Vai al contenuto
PLC Forum


RIFARE IMPIANTO ELETTRICO


lilli bel

Messaggi consigliati


18 ore fa, ilsolitario scrisse:

Ti serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budget... inutile  come detto mettere radiatori verticali o altro e poi trovarsi con le tubazioni vecchie che perdono.. purtroppo in questi casi è facile imbattersi nel gatto e la volpe.. Per il vicino è semplice, chiedi tramite amministratore prima di iniziare i lavori di poter visionare il suo soffitto.. se ci sono crepe o altro.. Non sai quanti ne approfittano per una tinteggiatura gratuitaa

 

18 ore fa, ilsolitario scrisse:

Ti serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budget... inutile  come detto mettere radiatori verticali o altro e poi trovarsi con le tubazioni vecchie che perdono.. purtroppo in questi casi è facile imbattersi nel gatto e la volpe.. Per il vicino è semplice, chiedi tramite amministratore prima di iniziare i lavori di poter visionare il suo soffitto.. se ci sono crepe o altro.. Non sai quanti ne approfittano per una tinteggiatura gratuitaa

 

ok, l'amministratore e' gia' stato allertato e gli ho detto che lavori fare, mi ha detto prima dell'inizio che veniva a vedere, non ho pensato di fargli visionare l'appartamento del vicino, bisogna vedere se e' d'accordo

grazie per la dritta

6 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno, i tubi per l'impianto elettrico esistente passano sotto il pavimento?

si, almeno credo, altrimenti non mi direbbero di fare il controsoffitto visto che non voglio rompere il pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
7 ore fa, Carlo Albinoni scrisse:

......magari dopo qualche anno casca giù).

Un po' pessimistica ..... Un lavoro fatto bene dura .... Tanto!

Comunque concordo con Carlo, esistono canaline di buona fattura ed esteticamente valide.

Pur tutta via visto che l'appartamento subirà interventi edili abbastanza invasivi, rifacimento bagno, cucina..... Fare tracce sui muri e controsoffitti, la ritengo una valida soluzione.

19 ore fa, ilsolitario scrisse:

serve una persona di fiducia che ti sappia consigliare su cosa tenere e cosa cambiare..anche in base al tuo budge

Chiamala come vuoi sempre una D.L. è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

lilli bel, per cortesia, quando apri l'editor di testo fai attenzione che la finestra sia libera da ogni precedente messaggio inserito.

Nel caso fosse presente qualcosa, hai due possibilità:

premere in contemporanea i tasti "crtl" e "Z" sulla tastiera,

attivare l'opzione "clear editor" sulla linea nera sulla parte bassa della finestra.

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti sentire un elettricista di tua fiducia che ti esporrebbe sul posto le possibili soluzioni in funzione del livello prestazionale che vorresti dal tuo nuovo impianto.

Solo dopo aver ragionato, direttamente sul posto, con un professionista serio e preparato che abbia potuto valutare le caratteristiche dell'impianto esistente  questo potrebbe consigliarti la soluzione migliore per soddisfare  le tue esigenze.

Da parte mia posso aggiungere che quella del controsoffitto, che a me piace molto,  sebbene più costosa è la soluzione che più ti permette di spaziare nelle soluzioni. 

Con le canaline sarebbe meno dispendioso ma, ovviamente, sarebbero a vista e se le tubazioni esistenti dovessero essere piuttosto scarse, sempre in funzione del nuovo impianto che desideresti avere, rischieresti di vederti un bel po' di canale per casa.

 

A mio avviso, qualora tu abbia un ingresso disposto centralmente rispetto al resto delle stanze, una soluzione potrebbe essere un controsoffitto in detto ingresso dove far correre le dorsali  e per piccole tratte terminali...beh  qualche traccia non sarebbe la fine del mondo. 

 

Ma come ho detto ritengo siano valutazioni da affinare  sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

Se posso dire la mia idea secondo me essendo i pavimenti pregiati, sarebbe da fare una ristrutturazione inversa😄 le tracvie nelle pareti invece che passare nei pavimenti si portano in alto oltre il ribassamento del nuovo controsoffitto e si metterà una botola di ispezione in presenza delle derivazioni.  Zero canale esterne, nuovo impianto elettrico performance e possibilità di domotica. Potrebbe essere più costoso di una ristrutturazione classica, ma non più di tanto riflettendoci bene

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...