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Problema frigorifero LG Total No Frost Gbb53pzqzs


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Buongiorno a tutti,

All'improvviso il frigo in oggetto non raffredda più. Il display esterno e luce interna funziona. Ma non raffredda.

 

Chiamato un tecnico autorizzato LG quest'ultimo ha prima ipotizzato un problema alla scheda proponendo la sua sostituzione (in quanto la ventola e il compressore non partivano). Costo ipotizzato 200euro circa.

 

Passata una settimana si ripresenta con la scheda giusta ma non cambiava nulla. Quindi secondo lui non è la scheda. Mi propone di portarlo in laboratorio per ricaricare in sicurezza il gas e verificare il compressore. Il costo ipotizzato di circa 300 euro mi ha fatto desistere. Inoltre nel mentre, con su la nuova scheda, la ventola era partita...

 

La mia scheda non presenta evidenti bruciature, cosa può essere realmente successo?

 

Può essere che, se avessimo atteso altri minuti con la scheda nuova, il compressore sarebbe partito? Nel caso acquisterei la scheda e la installerei personalmente. 

 

Come si può bypassare la scheda e far partire il compressore? La questione del gas, se ci fosse una perdita non è verificabile a casa? A mio parere l'eventuale perdita decreterebbe la morte del frigo tra l'altro...

 

Scusate le domande, ma vorrei capire se economicamente convenga prendere un frigo nuovo, nonostante questo abbia solo 3anni.

 

Grazie a tutti per le risposte.

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Se ha un compressore comandato con scheda inverter, non puoi fare nessuna prova che si fa con i classici compressori....... non ho trovato riscontro sul modello citato, non è che manca qualcosa alla sigla.

Quello che trovo strano, se il display funziona correttamente, non venga visualizzato nessun errore che porti a indirizzare il tecnico verso qualche soluzione. Se manca gas normalmente si sente il compressore partire e successivamente si notano i difetti della mancanza gas.................... Non ho il service manual di questo modello, attendi se qualcuno l'ha trovato in internet oppure cercalo......... se ha la scheda inverter te ne accorgi immediatamente guardando il compresore..................

ciao

 

 

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Il display non ha nessun indicatore per errori vari ed effettivamente parlando con il tecnico intervenuto pare che non dia alcun segnale di avviso.

 

Il manuale nella parte degli errori dice praticamente poco o nulla...ovvero che alla fine bisogna chiamare l'assistenza...

 

La scheda in questione è il modello EBR80525416, il tecnico ha tolto la mia e messo la nuova identica. Dopo qualche minuto è partita la ventola (cosa che prima che non accadeva). Mi chiedo se ad aspettare qualche decina di minuti in più sarebbe ripartito anche il compressore? Lui purtroppo nel frattempo aveva già ritolto la scheda e consigliava di portarlo nel suo laboratorio per le verifiche anche sul gas (in sicurezza, in quanto sostiene sia molto pericoloso farlo a casa). La cifra richiesta mi è sembrata alta in relazione al costo di un frigor di ugual caratteristiche, seppur questo abbia solo 3 anni!!!

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Lui purtroppo nel frattempo aveva già ritolto la scheda e

Purtroppo non avendo costatato se l'inverter montato sulla scheda funziona (6 lampeggi del led ripetuti), pechè la scheda monta un led non visibile dalla cover (da quanto ne so leggendo in giro) o se la scheda segnalava errori dell'inverter, io non ti posso aiutare nel decidere quale soluzione adottare.

Comperare una nuova scheda è solo una tua rischiosa decisione.......

Per valutare se riparae il frigorifero io adotto e consiglio questo metodo, se dopo tre anni la riparazione costa al massimo la metà del valore di acquisto, io lo riparerei, se lo supera no, per il fatto che non hai la certezza se questo modello sia nato male e se in futuro dovranno applicare qualche kit per correggere errori.................. con ulteriori spese.

ciao

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https://www.lg.com/it/frigoriferi/lg-GBB539PZQZS

 

Il nuovo tecnico interpellato mi dice che secondo lui la scheda non può essere. Valuterà se vale la pena ricaricare il gas (200 euro circa compreso uscita) da fare sul posto e non in laboratorio. Qualora non venisse identificato il punto della perdita però, non farà nessuna ricarica. Che ne pensate?

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Queste tracce come di corrosione, potrebbero essere la causa? La scheda in effetti mi sa che non è. La ventola dopo qualche minuto parte lo stesso.

 

Soluzioni? Il principio di non capire la causa mi da fastidio.

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Stefano Dalmo

Scusa  , ma non ho capito se la ventola di cui parli è quella del  condensatore  , vicino al motore  o quella interna .

