Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice.

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo cambiare la mia vecchia ariston aqualtis, e sono indeciso nonchè al quanto ignorante in materia di lavatrici (e non solo:P  )

Quindi spero di trovare tramite voi qualche buon consiglio ;)

Le specifiche che cerco sono queste: 

8kg

bassi consumi di corrente

bassi consumi di acqua

Io sono orientato (solo per via delle specifiche) verso i seguenti modelli:

smeg WHT814LSIT (visto che ho anche l asciugatrice dello stesso modello) non mi dispiacerebbe questa.

samsung WW80K6414QW

lg TurboWash F4J7TY1W

Visto che presso a poco sono quasi tutte con le stesse specifiche tecniche, quale mi consigliate? 

Il budget che ho e' di circa 600 € (acquisto online)

Graditi ovviamente consigli per eventuali alternative. GRAZIE ;)

Peter Pallini
Inserita:

Attenzione che il compito principale della lavatrice è lavare bene. Poca acqua ok, ma non esagerare.

Di alta qualità ci sono le Ardo/Bompani, prodotte a Fabriano.

Inserita:

Tra le 3 sicuramente la LG è la migliore. 

Samsung lava praticamente a secco e risciacqua peggio

La smeg è una beko rimarchiata e venduta a prezzo maggiore. Per me inaccettabile che non regoli l'acqua in base al carico ma tira dentro acqua a tempo (se ti capita di lavare pochi capi usa comunque un ettolitro di acqua ....) 

Ottime bosch/siemens, proverei a vedere se c'è qualche offerta (serie 4  serie 6)

Inserita:

intato grazie per le risposte

il 20/4/2019 at 16:51 , Ciccio 27 scrisse:

Cosa ha la vecchia?

E' una 6kg e ci va strettina (siamo 4 in famiglia), oltretutto dovrei cambiare molle ed ammortizzatori visto che il cestello e' praticamente sceso di una 10 di cm :P 

E poi una 8kg di adesso consuma anche meno di quella che ho ;)

il 20/4/2019 at 13:35 , Peter Pallini scrisse:

Attenzione che il compito principale della lavatrice è lavare bene. Poca acqua ok, ma non esagerare.

Di alta qualità ci sono le Ardo/Bompani, prodotte a Fabriano.

beh ovvio, ho controllato le ardo, ma i dati delle specifiche sono molto piu' alti delle altre (parlo consumi acqua e luce) come mai? sono "farlocchi" quelli delle altre case? le ardo sono tutte meccaniche o sbaglio?  ho visto la 55fl148lx, ne vale la pena????

il 20/4/2019 at 16:25 , Thomas24 scrisse:

La smeg è una beko rimarchiata e venduta a prezzo maggiore. Per me inaccettabile che non regoli l'acqua in base al carico ma tira dentro acqua a tempo (se ti capita di lavare pochi capi usa comunque un ettolitro di acqua ....) 

Ottime bosch/siemens, proverei a vedere se c'è qualche offerta (serie 4  serie 6)

quindi diciamo in caso la lg e' la migliore delle tre giusto ?

Inserita:
2 ore fa, niubbo71 scrisse:

quindi diciamo in caso la lg e' la migliore delle tre giusto ?

sì, è quello che ho scritto 😂

Inserita:
17 ore fa, niubbo71 scrisse:

beh ovvio, ho controllato le ardo, ma i dati delle specifiche sono molto piu' alti delle altre (parlo consumi acqua e luce) come mai? sono "farlocchi" quelli delle altre case? le ardo sono tutte meccaniche o sbaglio?  ho visto la 55fl148lx, ne vale la pena????

Di sicuro lavano e sciacquano non a secco. ;)

Di meccanica c'è solo la 55FL108MWXL, la 148 LX è ad inverter: è l'ammiraglia, ma c'è anche da 10 kg.

Inserita:
5 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Di sicuro lavano e sciacquano non a secco. ;)

Di meccanica c'è solo la 55FL108MWXL, la 148 LX è ad inverter: è l'ammiraglia, ma c'è anche da 10 kg.

Quindi tra la argo 148 lx e la lg  F4J7TY1W meglio la prima ?  Grosso modo le specifiche sono a favore di lg, ma non di tanto. A me serve max 8 kg 

Mi spiegate cosa hanno di buono le argo a parte che sono costruite in italia?

