Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante Silvelox con telecomando mancante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Nella casa in cui sono appena entrato ho trovato una basculante Silvelox motorizzata, di cui però non mi è stato fornito il telecomando.

Ho già provveduto a cambiare il cilindro della serratura e la utilizzo in modalità manuale, ora ho bisogno di poter creare dei nuovi telecomandi per usare la motorizzazione (mi è stato assicurato che è funzionante).

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

La soluzione più rapida è quella di acquistare una ricevente autonoma e montarla a bordo della scheda di gestione.

Se la scheda ha una ricevente estraibile, si potrebbe anche toglierla, evitando l'utilizzo dei vecchi radiocomandi.

Inserita:

Ciao Impertinente,

giustissimo il consiglio di @Maurizio Colombi e comunque posta una foto del quadro comandi che poi vediamo come collegare la nuova ricevente.

Inserita:

Ecco un po’ di immagini!

Grazie mille dell’aiuto.

FD32DDA9-D669-4DA1-9596-ACD505C2FB20.jpeg

949C6A77-AF58-4E27-8175-6D4DD7E71DBE.png

CE878651-CB49-4CCF-83BC-B013CDBA87DA.jpeg

6968F099-E874-41D3-9EF8-FF97C580E8E0.jpeg

Come avrete capito non sono un esperto e ogni consiglio per me è prezioso

Inserita:

Hai postato 4 foto praticamente uguali, io intendevo dell'intero quadro, anche dove ci sono i collegamenti dei fili e se riesci a togliere quel coperchio di plastica, tanto meglio.

Altra domanda, per caso hai anche un pulsante a muro per aprire il portone?

il 6/5/2019 at 08:36 , Impertinente scrisse:

ho trovato una basculante Silvelox motorizzata, di cui però non mi è stato fornito il telecomando.

Io lo pretenderei, del resto cosa se ne fa il vecchio proprietario?

il 6/5/2019 at 08:36 , Impertinente scrisse:

ora ho bisogno di poter creare dei nuovi telecomandi per usare la motorizzazione (mi è stato assicurato che è funzionante).

Ma ti hanno detto che è funzionante con il radiocomando, e se sì, quale marca e modello di telecomando?

Di che anno è l'automazione?   Dovrebbe esserci una targhetta al centro del portone dove c'è la maniglia di apertura manuale, te lo chiedo perché di solito una volta la Silvelox non forniva schede riceventi e radiocomandi e bisognava aggiungerne una a parte anche di altra marca.

Oppure funziona solo con il pulsante a muro? (Se c'è)

Inserita:

Ciao, il telecomando non è stato fornito perché la vecchia proprietaria non utilizzava la motorizzazione e dopo anni lo aveva smarrito. Per la stessa ragione non mi ha dato informazioni.E56B9FA1-887C-4104-B8F4-19BE0B66D549.thumb.jpeg.34ef9d1094dca2d488d033ab8b8ee59b.jpeg

Nel weekend provo a vedere se riesco a scoperchiare un po’ di più la scheda senza far danni.

la targhetta c’è (allego la foto) ma non mi pare valorizzata la parte della motorizzazione.

Inserita: (modificato)
40 minuti fa, Impertinente scrisse:

il telecomando non è stato fornito perché la vecchia proprietaria non utilizzava la motorizzazione e dopo anni lo aveva smarrito. Per la stessa ragione non mi ha dato informazioni.

Ah ok, ora capisco, nessun problema.

Guardando la targhetta il portone è del 1999 e da quello che ricordo mi sembra che fossero già forniti, (prima parlavo dei primissimi anni '90) però non mi ricordo il modello che usavano.

Nel weekend provo a vedere se riesco a scoperchiare un po’ di più la scheda senza far danni.

Ok, magari guarda se per caso ci sono schede collegate esternamente o altre apparecchiature e anche il motore.

la targhetta c’è (allego la foto) ma non mi pare valorizzata la parte della motorizzazione.

Non c'e nulla o come dici tu non è valorizzata perché l'automazione (motore, scheda, progetto) è un'esclusiva Silvelox ed è già intesa come totale nell'intero serramento, una volta detta la serie e la matricola hai detto quasi tutto dello stesso portone.

Se dovessi avere problemi basterebbe dare questi 2 dati e la Silvelox sa già di quale motorizzazione si tratta.

Mi ripeto:

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Altra domanda, per caso hai anche un pulsante a muro per aprire il portone?

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Oppure funziona solo con il pulsante a muro? (Se c'è)

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

No purtroppo nessun pulsante. A momento la apriamo solo manualmente.

Inserita:

Sorpresa: è spuntato fuori un telecomando.

Ora il problema è far funzionare il tutto.

Dando tensione alla porta, c’è un led arancione che lampeggia, ma il codice errore associato non lo comprendo..

Di sicuro il telecomando viene riconosciuto perché premendolo le luci di cortesia lampeggiano e ci sono una serie di click...tocca fare un po’ di prove. La prendo come una sfida personale, vorrei potercela fare senza l’intervento dell’assistenza..

Inserita:
2 ore fa, Impertinente scrisse:

Sorpresa: è spuntato fuori un telecomando.

Ottimo, magari posta una foto che vediamo marca e modello.

Dando tensione alla porta, c’è un led arancione che lampeggia, ma il codice errore associato non lo comprendo..

Probabilmente c'è il contatto delle fotocellule (se ci sono) o  il pressostato della barra in gomma (se c'è) o il contatto di STOP che rimangono aperti.

La prendo come una sfida personale, vorrei potercela fare senza l’intervento dell’assistenza..

A questo punto il mio suggerimento di postare le foto di tutto è più "vivo che mai", poi vedi tu cosa vuoi fare.

• 3 weeks later...
Inserita:

SALVE RAGAZZI ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA CON UNA BASCULANTE SILVELOX SICUR PLUS 07 E VORREI MONTARE UN PULSANTE A MURO

DA ISTRUZIONI MI DICE CHE BASTA COLLEGARE I MORSETTI I MORSETTI 1 E 2

STO PENSANDO DI PROVARLO MA  ANCHE SE HA I FUSIBILI HO PAURA DI FARE DANNI

QUALCUNO SA DARMI INDICAZIONI GRAZIE

Maurizio Colombi
Inserita:

Se le istruzioni dicono così, non penso che dicano stupidaggini!

P.S. Per cortesia, non scrivere tutto il messaggio in carattere maiuscolo.

Inserita:

grazie ma una conferma da chi magari lo ha già fatto non sarebbe male!

• 1 year later...
Inserita:

La luce lampeggiante arancione lampeggia segnalando l'errore.. Devi contare quante volte lampeggia poi hai le spiegazioni accanto alla prima foto che hai fatto.. 

Inserita:

Ciao Kamil roger,

speriamo che dopo un anno e mezzo abbia risolto il problema :smile:

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per il tuo contributo.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...