Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet mod. DS 1129-023 (Suoneria)

Messaggi consigliati

Inserito:

Gent.mi,

sono un nuovo arrivato, e gradirei gentilmente un vostro gradito suggerimento.
Dovrei sostituire un citofono in una villetta a tre superfici ed ho acquistato un

citofono Urmet modello DS 1129-023.
Prima di sostituire il citofono, l'ho provato sul banco e funziona (parlo-ascolto) ed ho

constato due problemi.

Il pulsante del portiere, che serve per la suoneria del citofono, sono privi di

collegamenti. Secondo lo schema elettrico, un contatto dev'essere collegato alla

morsettiera del Portiere (PS) e l'altro alla morsettiera del citofono (CA). Il ronzatore

non funziona e non vi è nessuna tensione ai capi della suoneria che dovrebbe essere 12V.

non comprendo il pulsante in basso a desta (T - 1) a cosa serve?

Anticipatamente ringrazio, saluto.

Domenico

Roberto Garoscio
Inserita:

Il codice non ci porta a nulla, controlla bene è un kit?

Inserita:

Gent.mo Roberto,

ringrazio della disponibilità.
Il codice l'ho rilevato dallo schema elettrico e vi è anche SC101-1564.
Il citofono è un Kit Urmet, un contatto della suoneria ha la tensione diretta (12V.)

mentre il secondo dovrebbe prendere tramite il pulsante di chiamata dal contatto PS.
Noto che tale contatto è isolato.
Dovrei collegare direttamente al morsetto dell'alimentatore?

Fiducioso, ringrazio e saluto.
Domenico.

Roberto Garoscio
Inserita:

Leggi il codice del posto esterno, sul prodotto trovi un cartellino con il codice è la data di produzione.

Inserita:

Gent.mo Roberto,

il codice inserito al posto esterno: GRU 8854 - 22/18.
Nel frattempo ho provato ad effettuare il ponticello (diciamo mancante), la suoneria

funziona perfettamente e trovo strano che la Urmet sia allo schema che all'istruzione del

prodotto non menziona affatto.

Nel frattempo ho notato anche che la suoneria non viene esclusa dalla cornetta. Secondo

me con la cornetta tolta dal supporto, la suoneria dovrebbe essere esclusa invece

continua a suonare.
Sbaglio in qualche collegamento?

Mi scuso e ringrazio per la pazienza.

Domenico.

Roberto Garoscio
Inserita:

Mi dispiace ma non riesco a risalire al prodotto, il codice che mi ha fornito non lo conosco, forse sono kit per la grande distribuzione, faccia una foto allo schema, alla morsettiera del posto esterno e a quella del citofono.

Inserita:

Gent.mo Roberto,

come richiesto invio foto del Kit e relativa modifica che ho effettuato per il funzionamento del ronzatore.
Di regola se alzo la cornetta dal supporto, il ronzatore dovrebbe smettere mentre continua a funzionare.
Se sposto il contatto JPA in "E" non succede nulla.
Ringrazio e buona giornata.
Domenico.

Foto n. 1.jpg

Foto n. 2 Schema.jpg

Foto n. 3 .jpg

Foto n. 4 Posto esterno.jpg

Foto n. 5 Citofono.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Buonasera, nel kit hanno inserito la cornetta universale forse per errore, il collegamento dei fili è identico alla cornetta base che doveva trovare nel kit, tranne che nella universale serve fare il ponte tra il 6 e il 10 e occorre verificare sia settanta per chiamata elettronica.

Del fatto che la chiamata funzioni anche a cornetta alzata non ho mai verificato ma potrebbe anche starci, se tutto funziona va bene anche così.

Inserita:

Gent.mo Roberto,

mi scuso del ritardo dovuto alle prove ed alla fine l'ho risolto.

Da premettere che sono autodidatta e oltre ad essere curioso mi piace andare in fondo per

capire il funzionamento.
Ho telefonato alla Urmet a Torino con risposte vaghe e consigliato di cambiare il

prodotto per difetto.
Secondo un principio alzando la cornetta dal supporto, la suoneria o il ronzatore

dovrebbe smettere di funzionare e ciò che ora fa e per comprendere, ho dovuto seguire le

piste del circuito stampato ed ho dovuto spostare il contatto (cavallotto) di JPA in "E".

Il ronzatore non funziona viene escluso e funziona la suoneria elettronica.
Il contatto tra il "10 ed il 6" al momento non serve forse servirà per il collegamento di

altri citofoni, come pure il contatto PS del portiere serve solo di appoggio.
Considerando che le lampade di segnalazione rimangono sempre accese (notte e giorno), ho

inserito un piccolo crepuscolare.
Ringrazio della pazienza ed auguro una buona giornata.
Domenico.

Roberto Garoscio
Inserita:
10 ore fa, Pacifico437 scrisse:

Il contatto tra il "10 ed il 6" al momento non serve forse servirà per il collegamento di

altri citofoni, come pure il contatto PS del portiere serve solo di appoggio.

Questo mi giunge nuovo...se funziona anche così meglio.