Inserita:

Sicuramente i materiali: basta dire che la carrozzeria subisce la cataforesi antiruggine, cosa che oggi molti ormai si sognano... ;)

Poi, l'esclusività del cestello a 4 pale che stressa meno la meccanica, impasta meglio il carico con ottimi risultati senza bisogno di chissà quale strana azione sul bucato.

Parla uno che ne ha una del 2001... B)

(Comunque la Argo fa stufe e climatizzatori... :tongue_smilie::D)

Peter Pallini
Inserita:
1 ora fa, niubbo71 scrisse:

Mi spiegate cosa hanno di buono le argo a parte che sono costruite in italia?

Attenzione che Argo produce climatizzatori a risparmio energetico.  L'azienda di elettrodomestici invece si chiama ARDO (ma vengono venduti anche con marchio Bompani).

Le cose buone che sono su tutta la gamma:

-il cestello a 4 bracci.

-struttura e cerniere ben fatte.

-un buon trattamento antiruggine.

-la pesatura del carico ai fini di dosare l'acqua

-un filtro magnetico anti-calcare

Altre cose invece variano da modello a modello, ad esempio il sensore di regolazione della schiuma non so se c'è su tutte.

Inserita:

La pesatura del carico e il controllo antischiuma le hanno tutte.

Il magnete anticalcare dovrebbe essere opzionale.

Houseworks expert
Inserita:
On 4/20/2019 at 4:25 PM, Thomas24 said:

Condivido quasi tutto.

Le Samsung lavano con così poca acqua?

Inserita: (modificato)

Possiedo una samsung WW80H7400EW e dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che si, lavano a secco.

Non ho esperienza di con altre marche so solo che sto impazzendo da svariato tempo per trovare la giusta dose di detersivo. Attualmente sto inserendo 1 gr, se detersivo in polvere, o 1 ml se liquido per 1 kg di panni e mi ritrovo con schiuma a fine risciaquo. L'ultimo scarico lo eseguo in un secchio.

Come può con cosi poco dertersivo lavare bene e come sia possibile averne dei residui a fine ciclo è un mistero e nel frattempo credo di essere diventato intollerante. Ciclo  cotone con circa due kg il lavaggio lo esegue con piu o meno 7 litri di acqua.

Anche io non starei tanto a vedere il risparmio di acqua visto che dopo ti troverai a fare doppi e tripli risciacqui. Non so piu che pesci prendere, ma aprirò una discussione a proposito, vorrei lanciarla dalla finetra.

Modificato: da re_
Inserita:
11 minuti fa, re_ scrisse:

Possiedo una samsung WW80H7400EW e dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che si, lavano a secco.

Non ho esperienza di con altre marche so solo che sto impazzendo da svariato tempo per trovare la giusta dose di detersivo. Attualmente sto inserendo 1 gr, se detersivo in polvere, o 1 ml se liquido per 1 kg di panni e mi ritrovo con schiuma a fine risciaquo. L'ultimo scarico lo eseguo in un secchio.

Come può con cosi poco dertersivo lavare bene e come sia possibile averne dei residui a fine ciclo è un mistero e nel frattempo credo di essere diventato intollerante. Ciclo  cotone con circa due kg il lavaggio lo esegue con piu o meno 7 litri di acqua.

Anche io non starei tanto a vedere il risparmio di acqua visto che dopo ti troverai a fare doppi e tripli risciacqui. Non so piu che pesci prendere, ma aprirò una discussione a proposito, vorrei lanciarla dalla finetra.

Chissà con uso intenso, dopo 10 anni... quanta melma maleodorante 😞

Inserita:

intanto ringrazio nuovamente tutti per le risposte.

Sia chiaro, non e' che bado solamente ai consumi, ma sono cose che considero ovviamente. Ho visto lavatrici che consumano tanto sia di corrente che di acqua e non capisco differenze quasi doppie tra un modello e l altro.

Poi se la differenza tra una lg ed una ardo e' presso che inesistente optero' per quella che considero vicina alle mie esigenze.

Ad oggi devo scegliere tra la lg di cui sopra e la ardo 148.

Considerate che ad oggi in casa facciamo una lavatrice al giorno sicuro, a  volte anche due (ho una 6kg) 

Di LG non mi dispiace il fatto che i cicli del bucato siano piu' corti delle altre (si rispecchia poi in bassa qualita' del lavaggio??? ) 

Inserita:

Col modello meccanico della Ardo decidi tu la durata dei cicli, indipendentemente dal carico. ;)