Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie smeg errore E1


Grangiullare

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

oggi la lavastoviglie ha deciso di lasciarmi a piedi. Accendendola parte la pompa di scarico (che scarica regolarmente) ma non smette mai di scaricare. Tra l'altro scarica anche a sportello aperto. Presenta un codice di errore che, grazie ai riferimenti che ho trovato nel forum, sembrerebbe essere l'errore E1: perdita rilevata, controllare l'acqua alla base dell'untià. La spia che lampeggia è la prima a sinistra (quella dell'ammollo) assieme alla prima a destra (lavaggio intensivo) che però resta fissa.

Ho smontato la lavastoviglie ma di perdite alla base non ne ho trovate e già che c'ero ho verificato il tanto amato pressostato.

Avete qualche idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica ti sta comunicando che ha rilevato una perdita grazie al microswitch del galleggiante sul fondo della lavastoviglie. 
se non c'è acqua nel "piatto" inferiore, prova a vedere perchè si è attivato il micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per attivare l'errore E1 basta una perdita di una tazzina  di caffè ,,,, quindi può' ingannare.

 

controlla bene se nella bacinella c'e' acqua.

 

attila 01

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la prima volta mi sono limitato a controllare il tutto senza sapere del galleggiante quindi ho ri smontato il tutto. Acqua non ne ho vista perchè probabilmente si era accumulata esattamente sotto al galleggiante che, ovviamente, spingendolo giù ha sistemato le cose. 

Ho asciugato il tutto e l'ho fatta partire con i fianchi aperti per cercare di capire da dove eventualmente arrivasse la perdita.

Durante il carico dell'acqua non ho notato niente se non che... ad un certo punto.... inizia ad uscire l'acqua dallo sportello. In pratica stava caricando troppa acqua e la guarnizione non teneva più la pressione.

Spento, chiuso l'acqua, fatto scaricare, asciugato....

Ora il fatto è che, anche a lavastoviglie spenta, l'acqua continua ad entrare il che mi fa pensare che l'elettrovalvola sia rimasta bloccata aperta visto che immagino che in assenza di corrente l'elettrovalvola debba chiudersi. Quindi si sarà inchiodata. Certo che è proprio curioso che accadano tutte insieme. Poco tempo fa avevo avuto una perdita sul davanti che avevo imputato allo sporco accumulatosi davanti alla guarnizione inferiore, in quel vano che fa da ritenuta dell'acqua sotto allo sportello. Perdita che probabilmente è percolata sotto e ha fatto scattare il micro switch del galleggiante di prima.

Potrei cambiare l'elettrovalvola ma mi viene voglia di cambiare lavastoviglie.

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Grangiullare scrisse:

Poco tempo fa avevo avuto una perdita sul davanti che avevo imputato allo sporco accumulatosi davanti alla guarnizione inferiore

Forse gia' li sono iniziati i problemi all'elettrovalvola, non credo che per il costo del ricambio si debba cambiare la macchina completa poi vedi tu

Modificato: da rusty
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Grangiullare scrisse:

Potrei cambiare l'elettrovalvola ma mi viene voglia di cambiare lavastoviglie.

Voi che dite?

Perché spendere 400 quando te la cavi con 20?

Certe cose non le concepisco... E poi si dice che c'è crisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non sono sicuro che sia solo l’elettrovalvola (anche se il fatto che faccia entrare acqua a spina di corrente staccata non dovrebbe lasciare dubbi) oltre al fatto che ho notato che non possiede il sistema di acqua stop. Diciamo che la paura di trovarmi la casa allagata ha un certo ascendente. 

Min ogni caso dove mi suggerite di guardare per il ricambio? 

Nota bene: non sono riuscito a risalire al modello di lavastoviglie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Grangiullare scrisse:

non sono riuscito a risalire al modello di lavastoviglie. 

sul un lato dello sportello (quello destro di solito) hai l'etichetta con tutti i dati della macchina.

