Vai al contenuto
PLC Forum


Come far fare aderenza ad una sonda nel suo pozzetto


apatri

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Ho un boiler a pompa di calore, per produzione di ACS, voglio monitorare la temperatura dell'acqua in uscita ( quella calda per intenderci ), quando è ancora all'interno del serbatoio.

A tal proposito ho predisposto un pozzetto per sonde termiche, questo ha un foro interno da 7 mm...mentre la sonda ha un diametro di 4 mm, l'aria che si interpone tra i due diametri causerà sicuramente un ritardo di risposta ad un cambiamento di temperatura dell'acqua. Volendo evitare questo ritardo cosa potrei interporre tra la sonda e il pozzetto? C'è da considerare che il pozzetto è lungo 25 cm, e che la sonda è lunga circa 3 cm, dopo di che inizia il cavo. A tal proposito avevo pensato di prendere un profilato in ottone tondo per ancorarvi la sonda con un pò di resina epossidica, così da poter inserire la sonda fino a raggiungere il fondo del pozzetto, ma poi rimane il problema di far aderire la sonda al pozzetto con la maggior superficie possibile. 

Un grazie anticipato a chi vorrà contribuire a risolvere questo problema. 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il pozzetto è verticale puoi metterci dell'olio minerale. E' sufficiente che la sonda sia un po' intinta nell'olio.
Per temperature molte alte si usa l'olio diatermico, ma per l'acqua non è necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo la sonda è orizontale...ho dimenticato di specificarlo. Una cosa che potrebbe essere presa in considerazione potrebbe essere la pasta che si usa per il raffreddamento dei processori pc, è abbastanza densa a temperatura ambiente ma credo che scaldandosi potrebbe ammorbidirsi di molto e colare distentendosi lungo il pozzetto. 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

 

questo è quello che ho in mente : la sonda incollata su un tubicino in ottone con un O-ring per non far scivolare via la pasta termica....

ma anche qui c'è il problema di come spingere dentro il tubicino facendo rimanere in sede la guarnizione....potrei infilare il tutto inserendo contemporaneamente anche un fil di ferro finissimo tale da creare uno sfiato tra guarnizione e pozzetto, che poi verrà rimosso quando la resistenza all'avanzamento diventa maggiore. In questo modo la guarnizione tornerebbe a far tenuta.

Se ci sono altre idee sono ben accette :-)

SONDA.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...