E siccome parlano di ricarica  ,   quindi  , si sono accertati che il compressore funziona ?

 Quello che vedi sulle saldature  non è un problema .   

 Se ci fosse una perdita  , troveresti  olio  sulle tubazioni e pure oltre .

Modificato: da Stefano Dalmo
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Ventola di fianco al compressore.

 

Quindo quelle corrosioni non influiscono? Il compressore non parte e il secondo riparatore in onestà mi ha detto che se fosse il gas, ricaricare senza trovare la perdita, potrebbe risultare inutile spendendo 200euro. 

 

Speravo il problema fosse su quelle tracce di corrosione e quindi a vista. La luce rossa che potrebbe indicare?

 

Non capire la causa mi da fastidio!!!

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Stefano Dalmo

 Scusa , ma io continuo a non capire  , 

  È il motore che  non gira  o  non c'è gas ?

 Sono due cose distinte   ,  come fa  a non capire   quale delle due cose   è  il problema .

E se il motore non gira  , come fa a sapere che non c'è gas ? 

Ha collegato una valvola con attacco rapido    sul  raccordo  tappato .

 Ha controllato   se arriva tensione al motore  .?

 

 

 

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se l'inverter montato sulla scheda funziona (6 lampeggi del led ripetuti), pechè la scheda monta un led non visibile dalla cover (da quanto ne so leggendo in giro)

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Io ti avevo scritto qualcosa su quella spia, ora quell'affermazione proveniva da un post letto in giro, devo rettificarti quanto ti avevo scritto sul numero dei lampeggi, sembra che se funziona regolarmente l'inverter debba solo rimanere accesa. La difficoltà per chi ti scrive quando non ci sono i manuali in italiano è la traduzione letterale da altre lingue.......(scusami e mi correggo mandandoti fuori strada e mi scuso anche con chi ci legge).

Ora sulla scheda c'è un pulsantino reset, quello va premuto.......... poi vedi cosa succede.

Per il compressore, vanno individuati i cavi (connettore) e fatte le misure dell'avvolgimento trifase del motore che devono essere rigorosamente uguali. Se usi un tester per rilievo tensione sugli avvolgimenti individuati, troverai una tensione inferiore a quella di rete dovuta al sistema inverter, inoltre questa sarà variabile a seconda dello stato del frigo.

Per quella presunta corrosione, quoto Stefano, le tracce vanno tolte carteggiando con carta vetrata fine, può essere solo il prodotto di un contatto del metallo molto caldo con l'ambiente circostante va veificato lo stato della saldatura con il metodo che ti ho indicato.

Per il rilievo perdite gas da porosità metallo va solo uasto l'apposito strumento di ricerca fughe di gas frigorigeneo, o meglio il frigorista mette in pressione il circuito e ne controlla l pressione dopo parecchio tempo, ma lo deve ritirare in laboratorio.

ciao e chiudo qui il mio intervento sul post.

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Diomede Corso

Ciao....

 

ma che scheda!? :( a volte girano colleghi davvero che non sanno da che parte girarsi... cmq, polemiche a parte:

 

- le schede LG difficilmente si guastano, anche quelle dei frighi che non sono resinate

- lì è evidente che c'è una perdita nelle saldature che si sono ossidate ;)

 

Fatti fare la ricarica ma rimborsare la scheda.... o almeno provaici

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Diomede; non intendo contraddire quanto hai segnalato, essendo tu un tecnico molto qualificato e sicuramente avrai visto situazioni simili durante la tua lunga cariera.

Il fatto di capire se in primis è il motore a non partire o difettare (come richiesto anche da Stefano) ritengo sia la prima cosa da verificare per il proseguimento della ricerca guasti.

La mancanza di gas (probabile) non pregiudica la partenza del compressore, essendo questa non legata a nessun rilievo da parte dell'elettronica della scheda.

Un compressore inverter rotto invia il frigorifero verso l'isola ecologica almeno da quanto ne ho potuto costatare (costo motore + ricarica, filtro ecc.. ecc).

Una ulteriore precisazione personale, se il primo tecnico interpellato proveniente dal CAT LG non ha rilevato perdite (nella speranza che la sua diagnosi sia stata completa visionando approfonditamente anche visivamente l'apparecchio usando un appropiato strumento di rilievo perdite) vedendo quell'accumulo di ossidazione, le cose sono due, o è uscito per ben due volte alla cieca nella speranza di risolvere al buio una riparazione o non è competente in materia e........

nell'ultima ipotesi anche la (.....) sceglie i suoi tecnici in maniera ........... il che non è un buon segno.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
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In sintesi...si è presentato a casa con la convinzione di cambiare la scheda, ha aperto i coperchi superiore e inferiore e constatato che il frigor non andava. La scheda da lui portata, nonostante gli avessi anticipato il modello al telefono, era per un altro modello. Pagato l'uscita, mi lascia dicendo che ordinerà la nuova.

