Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV


latitante

Messaggi consigliati

Buongiorno,

devo aggiornare l'impianto TV, allego immagine come è fatto.

Ho cambiato tutti i cavi, ora per dividere il segnale da inviare alle prese tv chiedevo cosa è meglio montare.

allego disegno con misure.

Grazie

IMG_3484.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • latitante

    23

  • snipermosin

    18

  • felix54

    16

  • ROBY 73

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Salve.

Come info sono pochine, servirebbe sapere almeno che modello di amplificatore e quanti db è, di che cavo si tratta e se ci sono prese (che tipo) o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che le prese siano tutte uguali, e che i cavi arrivino come da disegno, nella stessa scatola, devi evitare di dividere in parti uguali il segnale con un partitore, come verrebbe in mente al primo colpo.

Si tratta di installare due derivatori in cascata, uno a 2 uscite da -8 dB, che servirà le due prese più distanti, e uno a 4 uscite da -14 dB, che servirà le tre prese più vicine.

Naturalmente l'uscita passante del secondo derivatore va chiusa con apposita resistenza da 75 Ohm.

Le perdite di distribuzione ammontano a circa 18 - 20 dB, ed è questo il valore di amplificazione da applicare.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, patatino59 scrisse:

uno a 2 uscite da -8 dB

Che occorrevano 2 derivatori era chiaro, ma io eviterei di scendere al di sotto di almeno 10-12 db il valore dei derivatori, quelli da -8 db sono dei "quasi" partitori, ed usati specialmente a fine colonna possono dare (e succede molto spesso) problemi di calo di qualità di segnale causa scarsa separazione. 

 

41 minuti fa, patatino59 scrisse:

Le perdite di distribuzione ammontano a circa 18 - 20 dB, ed è questo il valore di amplificazione da applicare.

L'amplificatore a quanto pare c'è già, ma non sappiamo cos'è e quant'è, ecco perchè avevo chiesto info.

 

La domanda è solo di sapere come dividere il segnale e solo dopo aver conosciuto le mio info richieste (sigla ampli e tipo cavo) si puo' sapere di preciso cosa montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per le risposte,

come amplificatore non ricordo la marca ed ora non posso controllarlo perchè si trova in altra casa, ha 3 ingressi per antenne ed 1 uscita con amplificazione regolabile.

ll cavo da antenna ad amplificatore e poi da amplificatore alla cassetta dove mettere i derivatori li devo cambiare, cosa mi consigliate come cavo?

Gli altri cavi che vanno alle prese sono stati cambiati da 1 anno, è un cavo da 6 mm che ho preso in un negozio ma non ricordo la marca.

Le prese tv sono quelle della bticino magic.

Come tipo di derivatori che mi avete consigliato si può avere un link come modello?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, latitante scrisse:

come amplificatore non ricordo la marca ed ora non posso controllarlo perchè si trova in altra casa, ha 3 ingressi per antenne ed 1 uscita con amplificazione regolabile.

Così non si capisce nulla delle caratteristiche, occorre sigla, o almeno da quanti db è.

 

7 minuti fa, latitante scrisse:

ll cavo da antenna ad amplificatore e poi da amplificatore alla cassetta dove mettere i derivatori li devo cambiare, cosa mi consigliate come cavo?

Cavel DG113

 

7 minuti fa, latitante scrisse:

Gli altri cavi che vanno alle prese sono stati cambiati da 1 anno, è un cavo da 6 mm che ho preso in un negozio ma non ricordo la marca.

E anche così non si capisce bene di cosa parliamo, 6 mm è una misura strana e fuori standard, di solito ci sono da 5 mm e da 6,8 mm. 

E' in rame o acciaio ramato ?     Sigla ?

 

9 minuti fa, latitante scrisse:

Le prese tv sono quelle della bticino magic.

Passanti o dirette ? Sigla o foto ?

 

9 minuti fa, latitante scrisse:

Come tipo di derivatori che mi avete consigliato si può avere un link come modello?

