Pacifico437 Inserito: 7 aprile 2019 Segnala Inserito: 7 aprile 2019 Gent.mi, sono un nuovo arrivato, e gradirei gentilmente un vostro gradito suggerimento. Dovrei sostituire un citofono in una villetta a tre superfici ed ho acquistato un citofono Urmet modello DS 1129-023. Prima di sostituire il citofono, l'ho provato sul banco e funziona (parlo-ascolto) ed ho constato due problemi. 1° Il pulsante del portiere, che serve per la suoneria del citofono, sono privi di collegamenti. Secondo lo schema elettrico, un contatto dev'essere collegato alla morsettiera del Portiere (PS) e l'altro alla morsettiera del citofono (CA). Il ronzatore non funziona e non vi è nessuna tensione ai capi della suoneria che dovrebbe essere 12V. 2° non comprendo il pulsante in basso a desta (T - 1) a cosa serve? Anticipatamente ringrazio, saluto. Domenico
Roberto Garoscio Inserita: 7 aprile 2019 Segnala Inserita: 7 aprile 2019 Il codice non ci porta a nulla, controlla bene è un kit?
Pacifico437 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Gent.mo Roberto, ringrazio della disponibilità. Il codice l'ho rilevato dallo schema elettrico e vi è anche SC101-1564. Il citofono è un Kit Urmet, un contatto della suoneria ha la tensione diretta (12V.) mentre il secondo dovrebbe prendere tramite il pulsante di chiamata dal contatto PS. Noto che tale contatto è isolato. Dovrei collegare direttamente al morsetto dell'alimentatore? Fiducioso, ringrazio e saluto. Domenico.
Roberto Garoscio Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Leggi il codice del posto esterno, sul prodotto trovi un cartellino con il codice è la data di produzione.
Pacifico437 Inserita: 8 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Gent.mo Roberto, il codice inserito al posto esterno: GRU 8854 - 22/18. Nel frattempo ho provato ad effettuare il ponticello (diciamo mancante), la suoneria funziona perfettamente e trovo strano che la Urmet sia allo schema che all'istruzione del prodotto non menziona affatto. Nel frattempo ho notato anche che la suoneria non viene esclusa dalla cornetta. Secondo me con la cornetta tolta dal supporto, la suoneria dovrebbe essere esclusa invece continua a suonare. Sbaglio in qualche collegamento? Mi scuso e ringrazio per la pazienza. Domenico.
Roberto Garoscio Inserita: 8 aprile 2019 Segnala Inserita: 8 aprile 2019 Mi dispiace ma non riesco a risalire al prodotto, il codice che mi ha fornito non lo conosco, forse sono kit per la grande distribuzione, faccia una foto allo schema, alla morsettiera del posto esterno e a quella del citofono.
Pacifico437 Inserita: 9 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Gent.mo Roberto, come richiesto invio foto del Kit e relativa modifica che ho effettuato per il funzionamento del ronzatore. Di regola se alzo la cornetta dal supporto, il ronzatore dovrebbe smettere mentre continua a funzionare. Se sposto il contatto JPA in "E" non succede nulla. Ringrazio e buona giornata. Domenico.
Roberto Garoscio Inserita: 9 aprile 2019 Segnala Inserita: 9 aprile 2019 Buonasera, nel kit hanno inserito la cornetta universale forse per errore, il collegamento dei fili è identico alla cornetta base che doveva trovare nel kit, tranne che nella universale serve fare il ponte tra il 6 e il 10 e occorre verificare sia settanta per chiamata elettronica. Del fatto che la chiamata funzioni anche a cornetta alzata non ho mai verificato ma potrebbe anche starci, se tutto funziona va bene anche così.
Pacifico437 Inserita: 11 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2019 Gent.mo Roberto, mi scuso del ritardo dovuto alle prove ed alla fine l'ho risolto. Da premettere che sono autodidatta e oltre ad essere curioso mi piace andare in fondo per capire il funzionamento. Ho telefonato alla Urmet a Torino con risposte vaghe e consigliato di cambiare il prodotto per difetto. Secondo un principio alzando la cornetta dal supporto, la suoneria o il ronzatore dovrebbe smettere di funzionare e ciò che ora fa e per comprendere, ho dovuto seguire le piste del circuito stampato ed ho dovuto spostare il contatto (cavallotto) di JPA in "E". Il ronzatore non funziona viene escluso e funziona la suoneria elettronica. Il contatto tra il "10 ed il 6" al momento non serve forse servirà per il collegamento di altri citofoni, come pure il contatto PS del portiere serve solo di appoggio. Considerando che le lampade di segnalazione rimangono sempre accese (notte e giorno), ho inserito un piccolo crepuscolare. Ringrazio della pazienza ed auguro una buona giornata. Domenico.
Roberto Garoscio Inserita: 11 aprile 2019 Segnala Inserita: 11 aprile 2019 10 ore fa, Pacifico437 scrisse: Il contatto tra il "10 ed il 6" al momento non serve forse servirà per il collegamento di altri citofoni, come pure il contatto PS del portiere serve solo di appoggio. Questo mi giunge nuovo...se funziona anche così meglio.
Messaggi consigliati