 

Torna dopo quasi 10gg, dopo mio sollecito, con la scheda giusta (nel frattempo il prezzo preventivato a voce era aumentato del 30%). La scheda sua non risolve. Afferma dopo 5minuti che non è la scheda. Mi dice che si porterà via il frigor in laboratorio per le verifiche e che pero il costo di tale operazione supererà almeno 300 euro. Preferisco non fargli portare nulla e richiedo un preventivo dettagliato. Ad oggi, dopo 10gg, mai inviato. 

Preciso che non ho poi ovviamente acquistato alcuna scheda nuova da questo tecnico. Non ha fatto nessuna misurazione o tester ecc. Tutto visivo.

 

Ora per valutare cosa conviene fare ho sottoposto il problema ad un altro tecnico. Nel dubbio e in onestà non mi ha suggerito la riparazione. Dalle stesse foto mi dice che non possono essere quelle saldature.

 

Preciso infine che il compressore è l'unica parte che LG da in garanzia per 10anni (il frigo ne ha 3). Quest'ultimo non parte comunque.

 

Io purtroppo, come avrete capito, non ho gli strumenti e le capacità/conoscenze tecniche. Se avesse avuto 10anni, l'avrei cambiato con più tranquillità... Ma dopo solo 3 anni...mi da fastidio.

 

Provero a capire se la parte elettrica del compressore (relè o altro) può essere la causa... 

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Ora per valutare cosa conviene fare ho sottoposto il problema ad un altro tecnico. Nel dubbio e in onestà non mi ha suggerito la riparazione. Dalle stesse foto mi dice che non possono essere quelle saldature.

Ti rispondo per l'ultima volta su questo argomento (salvo novità ecclatanti). Il tecnico intervenuto la prima volta ha correttamente tentato la sostituzione della scheda per mettere in moto il motore e valutare lo stato motore visto che nella maggioranza dei casi è quasi impossibile valutare correttamente se il motore inverter o scheda ha problemi sui due piedi.

Da quanto ci hai riferito, questo non è partito subito dopo l'accensione (mancanza di rumore alla partenza) dopo la sostituzione della scheda.

Il suo errore a mio avviso visto quanto hai scritto è stato quello di non valutare visivamente tutto il complesso frigo comprese quelle ossidazioni da te evidenziate in foto con apposito cercafughe. Se fossero vere fughe evitava giri a vuoto e ti confermava già da subito che forse non era conveniente ripararlo....... Ora se intendi intraprendere la strada della sostituzione della scheda in autonomia, prima devi accertarti tramite persona che ha quello strumento se ci sono perdite..... poi segui prima dell'acquisto quello che ti avevo indicato per il controllo avvolgimenti motore.

ciao

 

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No ma la scheda salvo sorprese, funziona. Altrimenti me l'avrebbe cambiata lui oramai che c'era. Con la mia fa uguale. Quindi non credo sia lei.

 

Il compressore non si avvia. Tutto qui.

 

Ho trovato la procedure test con la combo di tasti sul display ma non evidenzia alcun errore purtroppo. Anche la snart diagnosi di LG tramite impulsi nulla.

 

Quel tecnico purtroppo come dici tu non è andato a fondo.

 

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Scheda inverter:

Il led rosso lampeggia 1 volta quindi si ripete con pausa di 30 secondi

Funzionamento a sbalzi: quando si verifica la stessa anomalia dopo il ripristino dell'alimentazione sostituire la scheda inverter, perché si è verificata una sovratensione con più di 2.5V nella sezione di rilevamento della corrente.

Ha ragione Archimede se è un problema di gas il compressore parte comunque l'elettronica è un'altra cosa.

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  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

È andata a finire che un altro tecnico ha riscontrato fuoriuscita di gas. Il compressore sarebbe stato da verificare (il solo pezzo in garanzia ma non la manodopera e la ricarica dell'impianto). Per cui... Con delusione...Frigorifero nuovo con super offerta e via.

Pero dopo soli 3 anni, che spreco!

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Ma non potevi farti dire da dove? Da quelle zone con verde rame? Se si mi darebbe fastidio accettare che c'e' la garanzia sul compres. ma non sul raccordo di esso con quelle parti ossidate, io mi sarei letto la garanzia per intero, perche' se fuga c'e' stata da li significa frigo difettoso di fabbrica suppongo anche se non so nulla di frigo..

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