Nabbo Inserito: 22 aprile 2019 Segnala Inserito: 22 aprile 2019 Buongiorno a tutti, il quesito è molto semplice e quasi mi vergogno a porvelo, ma d'altronde sono Nabbo, come dice il nome, e anche cercando in giro non sono riuscito a capirci granché! Devo sostituire un vecchissimo (30/40 anni?) citofono Elvox con un modello 8830 della Vimar. Mi serve solamente per ascoltare/parlare. Allego foto del collegamento attuale del nuovo citofono (3 cavi: arancione, rosa, viola), e dei cavi che escono dalla scatola (il nero al momento non è collegato, gli altri vanno a sinistra in una scatoletta con pulsante luce / apertura portone / campanello). Mi sapreste dire come collegare i 3 (4?) cavi che ho sull'8870? Grazie a tutti!
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Ciao Nabbo, 51 minuti fa, Nabbo scrisse: Mi sapreste dire come collegare i 3 (4?) cavi che ho sull'8870? 51 minuti fa, Nabbo scrisse: (3 cavi: arancione, rosa, viola), vanno collegati esattamente come li hai elencati e cioè: - morsetto 1 = Arancione; - morsetto 2 = Rosa; - morsetto 3 = Viola. Per il resto lascia tutto com'è ora, non ti serve niente altro. 54 minuti fa, Nabbo scrisse: il quesito è molto semplice e quasi mi vergogno a porvelo, E di cosa ti dovresti vergognare? Mica siamo nati come si suol dire "imparati" Solo per curiosità: 55 minuti fa, Nabbo scrisse: citofono Elvox con un modello 8830 della Vimar è solo un errore di battitura e volevi scrivere 8870?
Nabbo Inserita: 22 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2019 Fantastico! Grazie mille, funziona tutto alla perfezione 😊 Si, mio errore... intendevo sempre l'8870. Mia curiosità... c'è una convezione per quanto riguarda i colori citati? A cosa corrispondono?
ROBY 73 Inserita: 22 aprile 2019 Segnala Inserita: 22 aprile 2019 (modificato) 1 ora fa, Nabbo scrisse: Fantastico! Grazie mille, funziona tutto alla perfezione 😊 Ottimo allora 1 ora fa, Nabbo scrisse: Si, mio errore... intendevo sempre l'8870. Sì lo immaginavo. 1 ora fa, Nabbo scrisse: Mia curiosità... c'è una convezione per quanto riguarda i colori citati? A cosa corrispondono? Assolutamente NO, semplicemente perché ogni elettricista / impiantista (soprattutto in impianti come il tuo di 40 e forse più anni fa) usa i colori e anche le sezioni e anche tipologia di cavi che di volta in volta possono cambiare a proprio piacimento, l'unico ordine di collegamento è dato dal tipo di impianto dettato dal costruttore delle apparecchiature. Ci sono comunque alcuni costruttori come ad esempio Elvox o Urmet (quelli che so io) che ai tempi egli impianti videocitofonici analogici (parliamo di circa 20-25 anni fa, ora ormai sostituiti da quelli a 2 fili) che consigliavano un loro cavo con l'ordine delle sezioni e dei colori dei fili, ma comunque era obbligatorio seguirli. Modificato: 22 aprile 2019 da ROBY 73
Messaggi consigliati