Come facciamo a consigliarti dei derivatori (o altro) senza le info richieste ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

ma io eviterei di scendere al di sotto di almeno 10-12 db il valore dei derivatori, quelli da -8 db sono dei "quasi" partitori, ed usati specialmente a fine colonna possono dare (e succede molto spesso) problemi di calo di qualità di segnale causa scarsa separazione.

Esatto, già abbiamo il problema che i "derivatori" non sono più tali ma almeno evitiamo di scendere sotto quel valore di disccoppiamento dalla montante.

 

Quote

Come facciamo a consigliarti dei derivatori (o altro) senza le info richieste ?

Inutile aggiungere commenti così come è inutile tentare ad indovinare una possibile soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le prese sono dirette ma non ricordo la sigla, ma nel caso potete indicarmi un modello e le cambio.

Il cavo da 25 metri passa nello stesso tubo e nella stessa cassetta 503 del cavo da 8 e poi continua.

Cercherò di recuperare info sull'amplificatore.

Grazie a tutti, gentilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, latitante scrisse:

Per quanto riguarda le prese sono dirette ma non ricordo la sigla, ma nel caso potete indicarmi un modello e le cambio.

Se non sono rotte vanno bene, puoi anche lasciarle, ma già comunque sappiamo che sono dirette ed è un particolare in piu'.

Manca sapere di quanti db è l'amplificatore e la sigla del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a reperire le info sull'amplificatore e sul cavo.

sul cavo c'è scritto questa sigla: OR AMBRA NOVANTA COAXIAL CABLE 3C-2V  75 OHM

Per amplificatore allego foto.

Grazie

amplificatore.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la sigla di quel cavo e nemmeno ho trovato info in rete, ma è da 7 mm o da 5 mm ?

 

Quindi l'amplificatore è un 30 db e già si puo' fare un calcolo di massima, anche se senza conoscere il tipo di cavo non si puo' azzeccare perfettamente l'attenuazione, mettiamo che abbia una perdita media di 2,5 db ogni 10 mt, quindi direi che potrebbe andare bene un derivatore a 4 uscite - 24 db dove puoi collegare le 3 prese col cavo piu' corto (2-5-8 mt), e sull'uscita passante metti un derivatore a 2 uscite -18 db chiudendo l'uscita passante con una resistenza. Dovresti avere un buon bilanciamento entro pochi db tra tutte le prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non conosco la sigla di quel cavo e nemmeno ho trovato info in rete .....

Cerca " cavo coassiale 3C2V ", c'è da sbizzarrirsi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Non conosco la sigla di quel cavo e nemmeno ho trovato info in rete, ma è da 7 mm o da 5 mm ?

1 ora fa, felix54 scrisse:

Cerca " cavo coassiale 3C2V ", c'è da sbizzarrirsi :(

 

Non so se sia proprio questo, comunque ho trovato quelle che sembrano le caratteristiche:

https://www.svetila.com/it/cavi-cordoni-ei-cavi-di-prolunga/9257-cavo-coassiale-75-ohm-3c2v-32.html

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ho aperto il PDF del cavo e mi si sono drizzati i capelli (che non ho) leggendo le caratteristiche !!!  Cioè, fatemi capire 43 db a 860 Mhz e 133 Ohm di resistenza di Loop ??????

In pratica non si tratta di un cavo, ma di un'attenuatore vero e proprio, dovrebbero chiudere quella fabbrica perchè è un'attentato agli impianti Tv.

 

Se il cavo fosse veramente quello cambialo immediatamente perchè il tuo impianto avrà perennemente problemi, e il mio consiglio sui derivatori  consideralo nullo.

 

Puoi postare una foto del cavo sia con la sua sigla che spellato ? Per curiosità.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli,

appena riesco posto foto del cavo e ricontrollo sigla.

Anche se sto pensando, visto i vostri consigli di cambiare i cavi.

