Mi è stato detto che tutto ciò è possibile purchè il tutto giri sullo stesso pc: ok fin qui ci siamo.

Se qualcuno ne sa di più.... gli anticipo i miei migliori auguri di buone feste, per tutti gli altri non i migliori ma quasi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che abbia sviluppato l'applicativo step 7 e wincc nella stessa cartella di simatic manager, e che abbia catturato le variabili dal canale di comunicazione scelto, il gioco è fatto.

Fai partire plcsim, magari caricando sopra anche la config. hw, e poi l' rt di wincc.

A titolo di pura curiosità a me funzionano contemporaneamente, la sim di un prg per S7- 300 su PLCSIM, con PROTOOL RT per la simulazione di un TP170B e WINCC.

NB stai attento alla configurazione degli indirizzi sulla rete di comunicazione scelta e configurata.

Buon divertimento e Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi nella stessa cartella?? Devo spostare i miei file dentro una cartella particolare? Ora ho i file S7 in una cartella e WinCC in un'altra ed entrambe non sono quelle di default di Siemens.

WinCC dovrebbe utilizzare in realtà il protocollo S7 in Ethernet: al PLCSIM non frega niente oppure sì? La CP443 è configurata comunque con l'indirizzo IP a cui WinCC si dovrebbe allacciare.

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

cio' che ha detto gianni e' corretto ma non e' necessario avere il progetto wincc nella stessa cartella di quello del s7 (nella stessa cartella probabilmente intende che il progetto wincc e' integrato con quello s7) ma basta soltanto configuarare correttamente il canale mpi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti funziona solo in MPI mi sembra d'aver capito, perchè col collegamento ethernet wincc cerca il plc in rete ed il simulatore viene ignorato. Ho copiato le mie 3000 variabili su un nuovo collegamento MPI ed ho già testato e verificato quanto dovevo. Grazie a tutti Buon anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni D'Arpa

Scusate il ritardo..., ma dalle prove che ho fatto io mi era sembrato di capire, che WINCC, cattura le variabili dal canale di comunicazione in cui sono state progettate.

Per essere più chiaro io ho fatto delle prove con delle variabili configurate sul canale profibus.

Infatti la mia progettazzione prevede due PLC collegati in profibus ad un PC di supervisione dove girerà WINCC.

Per fare le prove ho simulato uno alla volta i due PLC in runtime con WINCC, dimenticavo che nell'esperimento ho provato la seguente configurazione:

- PLC MPI = 2 ; PROFIBUS =2

- WINCC PROFIBUS = 21

- TP170B in emulazione PROTOOL RT MPI=4

a chiaramente la visualiazione degli stati del prg sul PLC.

Mi sembrava che non avrebbe funzionato, niente ed invece funzionava propio tutto, e WINCC leggeva le variabili del canale, fregandone di quelle sul canale PROFIBUS =3 progettato sull'altro PLC (campi in grigio), e qando ho simulato quest'ultimo PLC è successo il contrario. QUINDI.... :D

Approfittavo del forum per chiedere se è possibile simulare più di un PLC.

Spero di esser stato chiaro, ma è il mio primo lavoro con questo cavolo di WINCC. :angry:

Ciao, Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...