Vai al contenuto
PLC Forum

Mancata accensione fiamma - Martelletto non accende lo switch

Messaggi consigliati

pinball_wizard
Inserito:

Buongiorno,

da neofita vi chiedo un consiglio su una vecchia caldaia Vaillant ( eventualmente vi riporto la sigla quando passo da mia madre ).

Il problema credo sia semplice, vedo esattemente cosa succede: quando apro l'acqua calda c'è una specie di martelletto con una molla che dovrebbe andare a premere uno switch che accende la fiamma, con gli anni sembra che non abbia piu' la forza di premere. Ovviamente se spingo giusto un attimo con il dito parte tutto regolarmente. Sembra proprio che la rotazione che fa il martelletto sia piu' dura: parte per spingere, ma appena sente la minima resistenza dello switch non ce la fa. A volte parte insistendo a volte no...

Volevo chiedervi se avete idea se  puo' in qualche modo risolversi la cosa lubrificando qualche parte o se è meglio che chiami comunque il caldaista...

Nel caso servissero quando passo posso fare qualche foto...

Grazie a tutti!!

Inserita:

Il martelletto è l'attuatore del pressostato che rileva la richiesta di acqua calda ?

Se non fa il suo lavoro potrebbe essere sporco, da lubrificare o da sostituire.

pinball_wizard
Inserita:
5 ore fa, patatino59 scrisse:

Il martelletto è l'attuatore del pressostato che rileva la richiesta di acqua calda ?

Se non fa il suo lavoro potrebbe essere sporco, da lubrificare o da sostituire.

Si è proprio quello...

Avevo già spruzzato un bel po' di wd40 e sembrava andare bene per un po' , ma ora appena inizia a muoversi sembra non farcela a spingere oltre un certo punto.

Avresti qualche prodotto da consigliarmi...magari vedo di fare una foto appena posso.

Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:

Pinball abbiamo letto cos’ha scritto Patatino, grazie di avercelo ricordato ma non serve.

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera pinball ,generalmente a spingere lo stelo del pressostato (o se preferisci "martelletto") è una membrana in gomma od in silicone dotata di piattello in acciaio inox oppure in plastica. Se tale membrana risulta danneggiata oppure indurita non può svolgere il suo compito.