Solo che sarebbe meglio usare del cavo più sottile per passare nei tubi, ma non vorrei avere problemi di ricezione.

Per quanto riguarda i derivatori c'è un range di db  di scelta tra i due oppure deve essere -24 e -18?

Per quanto riguarda il cavo se non trovo quello indicato, della cavel, che caratteristiche importanti deve avere anche se cambio marca.

Sicuramente, leggendo i vostri consigli, deve essere in rame e ben schermato. Per il tratto da antenna ad amplificatore, che è esterno posso usare

lo stesso cavo?

 

Dimenticavo di dirvi che l'amplificatore ha la possibilità di regolare l'amplificazione e l'alimentatore ha due uscite.

Come dicevo il cavo da 25m passa insieme al cavo da 8m , se non c'è problema di segnale si può anche usare un unico cavo che poi continua?

Mentre il cavo da 2m andrebbe collegato ad una presa tv che si trova sotto una tettoia.

Le tv che vengono usate di più sono quelle dei cavi più lunghi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Più il cavo è sottile e più ti fai del male perché l'attenuazione aumenta.

 

Indicativamente i derivatori hanno un'attenuazione massima di 24 dB, la quale scende a step di 4 dB, quindi:

24-20-16-12-8 ma come ti è già stato detto non è consigliabile scendere sotto i 10-12 dB.

Fra i vari costruttori trovi anche chi parte da un massimo di 26 oppure 22 dB con più o meno la stessa andatura scalare di 4 dB.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, latitante scrisse:

Solo che sarebbe meglio usare del cavo più sottile per passare nei tubi, ma non vorrei avere problemi di ricezione.

Se passa quello grosso usa quello (Cavel DG113), se non ti passa usa un ottimo cavo da 5 mm, il meglio che c'è, problemi di ricezione non ne avrai, casomai solo un'attenuazione maggiore.

 

1 ora fa, latitante scrisse:

Per quanto riguarda il cavo se non trovo quello indicato, della cavel, che caratteristiche importanti deve avere anche se cambio marca.

C'è anche la Messi&Paoloni che produce cavi allo stato dell'arte https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-5-elite.htm da 6,8 mm

oppure : https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-123-elite.htm da 5 mm

 

1 ora fa, latitante scrisse:

Per il tratto da antenna ad amplificatore, che è esterno posso usare

lo stesso cavo?

In teoria andrebbe usato un cavo particolare con guaina in PE, quella nera https://messi.it/dati/immagini/INTSAT110AR100-All1_IT.pdf dura un'eternità, altrimenti puoi usare quello per interno, ma ha una durata limitata per via degli sbalzi termici, se trovi dove lo vendono a metraggio puoi acquistare solo i metri che ti servono di quello nero per esterno.

 

1 ora fa, latitante scrisse:

Come dicevo il cavo da 25m passa insieme al cavo da 8m , se non c'è problema di segnale si può anche usare un unico cavo che poi continua?

Mentre il cavo da 2m andrebbe collegato ad una presa tv che si trova sotto una tettoia.

Rifai uno schema con i percorsi esatti dei cavi, se ci sono ad. es. cavi che passano assieme e le loro lunghezze totali, mi sa che bisogna rifare il calcolo dei derivatori.

 

1 ora fa, latitante scrisse:

Le tv che vengono usate di più sono quelle dei cavi più lunghi.

A prescindere dal loro uso devono avere tutte le prese lo stesso segnale.

 

 

 

1 ora fa, latitante scrisse:

e l'alimentatore ha due uscite.

Disegna dove si trova l'alimentatore, puo' darsi che si puo' sfruttare con 2 colonne distinte e separate.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i cavi della Messi&Paoloni avevo trovati online.

L'alimentatore si trova nel sottotetto da dove partono tutti i cavi e dove dovrei sistemare anche i derivatori.

Amplificatore va bene sul palo vicino all'antenna?

Allego disegno.

