Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie rex ts12


antomoric

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, mi presento: mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di Viterbo. E' diverso tempo che seguo il forum da non iscritto e ci ho preso diversi suggerimenti per le riparazioni in casa, e per questo ne sono grato.

anche stavolta ci sono entrato per questo motivo ma mi sono anche iscritto perchè ho bisogno di far qualche domanda per un problema che mi è sorto qualche giorno fa. la mia lavastoviglie Rex ts12 è da qualche tempo che mi da qualce problema, a volte non lavava o non sciacquava bene le stoviglie, e da qualche giorno perdeva un po' d'acqua, fino a che si è bloccata per la sicurezza anti allagamento. l'ho smontata e ho visto che l'acqua usciva da una fessura (cerchio  arancione) che è nel pannello laterale dove ci sono le resine, leggendo il forum e prendendo spunto ho deciso di smontarlo per pulirlo, pensando che poteva essere sporco o intasato da qualche parte. ho smontato, pulito e rimontato tutto (credevo bene) ma quando ho fatto laprova per vedere se tutto funzionava ho allagato la cucina...  inizialmente è di nuovo uscita acqua dalla fessura che dicevo prima, poi l'acqua non si è fermata ha continuato ad entrare e quindi ad uscira anche dalla vasca.. probabilmente ri montandola ho sbagliato a collegare il sensore di livello dell'acqua.

sul pannello dell'addolcitore ci sono 2 tubicini piccoli poco sotto il buco grande dell'ingresso dell'acqua in vasca. uno sopra l'altro (indicata la posizione approssimativa con la freccia) . io ho colegato il tubicino del livello a quello più basso (credo correttamente ) l'altro non ha tubicini da collegare o ne ho dimenticato uno che non ho visto?

Il problema sorto all'origine della perdita da quella fessura potrebbe essere dato dal sensore del livello acqua che ha smesso di funzionare? e non dal pannello dell'addolcitore?

spero tanto che riusciate a darmi qualche parere perchè non vorrei proprio buttare via questa lavastoviglie che ormai 18 anni fa pagai una cifra. e che non vorrei spendere di nuovo se è riparabile.

grazie a tutti

              Antonio

 

IMG_20190410_084534[1].jpg

Modificato: da antomoric
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

In primis  , desidero sapere come  lo hai pulito   , perchè  penso che non hai raggiunto  l'obiettivo . 

 Poi  per quanto riguarda il carico   , penso che dovresti controllare   i  tubi che vanno collegati al labirinto    da sotto la porta  . 

Quello grande  che va al pozzetto e  il piccolo che va  al pressostato .

E fai qualche foto più a fuoco   ,  gli occhi non sono più come una volta .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano, diciamo che ho provato a plirlo.... usando acido muriatico mandandolo nella parte bassa e facendolo entrare dal tubo che va al pozzetto. di tubicini sopra che vanno al pressostato e dai buchi delle elettrovalvole che controllano il flusso nel rigeneratore.. non si è pulito come avrei voluto, ma ho visto che non usciva molto sporco e che l'acido muriatico non frigeva quindi non è di origine calcarea lo sporco ma molto probabilmente di origine grassa.. e non saprei cosa metterci per farlo andare via. ho visto però che l'acqua circola abbastanza agevolmente in quei tubicini quindi credo non sia questo il problema.  come hai scritto ho ricollegato il tubo che va al pozzetto sotto la porta con un po' di difficoltà, di tubetti che escono ce ne sono poi altri 2 sopra a quel tubo ho collegato il primo partendo dal basso e il secondo è libero ... non ho visto altri tubi da collegare ... oppure me li sono persi da qualche parte che non ho visto.. forse ho montato male questo tubicino, oppure è il pressostato che non funziona più, fattostà che la vasca ha traboccato e ho allagato la cucina. era mezzanotte e ci ho rinunciato. stasera ci riprovo ma vorrei un consiglio su come procedere. ho collegato il tubicino giusto al pressostato? (quello più basso) c'è da collegare anche l'altro?(quello poco più in alto) come faccio a verificare se il pressostato funziona? basterebbe soffiarci dentro e misurare col tester il risultato? potrebbe essere quindi questa la causa dell'uscita dell'acqua da quella fessura sul gruppo resine? oppure è proprio il gruppo resine- airbreack?

stasera in caso cercherò di fare foto migliori e se intanto mi date qualche idea poi domani vi dico il risultato ... (sempre se mia moglie non mi uccide prima, visto che gli ho macchiato il lavandino con l'acido)

grazie.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I tubi hanno  delle posizioni  obbligate   ,    se  non  hai fatto delle foto  per ricordarti ,  non è colpa nostra  . Posta qualche foto .

 Controlla che non sia entrata acqua in questi tubicini .

 Libera  il tubo  in gomma  grosso   che va dal babirinto al pozzetto . Potrebbe essere ostruito

 Pulisci   con muriatico   tutto  il labirinto nella parte alta  ,  nella strettoia curva .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

I tubi hanno  delle posizioni  obbligate   ,    se  non  hai fatto delle foto  per ricordarti ,  non è colpa nostra  . Posta qualche foto .

