Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Pwm pilotaggio bobina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, io ho il seguente problema :

Con un plc genero un segnale pwm onda quadra 24v 150 Hz duty cycle variabile 5 - 95%. Con questo segnale piloto un relè statico che poi va ad alimentare la mia bobina di una valvola a 12.

Controllo con l oscilloscopio, la forma d onda e il duty cicle al uscita del plc è perfetto, frequenza 150hz duty 30%. Invece sulla bobina che è pilotata dal ssr si deforma l onda, la frequenza è sempre 150hz ma il duty si riduce al 16%. Ho cambiato anche il relè statico, differenza minima. C è bisogno di qualche componente all uscita del relè per eliminare disturbi? Grazie 

Inserita: (modificato)
38 minuti fa, Pompeiano79 scrisse:

la mia bobina di una valvola a 12.

12 cosa ?

Lo SSR è del tipo per carico AC o DC ?

Qualche dato ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Ciao. 12 volt, ssr per carico DC. Phoenix contact tipo 2966634. La bobina è di una valvola egr, 12v DC 150hz pwm, assorbimento max 1a. Grazie per il tuo interesse 

Inserita: (modificato)

Se lo schema interno è come qui :

2058068014_ssrphoenix.GIF.0aa782cc0116af0b91b2784e3eedacdd.GIF

Devi mettere un diodo inversamente polarizzato in parallelo alla bobina ; magari studia il data-sheet del ssr per le applicazioni con carico induttivo .

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Buongiorno, lunedì proverò con il diodo e ti farò sapere. Grazie 

Inserita:

Una prova che il problema nasce dal carattere induttivo del carico sarebbe facendo le stesse misure di prima ma con , al posto della bobina , un resistore .

Inserita:
10 minuti fa, gabri-z scrisse:

Una prova che il problema nasce dal carattere induttivo del carico sarebbe facendo le stesse misure di prima ma con , al posto della bobina , un resistore .

Il datasheet del relè riporta:

Typical turn-off time300 μs (at Un) [questo è un valore tipico,ma ptrebbe anche essere peggiore.]

A 150Hz il periodo è pari a 6.666 mS, ovvero 6666µs., quindi già il tempo di spegnimento si prende 4.5% del periodo, poi c'è il tempo di ritardo dell'intervento.

Il diodo di ricircolo sulla bobina non dovrebbe essere necessario, perchè le specifiche del relè indicano che questi è già provvisto di questo diodo.

La prova su di un carico resistivo, che assorba una corrente simile a quella della bobina, potrebbe dare utili indicazioni.

Inserita:
34 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

A 150Hz il periodo è pari a 6.666 mS, ovvero 6666µs., quindi già il tempo di spegnimento si prende 4.5% del periodo, poi c'è il tempo di ritardo dell'intervento

Questo si, ma anche se oggi non ritrovo più il data-sheet (l'ho visto ieri sera, ho preso lo schemino ) , il modulo mi risultava protetto solamente in ingresso e contro l'inversione di polarità dell'alimentazione .

Inserita:

Io ho letto le specifiche della Phoenix che di chiarano la presenza del diodo volano in antiparallelo sullìuscita.

Inserita:

Ok, farò anche questa prova e riferirò. Buona domenica 

Inserita:

Approfitto ancora della vostra competenza e gentilezza. Per portarmi un po' avanti. Se con un carico resistivo il difetto scompare., potrei provare a pilotare un transistor direttamente al posto del ssr? 

Inserita:
26 minuti fa, Pompeiano79 scrisse:

potrei provare a pilotare un transistor direttamente al posto del ssr? 

Usare un BJT o un mosfet potrebbe migliorare le cose, se fai le cose per bene. Uno switcher, anche se per frequenza non elevata, va comunque calcolato bene.

Non potresti mettere le foto dei segnali visti all'oscilloscopio.

Possibilmente avere contemporaneamente il segnale in ingresso allo SSR e quello sulla elettrovalvola.

Inserita:

Giusto, lunedì faccio prove ed allego le foto dei segnali così avremo più elementi. A presto 

Inserita:

Buongiorno a tutti gli amici del forum. 

Grazie a voi ho risolto. 

Intanto x chiarezza, questo è il segnale che pilota lo ssr. 

Come potete vedere è perfetta l onda quadra, frequenza 150hz, duty 30%

IMG_20190401_080800.jpg

Questo è il segnale ai capi della bobbina. 

IMG_20190401_083559.jpg

Inserita:

Qui ho collegato un diodo P600 in parallelo alla bobbina e per me il risultato è buono. 

IMG_20190401_083519.jpg

Grazie ancora e alla prossima 

Inserita:

Ho dimenticato di precisare che il diodo è montato con l anodo verso il negativo 

Inserita:

Se non fosse così non avresti detto" buono " ma fumo.... 

Inserita:
1 ora fa, Pompeiano79 scrisse:

Qui ho collegato un diodo P600 in parallelo alla bobbina e per me il risultato è buono.

Allora significa che il diodo integrato nello SSR è in anti parallelo allo switch e non al carico. lo si vede chiaramente dalla forma d'onda che non c'è il ricircolo nella bobina.