IMG_3496.jpg

Modificato: da latitante
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Se passa quello grosso usa quello (Cavel DG113), se non ti passa usa un ottimo cavo da 5 mm

In ambito Cavel, c'è il DG80

 

@latitante

Quindi il cavo da 25 metri verrebbe diviso in due tronconi da 8+17 metri, è così?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

@latitante

Quindi il cavo da 25 metri verrebbe diviso in due tronconi da 8+17 metri, è così?

Ora ci sono due cavi separati.

Se non cambia nulla come ricezione posso anche metterne uno solo con una presa tv passante, però se è meglio singolo per ogni tv non mi cambia tirarli entrambi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti optare per questa soluzione, ovviamente do per scontato che cambierai i cavi mettendo un 6,7 mm.

Visto che c'è un alimentatore a 2 uscite ho creato 2 colonne, e considerato che di suo attenua 4 db per ogni uscita, ho diminuito le attenuazioni delle derivate che invece di 24, come avevo ipotizzato prima (non sapendo dell'alimentatore a 2 uscite) adesso diventano -20 db.

I 2 cavi assieme diventano uno solo come colonna montante così ti passa il 6,8 mm in unica canalina, e metterai una presa passante.

 

20190402_065524.jpg

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

grazie per lo schema, mi spieghi come mai hai messo 2 prese passanti alla fine dei 2 cavi lunghi. 

(Per un calcolo di db?)

Se possibile mi faresti lo schema con 2 derivatori.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, latitante scrisse:

mi spieghi come mai hai messo 2 prese passanti alla fine dei 2 cavi lunghi. 

Te l'avevo specificato poco fa, è per fare transitare un solo cavo da 6,7 mm (di qualità) invece che 2 cavi dentro il tubo, ti semplifica il passaggio.

 

1 ora fa, latitante scrisse:

Se possibile mi faresti lo schema con 2 derivatori.

Basta inserire un secondo derivatore ad una sola uscita da -20 db per la presa da 8 metri che pero' diventa diretta,e all'uscita passante di questo secondo derivatore rimane la presa che vedi nello schema, quella col cavo lungo da -15 db con l'uscita chiusa, in pratica non cambia nulla perchè la prima presa passante dello schema è di per se un derivatore da -20 con presa incorporata. 

 

1 ora fa, latitante scrisse:

(Per un calcolo di db?)

Che intendi ?  Comunque io mi sono dovuto adattare all'amplificatore, ma di solito si fa al contrario, prima si fanno i calcoli per le attenuazioni e poi si mette un'amplificatore (se serve) quanto basta a recuperare le perdite, ad es. il tuo amplificatore è esagerato, con 30 db ci si fa un grosso villino con 20 prese, per poche prese servite da uno o due derivatori e poche decine di metri di cavo, bastano e avanzano 12-15 db.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

scusa la mia ignoranza;

avevo chiesto per le prese passanti, quelle che vanno alla fine dei due cavi per capire perchè non quelle dirette.

Stavo pensando che avevo montato l'amplificatore perchè si prendevano pochi canali e pensavo di migliorare la ricezione ma nella realtà non

è migliorata di tanto.

Visto che l'impianto cosi fa schifo ed il cavo è ancora peggio, cambiando il tutto alla fine forse potrei anche non installarlo, oppure è sempre meglio?

Volendo tenere la seconda uscita dell'alimentatore come scorta per il futuro, monto i due derivatori come spiegato prima.

Faccio uno schema,  per farvi vedere se monto bene i due derivatori  e vedere da quanti db.

quello disegnato in rosso è se per capire se va bene in usare un solo cavo.

Oggi vado a chiedere per il cavo e vi faccio sapere

Grazie e scusate la confusione.

schematv.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo fatto uno schema funzionale e con il segnale molto equilibrato in tutte le prese, ma vedo che l'hai trasformato in un impianto tecnicamente errato e squilibrato tra i vari punti tv.

Fai come meglio credi, il capo cantiere sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...