Altrimenti hai i dati sicuramente nel manuale di istruzioni, o nella fattura che ti hanno rilasciato per la garanzia dell'elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il vostro consiglio è ho cambiato l’elettrovalvola. 9,5€. 

Ora il problema dell’acqua di carico sembra risolto ma ho ancora un problemino da risolvere. Sembra che carichi troppa acqua per cui mi trovo con delle perdite dal bordo anteriore. Ho anche inclinato un po’ la lavastoviglie all’indietro per limitare la cosa. 

Ho provato ad aprire libro sportello a programma avviato e mi sono trovato molta più acqua di quanta ne serva per far scattare il pressostato. È normale questo? 

Per far scattare il pressostato ho notato che basta 1 litro d’acqua che riempie a mala pena il pozzetto mentre aprendo mi sono trovato almeno due dita d’acqua sopra al livello del piano in inox. 

Tra l’altro nel circuito di ingresso acqua non c’è un contatore di flusso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Grangiullare scrisse:

due dita d’acqua sopra al livello del piano in ino

in linea di massima, guardando la mia Wega white e la Siemens dei miei, direi che è corretto... guarda se l'acqua è molto vicina ai forellini di "sfiato" nelle vicinanze del raccordo tra le pale e il centro del pozzetto... mi spiego meglio :

image.png.51adf522e42a549b774165078deb2734.png

vicino al condotto che porta l'acqua alle pale superiori, c'è un "pirulino" che serve per far attivare il galleggiante nel piatto inferiore nel caso la vasca si dovesse riempire troppo... ecco, l'acqua non deve essere troppo vicina come livello a li, altrimenti nel corso del lavaggio gli spruzzi fanno finire ovviamente l'acqua li :)

strano che non abbia un contalitri... andrà con un secondo pressostato? conterà i litri in base ad un tempo di caricamento prefissato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi. Quel troppo pieno di cui parli nella mia non c’è.

Ho fatto una prova: ho lanciato il ciclo lavaggio tenendo il rubinetto di carico poco aperto: la lavastoviglie ha caricato meno acqua quindi significa che carica un tot di secondi di acqua. Possibile? Significa che se uno ha più o

meno pressione si trova con più o meno acqua. 

Ok, posso tenere il rubinetto un po’ chiuso ma ha senso questa cosa?

E poi il pressostato a che serve a questo punto?

Anche durante lo scarico non interviene: sento il pressostato che scatta ma la pompa continua a svuotare ancora per un bel po’. 

Forse (ma forse) mi pare che il lavaggio inizi quando il pressostato scatta:

- inizia a caricare l’acqua,

- scatta il pressostato,

- inizia il lavaggio ma l’acqua continua ad entrare,

- l'acqua di carico si interrompe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora faccio un po’ di prove con il rubinetto parzializzato. In questo modo l’acqua riempie solo fino al quadrato della foto mentre prima andava un dito sopra al punto inox più alto. 

Mi chiedo però: sarà la quantità sufficiente?

Vedi che il circuito di carico non ha flussimetro. 

7CDD025B-F2E8-4AC1-93E5-3255D9ED62E8.jpeg

C5E5E68A-FE07-446C-9DC1-C94E804B8645.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Grangiullare scrisse:

inizia a caricare l’acqua,

- scatta il pressostato,

- inizia il lavaggio ma l’acqua continua ad entrare,

- l'acqua di carico si interrompe

dalle due lavastovigli che ho in casa, funzionano anche quelle così.
 

non è che c'è poca acqua nel pozzetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è possibile ma è difficile trovare la giusta misura decidendo quanto tenere aperto il rubinetto. 

Il fatto è che se lo tengo tutto aperto si carica troppa acqua: con lavastoviglie perfettamente orizzontale, aprendo lo sportello mi esce un sacco d’acqua. Segno che si riempie troppo. 

 

Mi pare assurdo che non ci sia un sensore di carico oltre al fatto che continuo a non capire a cosa serva il pressostato. Basterebbe usare quello come regolatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...