 Controlla che non sia entrata acqua in questi tubicini .

 Libera  il tubo  in gomma  grosso   che va dal babirinto al pozzetto . Potrebbe essere ostruito

 Pulisci   con muriatico   tutto  il labirinto nella parte alta  ,  nella strettoia curva .

 

questa qui sotto è una foto presa da internet ma è identica a quella che ho montata nella mia lavastoviglie.

a sinistra in basso c'è il tubo che va al pozzetto e poi 2 tubicini sopra ... io ho collegato il tubicino del pressostato a quello più in basso. lo so .. e mi sembra chiaro che la colpa non è la tua stefano se non ho fotografato dove era attaccato prima quel tubetto... ma si è sganciato da solo mentre toglievo il pannello e non l'ho proprio visto. mi sono fatto guidare dallo sporco che era nel tubetto che era più simile al primo in basso. l'altro tubetto in uscita è perfettamente pulito . anche la curva in alto del air breacker è pulita.

13195-thickbox_default.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

    Va  , bene  , ma il concetto è chiaro  che   devi  pulire il tubo grande   , penso .

  Altrimenti l'acqua non defluisce nel pozzetto   e risale fino ad uscire  da quel foro  e ne consegue tutto il resto .

  Se  il  raccordo  grande  è  in comunicazione  con il primo raccordo  del tubicino  , in basso ,

Allora è  quello che va al pressostato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il raccordo grande è in comunicazione con quello piccolo sopra di lui.... stasera ri smonto e faccio i nuovi controlli e la pulizia dei tubi, sia quello grande che quello piccolo, controllo il pressostato e il pozzetto dove sono collegati e domani Vi dico i risultati.

grazie 🙂

Modificato: da antomoric
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ieri sera ero stanco e mi sono perso un tubicino per strada. .  E chiaramente non avevo collegato il pressostato...  Tubicino in alto...  Al centro c'è un'altro tubicino che va al pozzetto...  E in basso il tubo grande che va alla pompa...  Ora tutto  ri funziona...  E dopo la pulizia dell'addolcitore ieri sera e dei tubicini oggi  tutto  sembra procedere bene..  Non ho più perdite..  Anche se ancora non mi spiego la prima perdita per la quale avevo smontato tutto da quella fessura...  Ora vado a dormire...  Vedremo nei prossimi giorni  se tutto proseguirà bene... 

IMG_20190410_220219.jpg

IMG_20190410_233436.jpg

Modificato: da antomoric
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'acqua esce dal quel foro è perchè c'è dello sporco quello è uno sfiato dell'aria......quando entra acqua deve uscire l'aria e viceversa......infatti da questa foto si vede lo sporco nel sifone a destra chè è quello più basso che deve essere attaccato al pressostato, con quello sporco non va bene specialmente con il lavaggio a 60 65°.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia scrisse:

Se l'acqua esce dal quel foro è perchè c'è dello sporco quello è uno sfiato dell'aria......quando entra acqua deve uscire l'aria e viceversa......infatti da questa foto si vede lo sporco nel sifone a destra chè è quello più basso che deve essere attaccato al pressostato, con quello sporco non va bene specialmente con il lavaggio a 60 65°.

infatti ... lo sporco non va bene... ma nemmeno è facile toglierlo... giorni fa traboccava acqua da lì e ho smontato tutto, passato acido muriatico per quanto possibile, sciacquato e rimontato. Ora sembra funzionare tutto (il primo lavaggio fatto è andato bene) speriamo duri.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema iniziale delle perdite d'acqua a quanto pare l'ho risolto... non perde più da quel buco .. e non ho altre fuoriuscite di acqua o blocchi vari...

però la lavastoviglie lava male... rimangono residui di sapone o non so cosa sulle stoviglie in pratica bicchieri opachi e piatti non lucidi. inoltre non asciuga bene... cos'altro è successo adesso? questo non l'ho capito ... mi sapete indicare dove mettere le mani ora?

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si.... il sale e il brillantante sono ok ... anche se l'altro giorno dopo la pulizia che gli ho fatto segnava la mancanza di sale, ma quando sono andato a metterlo ce n'è entrato nemmeno mezzo kg...

la resistenza scalda,  perchè aprendo per controllare durante il lavaggio l'acqua era calda..

ho fatto anche un'altro lavaggio staccando il tubo di scarico dal muro e facendolo scaricare el lavandino, perchè ho il dubbio che lo scarico sia semi otturato.

non so che pensare.. non so che soluzioni adottare...

mia moglie vorrebbe far la lavastoviglie nuova... e vista la tipologia di lavastoviglie di cui avrei bisogno non costerebbe poco, oltre al fatto che non saprei cosa scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Guai a buttare quel mulo!

Bisogna vedere se immediatamente a fine ciclo svapora, altrimenti ci sta che non scaldi a sufficienza.

