Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi di rete schermati e loop di massa


Adolfo62

Messaggi consigliati

Buon primo maggio a tutti.

Sto cercando di capire il perche' di quello che adesso vi descriverò, ma ancora sinceramente non lo capisco.

Un mio cliente costruttore di macchine per il quale sviluppo software per PLC ha realizzato una macchina rispondente alle specifiche della Industria 4.0

In particolare la macchina scambia i dati di lavoro con l'ufficio mediante il protocollo OPCUA. La parte software del lato ufficio la cura una software house ed il programmatore della stessa venuto a provare il funzionamento in campo del suo lavoro non riusciva a connetersi con il PLC. Sono intervenuto per vedere che cosa era successo e con somma sorpresa ho notato che sostituendo il cavettino ethernet CAT 6 schermato dallo switch al PLC con uno non schermato la comunicazione si poteva stabilire, Il cavetto schermato tolto lo ho messo al posto del suo simile che collega lo switch con il Gateway e tutto funzionava ancora, allora ho provato per curiosità a togliere la lamierina di schermatura da uno degli spinotti del cavo ethernet, lo ho messo tra il PLC e lo switch ed il tutto funzionava, morale della favola....non voleva cavo schermato tra il PLC e lo Switch. Problemi di loop di massa? con cavi di 30cm?

 

Per completezza vi dico come è congeniato il sistema:

Gateway SECOMEA con connessione WIFI

Cavetto da 30 cm CAT 6 Schermato

Switch 5 porte MURR

Cavetto da 30 cm CAT 6 Schermato  (verso il Pannello TOUCH che però non è installato)

Cavetto da 30 cm CAT 6 Schermato (verso il PLC, sostituendo questo cavetto con un non schermato la comunicazione funziona)

PLC Schneider Electric TM241

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Il cavi di rete schermati (FTP, STP, ecc ecc ) vanno utilizzati solo se entrambi i device hanno porte schermate. 

Diversamente usare un cavo schermato quando non si hanno porte schermate può portare a costruire un antenna ed avere effetto contrario.

 

quello che è successo nel tuo caso è difficile da supporre; può anche essere come giustamente hai supposto un problema di loop di masse.

Avendo un certificatore di potrebbe fare del troubleshooting più accurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

I cavetti sono precablati della Schneider electric quindi non saprei dire come siano cablati, il Gateway, Lo Switch ed il PLC hanno il collegamento alla barra di terra del quadro elettrico, L'unica cosa che non ho pensato a fare è quella di misurare tra la carcassa metallica degli spinotti Ethernet del PLC e dello Switch verso massa se era presente una differenza di potenziale, chiaramente con i cavetti scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...