 

In che condizioni è il microfiltro circolare sotto il "cucchiaione" centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere diverse, l'air break non è stato pulito bene potrebbe non entrare in vasca 1/6 di acqua che proviene dalla sezione del controllo volumetrico quindi manca acqua e lava male. Prodotti scadenti detersivo, brillantante, pozzetto sporco, l'acqua non scalda alla temperatura impostata, la macchina non scarica bene..... eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Guai a buttare quel mulo!

Bisogna vedere se immediatamente a fine ciclo svapora, altrimenti ci sta che non scaldi a sufficienza.

 

In che condizioni è il microfiltro circolare sotto il "cucchiaione" centrale?

ho scritto mezz'ora e mi si è cancellato tutto .... ricomincio...

proprio perchè è un mulo non voglio buttarla... e cerco di ripararla..

se con "microfiltro centrale" intendi quello a retina finissima sotto la girante centrale è pulito ... anche il pozzetto è pulito.

come faccio a capire se "svapora" a sufficienza? l'acqua la scalda quindi la resistenza funziona.... quale potrebbe essere la causa per cui non scalda a sufficienza? potrebbe essere un problema di "scheda"? un paio d'anni fa il relè che comandava la resistenza si era dissaldato e non faceva più contatto bene, saldandolo tutto è tornato a posto.

 

2 ore fa, campiglia scrisse:

Le cause possono essere diverse, l'air break non è stato pulito bene potrebbe non entrare in vasca 1/6 di acqua che proviene dalla sezione del controllo volumetrico quindi manca acqua e lava male. Prodotti scadenti detersivo, brillantante, pozzetto sporco, l'acqua non scalda alla temperatura impostata, la macchina non scarica bene..... eccetera.

quando ho pulito l'addolcitore ho visto entrare l'acqua e a quanto pare entra abbastanza rapidamente, ma non so cosa significa "potrebbe non entrare in vasca 1/6 di acqua che proviene dalla sezione del controllo volumetrico" come posso controllare e capire questa cosa?

i prodotti probabilmente non sono il TOP... ma sono gli stessi usati da diverso tempo ... e questo problema invece c'è da pochi giorni ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antomoric scrisse:

ma non so cosa significa "potrebbe non entrare in vasca 1/6 di acqua che proviene dalla sezione del controllo volumetrico" come posso controllare e capire questa cosa?

Nella prima foto in cima, vedi che all'estrema destra c'è un inserto bianco: al suo interno passa tutta l'acqua, ma 1/6 di essa deve essere sparata verso destra.

 

Questo è il modello più vecchio (e complicato), ma ti aiuta ad avere un'idea:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto il  tuo video non so quante volte per capire il funzionamento... e ne ho fatto uno anche io ... l'acqua si vede che passa in quel punto dove hai detto tu verso destra.. quindi è corretto.. ?!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il livello che raggiunge l'acqua... in pratica copre tutta la griglia forata di un centimetro o poco più. é corretto o è troppo poca? in caso sia poca come si fa a far alzare il livello?

ho poi controllato le temperature reali dell'acqua nelle varie fasi di lavaggio, il programma che uso normalmente da display dice che dura 94 minuti  ha un lavaggio a (misurati) 50° un paio di risciacqui con brillantente a 50° e l'ultimo prima della fase di asciugatura a 65-70° è corretto anche questo? e se non lo è come correggere ?

Vi ringrazio tanto se riusirete a risolvermi il problema ... ho dato un'occhiata al nuovo e sotto le 600€ non c'è niente di simile alla mia.. 😕

1033459418_IMG_20190416_2220441.thumb.jpg.c3ed994917b0d707404f77bffee77a72.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pozzetto è pulito ? il micro filtro ? il livello mi sembra giusto ma non vedo bene, comunque aggiungi un po di acqua ma stai attento che non esca dal davanti e vedi se lava meglio, anche perchè non vine fornito quanta acqua prende per ogni carico e io francamente non lo ricordo. Dice soltanto che prende 22 litri per il ciclo universale che ovviamente è il totale. Risolvere il problema per corrispondenza non è facile come pensano molti utenti del forum.....altrimenti le assistenza invece di andare a domicilio le risolverebbero per telefono......

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, campiglia scrisse:

aggiungi un po' di acqua ma stai attento che non esca dal davanti e vedi se lava meglio

Fai in modo che bagni in basso la resistenza anche se normalmente deve riempire tutta la parte circolare, compresa la zona del "piede" della resistenza.

 

Chissà se la girante di lavaggio ha qualche paletta spezzata... Si vede smontando la colonna d'adduzione dell'acqua allo spruzzatore inferiore e poi la sottostante chiocciola.

Certamente va salvata: è veloce, robusta ed afficace! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

- eh.. no ... al piede della resistenza non ci arriva l'acqua... riempie si tutta la parte circolare, ma non la supera...

a parte aggiungere acqua manualmente, c'è il modo di fargliene prendere di più? è un problema di pressostato che funziona male o di regolazione?

- stasera provo a smontare il pozzetto e controllo la girante...

- le temperature che ho indicato prima per il lavaggio sono iù o meno giuste? o anche la temperatura è da rivedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...